gps classico o oruxmaps

- puoi disegnare un sentiero con Google Earth o Garmin Basecamp, importarlo e seguirlo, con tanto di avviso se ti allontani di più di tot metri da esso (utilissimo!)

questo è molto interessante...sai se funziona anche caricando una traccia GPS invece di stare a tracciarla a mano su Google earth?
 
Buoni siti per progettare escursioni (con autoroute) da trasferire come GPX in un GPS (Smartphone o Garmin) sono: Outdooractive e Gpsies.
Entrambi hanno se si vuole app dedicate per Android e iOS.

Se si vuole creare una traccia avendo a disposizione le mappe OSM, IGM, satellite e altro, c'è GPS Visualizer, ma non ha l'autoroute.
 
Autoroute significa che quando prepari il percorso tra un punto e l'altro, cliccando sulla mappa, la traccia che viene disegnata segue automaticamente il sentiero (se c'è...). Senza questa funzione tu in pratica devi tracciare dei segmenti rettilinei abbastanza piccoli per farli coincidere con il tracciato del sentiero che vedi sulla mappa.

La app Gpsies credo sia gratuita.
La app Outdooractive ha una versione gratuita ed una a pagamento, che permette di tenere sullo smartphone le mappe in offline, quindi quando non hai la rete.

Ma i tre siti che ho citato per progettare escursioni sono tutti gratuiti naturalmente. Gpsies e Outdooractive sono anche dei siti di sharing di GPX.
 
Ho capito.. Io sto usando mytrails, non ha questa funzione ma carico sempre le tracce GPS, finché il percorso non è stato fatto da due gatti si riesce a trovarle. Sarebbe più interessante la funzione citata secondo me, anche se pure questa ha il suo perché
 
Io in genere mi preparo le tracce per conto mio. Mettermi a cercare se qualcuno ha fatto lo stesso percorso mi sembra mi faccia perdere del tempo. Non sempre si trova un gpx che corrisponde esattamente a quello che vuoi fare...

Poi facendo da me, sono in pratica obbligato a studiarmi bene il percorso. Cosa che è sempre meglio fare.
E mi preparo anche delle tracce alternative come opzioni per accorciare il cammino se il meteo o altro vanno seriamente storti.
 
Letto oggi sul Corriere l'intervista ad uno dei sopravvissuti alla disgrazia sulla Haute Route: il Garmin di uno degli escursionisti ha guidato il gruppo perché il cellulare della guida non funzionava.

Non è un verdetto definitivo, ma ad oggi, probabilmente un Gps classico è piu sicuro ed efficiente.

Però, per quel che mi riguarda, hanno pagato caro l'imprudenza di partire con un meteo che dava brutto. Come altre volte è mancato il coraggio di rinunciare.
Riposino in pace.
 
Sono d’accordo con te. Anche se magari qualcuno obietterebbe con qualche ragione che uno smartphone rugged si sarebbe comportato bene.

Il problema è che nella pratica la gente (in questo caso anche una guida) finisce per trovarsi sotto un meteo infernale con uno smartphone che va bene per passeggiare in centro....
 
Ho un telefono che dire Rugged è riduttivo, è della classe caterpillar e ha la ricetrasmittente UHF inclusa, e funziona anche.

Ma non e un radio, è un telefono, se voglio la radio, uso una radio, se voglio un GPS che funzioni bene uso un GPS non un telefono.
Non so che telefono avesse la guida, poteva essere anche un super extra stra rugged, ma non funzionava! Il Garmin invece li ha portati vicini al rifugio.

Questo a me basta e avanza!
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda trovo ottima l'app Wikiloc, almeno per seguire le tracce GPX scaricate o quelle già presenti sul loro portale. Molto più semplice e pratica di qualsiasi altra app abbia provato. Non mi sembra invece tanto precisa quando si registrano le tracce. Per questa funzione preferisco Runtastic che è incredibilmente precisa anche tenendo il telefono in tasca e ti permette di scaricare il file GPX dal sito (non è possibile recuperarlo dall'app.).

Per la creazione di tracce GPX ottimo è Gpsies, suggerito da AleZan. Lo uso anche per "aggiustare" le tracce che registro con Runtastic (il sito di Runtastic in realtà ha un editor di tracce GPX ma è piuttosto basico rispetto a Gpsies)
 
Letto oggi sul Corriere l'intervista ad uno dei sopravvissuti alla disgrazia sulla Haute Route: il Garmin di uno degli escursionisti ha guidato il gruppo perché il cellulare della guida non funzionava.
La ricostruzione ufficiale dei fatti pare smentire le dichiarazioni del sopravvissuto. Comunque è stato aperto un fascicolo dalla magistratura del cantone che indagherá.

http://new.guidealpine.lombardia.it...att-i-dati-raccolti-sui-fatti-della-tragedia/
 
Alto Basso