Potrebbe
Diciamo che venerdì
ho avuto modo di provarlo per una intera giornata (ancora grazie
@JohnnyWalker !
)
caricando il materiale che mi porterei dietro per un trekking da alcuni giorni: in pratica a casa avevo riempito raso il mio Arpenaz 40, e in una qualche maniera sono riuscito a trasbordare tutto dentro al Kumo, sfruttando i vari spazi che mette a disposizione (e facendo anche un po' di calotta sopra, senza esagerare).
Mi son fatto 1000m di dislivello con 9.5Kg di zaino e li ho portati molto comodamente: la cinghia ventrale, ben tesa, su di me riesce a scaricare bene il peso dello zaino (come anche la ignorantissima cinghia dell'Arpenaz 40), non penso avrei problemi a portare anche un paio di Kg in più se necessario (ad esempio un water carry prima di fare campo).
E questo nonostante sia in taglia M (la L per il Kumo purtroppo non esiste...)
Le taschine della cinghia ventrale anche se apparentemente piccole sono elastiche e tengono comodamente tutto ciò che attualmente tengo nel marsupio che mia moglie ha cucito sull'Arpenaz, quindi ok anche quelle.
Le tasche laterali sono molto capienti, un po' alte per i miei gusti ma con un po' di contorsione riesco cmq a pescare la bottiglia dell'acqua e a rimetterla via senza togliere lo zaino (questo era fondamentale), conto che con la pratica l'operazione diventi più disinvolta...come "ruota di scorta" potrei cmq tenere una bottiglietta sulle tasche degli spallacci, ma avere una bottiglietta piena di acqua che "saltella" ad ogni passo così vicina alle orecchie al momento non mi attrae.
Ciò che mi è piaciuto in assoluto di più di questo zaino è che per i miei pesi/volumi sembrerebbe essere sufficientemente spazioso per uscite in tarp/tenda da alcuni giorni (sfruttando bene il volume di tutte le tasche... ad esempio in una tasca laterale conto di farci stare, se arrotolata "stretta e lunga", anche la Lanshan 1),
ma anche abbastanza compatto per essere usato come daypack (con l'Arpenaz ho sempre usato un singolo zaino un po' per tutto): tenendo un po' di cose in meno nelle tasche e un po' di più nella sacca principale, e chiudendo bene il cappuccio, non sfigura assolutamente anche se mezzo vuoto.
Ero inizialmente molto tentato dal fratello maggiore G4-20 che avrebbe avuto un sacco di altre cosucce interessanti (disponibilità della taglia L, fascia ventrale "seria" con tasche ventrali super-capienti, tasche laterali asimmetriche di cui una molto ben accessibile...), ma quest'ultimo da daypack non me lo vedo proprio...