Recensione Gossamer Gear Kumo 36

Se è passato io concetto che non sono abbastanza capienti, mi sono spiegato male. Sono capienti il giusto, più o meno ci tengo le stesse cose tue ad eccezione della bottiglia che non riuscirei mai a tenerla, non perché non ci starebbe, ma perché mi darebbe molto fastidio.

Provo a dirlo più chiaramente: le tasche sugli spallacci e in vita perdono parzialmente funzionalità tanto più si tengono tirate le cinghie nel caso di corporatura più esile e quindi, personalmente, le ho apprezzate poco.
 
Purtroppo non ho fatto foto dedicate allo zaino…ho riesumato questa, fatta sulla AV1 dopo aver smontato il campo sotto al Chalet Col dei Baldi
IMG_5371.jpeg

Questi invece siamo io ed il mio Kumo sulla TL
IMG_5369.jpeg

Ed infine questo è Dylan Ivens sulla Trans-European Alpine Route :p
IMG_5370.jpeg
 
Foto un po' fake ma con quasi tutto il necessario per l'alta via dell'Adamello. Nella realtà mancavano un paio di buste di cibo e il kit pioggia (giacca, pantaloni e coprizaino) che stava fisso nella tasca posteriore.
20230805_132200~2.jpg
 
uso delle tasche esterne
In una laterale tenevo acqua e parte del cibo, nell'altra tutto il kit cottura, l'alcool, e il filtro acqua. Nella frontale tutto il kit pioggia (giacca, panta, coprizaino) e un coperta termica. Frontale comodissima anche per il metti e togli, senza aprire la tasca principale.

Ti dettaglio meglio il contenuto:
Tasca destra: bottiglia acqua da 1l, tubo biscotti IKEA, pattume.
Tasca sinistra: kit cucina all'interno della tazza Deca in titanio, bottiglia alcool 250ml, filtro acqua con sua sacca da 1l arrotolata.
Tasca frontale: giacca, panta, coprizaino e un coperta termica

In tutte e tre le tasche all'occorrenza avrei potuto mettere altro, con quanto elencato non erano assolutamente "piene".
 
Altra domandina... vedo che è disponibile solo in taglia Small o Medium... e per chi è alto non c'è la L???

@JohnnyWalker tu riesci ad avere la cinghia ventrale sufficientemente bassa da scaricare il peso sulle anche pur avendo immagino un taglia M?
 
C'è solo S e M, S per altezza fino a 168cm, M per tutti gli altri.

Io sono basso 175cm e non ho modificato la posizione della ventrale, l'ho tenuta così come mi è arrivata, quindi penso nel loop più basso... qualcosina scarica ma non è pensata per scaricare, e forse chi è alto lo avverte ancora meno trovandosela più in vita che sui fianchi.
 
Altra domandina... vedo che è disponibile solo in taglia Small o Medium... e per chi è alto non c'è la L???

@JohnnyWalker tu riesci ad avere la cinghia ventrale sufficientemente bassa da scaricare il peso sulle anche pur avendo immagino un taglia M?
No, il mio è oggettivamente un filino corto; questione di centimetri eh…ma io sono 196cm

IMG_5374.jpeg


In ogni caso come detto da @Cmps non è una ventrale che scarica il peso, io la uso principalmente per stabilizzare lo zaino e per le taschine dove riesco a farci stare un bel po’ di minuteria…
 
Potrebbe ;)

Diciamo che venerdì ho avuto modo di provarlo per una intera giornata (ancora grazie @JohnnyWalker ! :)) caricando il materiale che mi porterei dietro per un trekking da alcuni giorni: in pratica a casa avevo riempito raso il mio Arpenaz 40, e in una qualche maniera sono riuscito a trasbordare tutto dentro al Kumo, sfruttando i vari spazi che mette a disposizione (e facendo anche un po' di calotta sopra, senza esagerare).
Mi son fatto 1000m di dislivello con 9.5Kg di zaino e li ho portati molto comodamente: la cinghia ventrale, ben tesa, su di me riesce a scaricare bene il peso dello zaino (come anche la ignorantissima cinghia dell'Arpenaz 40), non penso avrei problemi a portare anche un paio di Kg in più se necessario (ad esempio un water carry prima di fare campo).
E questo nonostante sia in taglia M (la L per il Kumo purtroppo non esiste...)

Le taschine della cinghia ventrale anche se apparentemente piccole sono elastiche e tengono comodamente tutto ciò che attualmente tengo nel marsupio che mia moglie ha cucito sull'Arpenaz, quindi ok anche quelle.

Le tasche laterali sono molto capienti, un po' alte per i miei gusti ma con un po' di contorsione riesco cmq a pescare la bottiglia dell'acqua e a rimetterla via senza togliere lo zaino (questo era fondamentale), conto che con la pratica l'operazione diventi più disinvolta...come "ruota di scorta" potrei cmq tenere una bottiglietta sulle tasche degli spallacci, ma avere una bottiglietta piena di acqua che "saltella" ad ogni passo così vicina alle orecchie al momento non mi attrae.

Ciò che mi è piaciuto in assoluto di più di questo zaino è che per i miei pesi/volumi sembrerebbe essere sufficientemente spazioso per uscite in tarp/tenda da alcuni giorni (sfruttando bene il volume di tutte le tasche... ad esempio in una tasca laterale conto di farci stare, se arrotolata "stretta e lunga", anche la Lanshan 1), ma anche abbastanza compatto per essere usato come daypack (con l'Arpenaz ho sempre usato un singolo zaino un po' per tutto): tenendo un po' di cose in meno nelle tasche e un po' di più nella sacca principale, e chiudendo bene il cappuccio, non sfigura assolutamente anche se mezzo vuoto.

Ero inizialmente molto tentato dal fratello maggiore G4-20 che avrebbe avuto un sacco di altre cosucce interessanti (disponibilità della taglia L, fascia ventrale "seria" con tasche ventrali super-capienti, tasche laterali asimmetriche di cui una molto ben accessibile...), ma quest'ultimo da daypack non me lo vedo proprio...
 
Ultima modifica:
come "ruota di scorta" potrei cmq tenere una bottiglietta sulle tasche degli spallacci, ma avere una bottiglietta piena di acqua che "saltella" ad ogni passo così vicina alle orecchie al momento non mi attrae.
Qui puoi risolvere semplicemente con una flask morbida da trail da mezzo litro: è più comoda perché segue la curvatura dello spallaccio, e svuotandosi si "restringe" in modo da non avere mai aria dentro e non sentire nessun rumore. Se la tasca non è troppo bassa puoi anche ciucciare direttamente senza doverla estrarre.
L'unico contro è che è un po' macchinosa da inserire nella tasca se è stretta. Ne esistono anche con solo il fondo in plastica rigida per favorire l'inserimento.
 
Condivido questa foto simpatica che mostra due Kumo "diversamente pieni" :biggrin: ...in teoria stanno entrambe facendo un thru-hike, ma la ragazza sembra abbia un day-pack, mentre quello di destra è il noto Joshua “Bobcat” Stacy che abbiamo già nominato all'inizio di questa discussione, durante uno dei suoi N thru-hike:

1696956520123.png


(penso che "Bobcat" abbia stipato nello zaino una bear-canister...)
 
Alto Basso