Recensione Gossamer Gear Kumo 36

Finalmente l'ho testato bene.
Ottimo per capienza, per leggerezza, per praticità.
Bene gli spallacci.
Male lo schienale.
Ho sostituito quello di default con l'airflow sitlight, ma non è che vada tanto meglio. L'aerazione proprio non c'è. A questo punto forse tanto vale usarlo senza, almeno si risparmiano 115 grammi.

Io per migliorare la questione aerazione ho aggiunto un sovra-schienale ricavato da un vecchio materassino CCF da 10-12mm per far si che la schiena non sia più completamente a contatto con l'intero schienale, ma solo con due strisce verticali.
La situazione così è migliorata parecchio... schiena cmq bagnata, ma almeno adesso la maglia quando la tolgo non puzza più da nutria morta messa dentro ad un sacchetto nero lasciato al sole per una settimana... :puah:

Nel messaggio #113 vedete la seconda iterazione di questo schienale, ma adesso sono già alla terza, e spero definitiva...peso attorno ai 30 grammi:

PXL_20240828_064906631.jpg

PXL_20240828_064944528.jpg

La striscia orizzontale superiore è stata spostata più in basso sia per evitare che le due bande verticali flettessero e si toccassero (problema che ho avuto nella edizione 2), sia perché in quella posizione non danno fastidio alle scapole.

Questo schienale lo sovrappongo a quello fornito di serie, ma volendo per chi vuole un'esperienza più "frameless" può anche usarlo totalmente in alternativa (ma a me quel po' di rigidità fornito dal suo schienale fa molto comodo...oltre al fatto che lo schienale fornito di serie mi fa anche da cuscino per il sistema notte)

Io per migliorare la questione aerazione ho aggiunto un sovra-schienale ricavato da un vecchio materassino CCF da 10-12mm per far si che la schiena non sia più completamente a contatto con l'intero schienale, ma solo con due strisce verticali.
La situazione così è migliorata parecchio... schiena cmq bagnata, ma almeno adesso la maglia quando la tolgo non puzza più da nutria morta messa dentro ad un sacchetto nero lasciato al sole per una settimana... :puah:

Nel messaggio #113 vedete la seconda iterazione di questo schienale, ma adesso sono già alla terza, e spero definitiva...peso attorno ai 30 grammi:

Vedi l'allegato 262469

Vedi l'allegato 262470

La striscia orizzontale superiore è stata spostata più in basso sia per evitare che le due bande verticali flettessero e si toccassero (problema che ho avuto nella edizione 2), sia perché in quella posizione non danno fastidio alle scapole.

Questo schienale lo sovrappongo a quello fornito di serie, ma volendo per chi vuole un'esperienza più "frameless" può anche usarlo totalmente in alternativa (ma a me quel po' di rigidità fornito dal suo schienale fa molto comodo...oltre al fatto che lo schienale fornito di serie mi fa anche da cuscino per il sistema notte)
Ottimo spunto, lo valuterò!

Vedi l'allegato 262469

Vedi l'allegato 262470

Ciao
Domandona sulla puzza del sudore: questa si trasferisce allo schienale o in qualche modo il tessuto è immune. Faccio la.domanda dato che non ho mai avuto uno zaino così e sono molto curioso

È molto relativo e dipende 1 da quanto puzzi tu e 2 da cosa indossi. Lo schienale resta comunque abbastanza immune (perlomeno il mio quello optional in CCF), un po' di odore possono prenderlo gli spallacci più che altro.

Io ti posso dire che non puzzando particolarmente e indossando capi in merino, solitamente mi basta arieggiarlo al sole qualche ora al rientro da un trekking impegnativo. Dopo il GR20 con il caldo della Corsica e relativa sudorazione ho preferito lavarlo, ma direi comunque nel mio caso schienale puzza zero, spallacci leggero odore di sudore.

Ultima modifica:
È molto relativo e dipende 1 da quanto puzzi tu e 2 da cosa indossi. Lo schienale resta comunque abbastanza immune (perlomeno il mio quello optional in CFC), un po' di odore possono prenderlo gli spallacci più che altro.

Io ti posso dire che non puzzando particolarmente e indossando capi in merino, solitamente mi basta arieggiarlo al sole qualche ora al rientro da un trekking impegnativo. Dopo il GR20 con il caldo della Corsica e relativa sudorazione ho preferito lavarlo, ma direi comunque nel mio caso schienale puzza zero, spallacci leggero odore di sudore.
Grazie, anch'io con il merino non puzzo per almeno 2 GG, con tutto il resto dopo mezz'ora sono inavvicinabile e mi chiedevo appunto se il materiale seppur in tessuto sintetico tenga un pochino..

Raga, ma facendo un po' l'appello, in quanti avventurosi è che abbiamo questo zaino???
Così a memoria la lista è già lunghetta:
...ho dimenticato qualcuno???
Non sono sorpreso.
Al di là dei piccoli difetti, è uno zaino secondo me parecchio azzeccato.
Come diceva mi pare @JohnnyWalker , "è un ultralight che non sa di esserlo".
Ha tutto quello che serve, è sufficientemente comodo pur essendo frameless, ed ha un prezzo altamente concorrenziale per essere così leggero.

Praticamente sono lo stesso zaino per materiali e dimensioni, differiscono solo in zona spallacci dove il Fast ha una concezione più da trail vest con spallacci più minimali, un set più completo di tasche e laccetti di regolazione diversi.

Il Fast era la mia prima scelta perché volevo un ibrido zaino/vest, inoltre lo preferisco esteticamente nei colori, ma era introvabile in Europa l'anno scorso e ho dovuto ripiegare sullo standard. Che per altro è più leggero.

Alto Basso