Gps auto ed escursioni

Ciao,
ho letto la discussione
http://www.avventurosamente.it/vb/114-gps/20769-gps-x-auto-e-trekking.html
Avrei anch'io la stessa necessità (escursioni + auto, normale però)

Seguendo il consiglio di Caddis ho quindi cercato come Garmin Montana e mi è apparso questo:

http://www.tramsoft.ch/downloads/ga...series/montana600-series_owners-manual_it.pdf

Il mio criterio sarebbe quello dell'investimento, cioè un costo iniziale anche elevato per avere l'apparecchio più aggiornato ad oggi, in modo che possa durare il più a lungo possibile e con il minor costo di gestione possibile.

Io prenderei il base (600), però, visto che comunque ha un costo non indifferente, volevo alcuni consigli.

Durata dell'apparecchio. A parte i casi sfortunati (difetti di fabbrica), un simile apparecchio - usato una ventina di volte all'anno in montagna e una trentina in macchina - può "sopravvivere" almeno sei o sette anni o rischia di diventare inutilizzabile, o per vero e proprio deterioramento o per questioni tecniche, ad esempio per il cambio di impostazione dei satelliti?

Costo aggiornamenti.
Per le carte escursionistiche me ne basta una iniziale buona per la zona Como, Lecco, Sondrio, Varese, eventualmente canton Ticino. Per l'auto evidentemente penso vadano aggiornate.
Ho visto che i prezzi dell'apparecchio variano molto, poi ci sono le carte, però il tutto viene a volte venduto insieme, quindi non riesco a fare paragoni; vorrei evitare che comprando le tre cose separatamente al minor prezzo (apparecchio, carta escursioni e carta stradale), alla fine spenda più che prendendo il pacchetto.


Ad esempio qui c'è il singolo apparecchio al minor prezzo (350 euro)
GPS da passeggio Montana 600 [010-00924-00] - BPM Power

qui c'è il pacchetto con le carte e i vari supporti a 480

Bike Sport Adventure | Garmin Montana 600 + Mappa Europa, Staffa Manubrio Moto, Supporto Strumento , di Garmin prezzo € 483,64 solo su www.bikesportadventure.com.

La differenza è giustificata o si possono trovare le carte (buone) a prezzo minore?


Manutenzione. Prendendo via internet gli apparecchi, per eventuali guasti bisogna spedirlo all'assistenza senza il tramite del negoziante. Vi è mai capitato di doverla utilizzare?

Grazie per l'assistenza

Roberto
 
la carte, sia montane che stradali si trovano gratis.
l'aggiornamento di queste è alle volte con cadenza settimanale (e scusate se è poco).
il caricamento, con i garmin avviene o tramite sw garmin o tramite semplice copia&incolla di files
inoltre il caricamento di queste mappe, essendo in presenza di GPS cartografici, non comporta alcuna modifica HW o FW.
in mancanza di input focalizzati restano sempre validi i detti
- per quello che spendi mangi
- chi più spende meno spende
sembrano delle stupide ovvietà, ma alla fine mi sono accorto che non è mica tanto vero :)
se non si fosse capito: non spendere soldi per comprare carte
 
ok grazie, allora compro solo l'apparecchio, tanto più che - se poi non riuscissi a trovarmi con le carte libere gratuite - le carte della sola Lombardia (che è quella che mi serve) ho visto che costano decisamente meno della differenza.
Ciao
Roberto
 
Alto Basso