Finalmente sono riuscito a provare lo zaino.
Ho ripercorso lo stesso tracciato fatto settimana scorsa per testare il Gregory Zulu 40 (recensione qui
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-gregory-zulu-40.61506/), una decina di km tra strade sterrate e cappezzagne qui nella campagna mantovana.
Le mie impressioni d'uso:
- zaino comodo ma non comodissimo, si sente parecchio la mancanza di una sospensione come quella che ha il Gregory, tanto che a fine camminata ho accusato di più i 6,5 kg del Kumo che i 7,5 del Gregory, entrambi a pieno carico con lo stesso contenuto;
- bisogna fare attenzione a regolarlo bene, infatti nella prima metà del percorso l'ho sentito "tirare" parecchio sulle spalle, alla prima sosta l'ho regolato con attenzione, facendolo aderire bene a spalle e schiena, e da lì è andata decisamente meglio;
- lo zaino è stabile grazie alla cintura ventrale e alla strip pettorale, non sballonzola, non saltella lateralmente, ovviamente va caricato con giudizio, io non ho fatto sufficientemente attenzione e avevo qualcosa che mi puntava sulla schiena, mi riservo di riprovarlo di nuovo dopo averlo caricato con tutti i crismi;
- lo schienale "di default" non è granchè, non è nemmeno pessimo, semplicemente è poco efficace, e confermo la difficoltà di sfilarlo e infilarlo nelle tasche già sottolineata da
@JohnnyWalker, e il rischio che si strappi durante questa operazione;
- le tasche laterali, quelle della cintura e le taschine degli spallacci sono una goduria! di una comodità pazzesca, e utilissime; io ci ho infilato portafogli, gps cartografico, telefono, occhiali e la bandana, ecc. ma volendo nelle tasche degli spallacci ci puo' stare pure una smart bottle
- anche qui, come nel Gregory, parecchia difficoltà ad estrarre la borraccia dalle tasche laterali, nonostante ne abbiano saggiamente inclinato il profilo, e praticamente impossibile rimettercela senza togliere lo zaino, perchè il bordo elastico "tira" parecchio;
- abbastanza comoda anche la tasca sul top;
- le clip sono piccole piccole, e non mi danno l'impressione di essere robustissime, spero proprio di sbagliarmi;
Nonostante questa manciata di appunti "critici", il mio giudizio è positivo.
Alla fine penso li terrò entrambi, utilizzandoli per scopi diversi:
- lo Zulu 40 per escursioni di più giorni in completa autonomia
- il Kumo 36 per week end, overnighter, oppure cammini in cui ci si appoggia a strutture per la notte, e perchè no anche come zaino giornaliero.
Sempre se riesco a trovare uno schienale che mi soddisfi ...