Recensione Gossamer Gear Kumo 36

Niente, ho fatto anche io questo ulteriore passo verso il setup UL: ho ordinato un Kumo 36 da Outdoorline, venduto già con schienale SitLight a 200€ totali spedito.

Con la mia attrezzatura per trekking in piena autonomia i 9kg consigliati sono alla mia portata, vediamo cosa riuscirò a fare.

Avrei tanto voluto il Fast Kumo ma credetemi, online mi so muovere e non c'è stato verso di trovarne uno in taglia S/M in tutta Europa ad un prezzo "giusto".
Benvenuto nel club!
Attento però…le tasche sugli spallacci sono troppo comode per continuare a tenere il telefono in tasca! :p

Volevo scriverlo che mi toccherà mettere il telefono nel BW ma non volevo sporcare la discussione... :)
Io metto il telefono su quella destra e in quella a sinistra ci tengo la bustina degli occhiali da sole, degli snack e sulla fettuccia sopra che servirebbe per il tubo della sacca idrica ci appendo l’Inreach.

Arrivato venerdì, ho potuto solo darli un'occhiata rapida, nel weekend sono partito si, ma per un addio al celibato... Ora è da decidere se portarlo subito in AV Adamello, senza test o se provarlo prima...

Mi inserisco nel thread in quanto alla ricerca di uno zaino le cui caratteristiche sono molto in linea con quanto offerto da questo prodotto:
Le 2 reti sugli spallacci ce la fanno ad "ospitare" una bottiglia delle dimensioni di quelle del gatorade ?
grazie

Mi inserisco nel thread in quanto alla ricerca di uno zaino le cui caratteristiche sono molto in linea con quanto offerto da questo prodotto:
Le 2 reti sugli spallacci ce la fanno ad "ospitare" una bottiglia delle dimensioni di quelle del gatorade ?
grazie
Giovedì scorso sono andato in escursione con una bottiglietta d'acqua da mezzo litro nella tasca sullo spallaccio sx, quindi direi di sì anche per la bottiglia del Gatorade che ha lo stesso diametro (o forse è addirittura più stretta)

Giovedì scorso sono andato in escursione con una bottiglietta d'acqua da mezzo litro nella tasca sullo spallaccio sx, quindi direi di sì anche per la bottiglia del Gatorade che ha lo stesso diametro (o forse è addirittura più stretta)
Tal proposito…qualcuno di voi ha in mente una bottiglia formato Gatorade (stretta e lunga, da almeno 0,5 litri) ma con bocca stretta e filetto adatto al Sawyer?

Acqua panna da 750…
Compatibile la bottiglia e anche il tappo “apri e ciuccia”
Non so se sia troppo larga per il tuo scopo…

Tal proposito…qualcuno di voi ha in mente una bottiglia formato Gatorade (stretta e lunga, da almeno 0,5 litri) ma con bocca stretta e filetto adatto al Sawyer?
71fMkd0lu4L.jpg

Io la prendo da litro ed è un siluro lungo stretto e regolare (questa è da 0,5), è frizzante quindi plastica più dura, filetto completo. Le trovi nei supermercati Rossetto. Costa parecchio per essere acqua, ma poco come borraccia. Per berla ci vuol coraggio, non partire pensando prima finisco quella che c'è dentro poi ricarico.

71fMkd0lu4L.jpg

Io la prendo da litro ed è un siluro lungo stretto e regolare (questa è da 0,5), è frizzante quindi plastica più dura, filetto completo. Le trovi nei supermercati Rossetto. Costa parecchio per essere acqua, ma poco come borraccia. Per berla ci vuol coraggio, non partire pensando prima finisco quella che c'è dentro poi ricarico.
Già testata..è simile all’acqua Essenziale da 1 litro: pessima da bere ma ottima come borraccia leggera. Io però cerco qualcosa di più piccolo da infilare nella tasca dello spallaccio del Kumo. Quella del Gatorade sarebbe perfetta se avesse la bocca stretta in modo da avvitare il Sawyer…

Sono rientrato ormai da un paio di giorni dal primo trekking con il Kumo e un paio di idee me le sono fatte su questo zaino.

Premetto che ho fatto un'alta via, 4 notti/5 giorni in semi-autonomia (tenda, colazione e cena), con tappe lunghe, anche di 10 ore.

Come già detto in più interventi, il Kumo, per quanto sia uno zaino UL "facile" non può essere un punto di partenza per l'UL ma deve arrivare dopo che si è già lavorato almeno un po' sulla riduzione dei pesi di tutto il resto dell'attrezzatura. Pesi ma anche volumi, perché 36l non sono poi molti. Avendo dovuto portare il sacco a pelo invernale ed avendo per ora un materassino non UL, ho dovuto limare molto tutto il resto (https://lighterpack.com/r/d0kc70) per farci stare tutto senza appendere nulla fuori e sopratutto senza eccedere i 9kg di carico consigliati, che personalmente ho riscontrato essere il carico ideale per godersi questo zaino.

Sono rimasto stupito dalla comodità generale, anche nelle tappe più lunghe non ho mai sentito le spalle eccessivamente affaticate nonostante la cintura ventrale non sia pensata per scaricare, anche se devo dire che qualcosina fa, per quella che è la mia esperienza. Comunque non paragonabile alla cintura di un Kestrel ad esempio, anche se alla fine il Kestrel finisce per indolenzirmi i fianchi almeno quanto il Kumo mi indolenzisce i trapezi. Caricato a 9kg quasi non si sente se non fosse per il problema del sudore.

Ottima la vestibilità, portato ben aderente al corpo, cosa tra l'altro inevitabile per la conformazione stessa dello zaino, non si fa sentire quando ci si muove in equilibrio tra gli sfasciumi e si salta da una roccia all'altra. Idem quando di può corricchiare su sentiero facile.

Bisogna cambiare la visione delle tasche esterne, che non possono essere considerate accessorie ma parte fondamentale dei 36l a disposizione. In una laterale tenevo acqua e parte del cibo, nell'altra tutto il kit cottura, l'alcool, e il filtro acqua. Nella frontale tutto il kit pioggia (giacca, panta, coprizaino) e un coperta termica. Frontale comodissima anche per il metti e togli, senza aprire la tasca principale.

Comoda la tasca con cerniera, realmente sfruttabile (ho una pessima esperienza con un altro zaino al riguardo).

Veniamo alle note negative.
C'è poco da fare e poco da dire: fa sudare, e tanto. Lo dico nonostante io sia uno che suda poco e nonostante le temperature a cui l'ho usato fossero tutt'altro che alte. Indispensabile prendere uno dei due schienali opzionali se non già incluso, anche per un fattore rigidità, non credo avrei maturato la stessa opinione positiva se lo avessi avuto con lo schienale base in ccf.

Come dicevo, alta via (2500/3000m), granito, sfasciumi, salti e passaggi tra le rocce. Ogni grattata poteva potenzialmente fare danno, e qualche segnetto sulla rete delle tasche laterali si è fatto. È uno zaino che va maneggiato con cura se lo si vuole far durare e la leggerezza dei materiali è anche il suo limite.

Le tasche sugli spallacci io non le ho apprezzate più di tanto. Mi spiego: bene che ci siano, ma più che i gellettini in una e il telefono nell'altra (con buona pace di @JohnnyWalker) non riuscivo a metterci. Sarà che sono 175cm per 65kg, 92cm di petto, ma già il telefono lo trovavo ingombrante, nemmeno ho provato a metterci una bottiglietta d'acqua. Probabilmente una persona più alta e più robusta, che quindi tiene gli spallacci più allungati, riesce a sfruttarle meglio.

Stesso discorso per le taschine sulla ventrale, comode ma avendo vita stretta, la curvatura che prendono impedisce di caricarle più di tanto. Ventrale che nel mio caso era quasi stretta al limite. Cose soggettive dovute alla mia conformazione certo, ma secondo la guida taglie di Gossamer sono perfettamente nella taglia M, quindi mi hanno lasciato un po' perplesso.

Insomma, giudizio finale positivo, ho chiuso un trekking da potenzialmente 9 giorni nella metà del tempo e questo anche grazie al Kumo (e ai limiti che mi ha imposto). Lavorando su un paio di voci della mia attrezzatura potrò sicuramente recuperare un po' di spazio/peso per concedermi qualche lusso in più al prossimo giro.

il Kumo, per quanto sia uno zaino UL "facile" non può essere un punto di partenza per l'UL [...] perché 36l non sono poi molti.
Diciamo che chi lo compra deve aver ben chiaro che un Kumo 36 non è grande circa quanto, tanto per nominarne uno di noto, un Osprey Exos 38: i 36 del Kumo sono "tasche incluse", quindi è un 28 + 8 litri di tasche, i 38 dell'Exos sono solo relativi a sacca principale + cappuccio... quindi le (capienti) tasche in rete laterali e frontale sono da conteggiare in aggiunta, da qualche parte ho letto che conteggiando anche quelle si superano i 50 litri.

Il "fratello maggiore " Gorilla 50 è, ad esempio un 32 litri + 18 litri di tasche. Il Mariposa 60 è 36 litri + 24 di tasche. Giustissima quindi, per chi sta guardando questa tipologia di zaini, la seguente affermazione:
Bisogna cambiare la visione delle tasche esterne, che non possono essere considerate accessorie ma parte fondamentale dei litri a disposizione.

Personalmente non ho mai avuto grossi problemi di spazio, ma è vero anche che il mio equipaggiamento è meno pesante e meno voluminoso della media. In ogni caso stiamo sempre parlando di uno zaino da 36 litri che stiamo utilizzando per trekking che arrivano anche ad una settimana di totale autonomia…non è una banalità! :si:
Per quanto riguarda le tasche di spallacci e ventrale, invece, io ho un opinione diversa rispetto a @Cmps. È chiaro che esistono zaini che hanno tasche di capienza maggiore, ma alla fine cosa me ne faccio di tasche ventrali gigantesche? Non ho bisogno di infilarci la qualunque, è sufficiente farci stare ciò che può tornarmi utile durante la marcia ed io onestamente tra le ventrali e quelle sugli spallacci riesco a farci stare (senza saturarle) coltello, accendino, frontale, crema solare, un po’di snack, lo smartphone, la busta degli occhiali da sole e mezzo litro d’acqua… che altro mi serve?

Alto Basso