GPS... come? quale??

Ciao a tutti, innanzitutto scusatemi per la totale ignoranza, e vi prego di non ridere per le domande stupide che faro' :biggrin:
Vengo al dunque: cosa posso fare con un gps? cosa vedo sullo schermo? e' tipo navigatore della macchina? cioe' vedo la cartina e il punto in cui sono?
altra domanda: le cartine sono tutte precaricate? o devo acquistare "qualcosa" a parte?
Grazie a tutti
P.S. fate finta di doverlo spiegare ad un bimbo di 4 anni...:rofl:
 
E come il navigatore dell'auto.
Le cartine bisogna comprarle a parte, ma si trovano anche open sulla rete come openmtbmap.
Se poi diventi un po pratico, con software apposito (okmap gratis) puoi caricare anche le tue.
Sempre che il gps supporti le mappe.
Quelli a buon patto non c'e l'hanno.
 
e che e'? roba che si mangia? e' buona? :biggrin:
se compro le mappe a parte come si istallano?
scusate ma in queste cose sono un caprone

Se sei un neofita su questi argomenti il mio consiglio è quello di farti le basi sul GPS e l'orientamento. In rete c'è tanto materiale, basta cercare. Ad esempio puoi partire da qui (GPS - Introduzione). Quando avrai appreso i concetti base, potremo aiutarti a risolvere i dubbi che avrai.
Comunque il modo con cui si istallano e usano le mappe dipendono dall'unità GPS, e non è possibile dare indicazioni valide in tutti i casi.
:)
Davide
 
Se compri un navigatoree Garmin, installli "map source" sul computer e poi invii o ricevi dati tra il computer e il gps come se quest'ultimo fosse una qualsiasi periferica del tuo home
 
...se compro le mappe a parte come si istallano?

se sono già nel formato giusto con copie-e-incolla sulla SD card

per vedere "al lavoro" la openmtbmap vai su questo link


Wikiloc - percorso Corno Grande del Gran Sasso desde Campo Imperatore (Via Normal) - 24/06/12 - Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)- GPS track

seleziona in "altre mappe" open cycle map e magari vai a tutto schermo.

In buona sostanza vedi quello che vedresti sul tuo GPS se avesse uno schermo grande come quello del pc.

I tratteggi che vedi sono i sentieri precaricati; per l'Italia centrale le mappe Open sono più complete delle garmin a pagamento per l'Italia del nord (Alpi) non lo so ma suppongo che sia il contrario.
 
2) che non decide un percorso su una rete predeterminata
4) che non ha una mappa stradale ma una cartina tipo IGM
5) che non "conosce" la rete dei percorsi ma al massimo una traccia in corso o quella che hai precaricato

...e, soprattutto:

... che il 99% di quello che fa per te è mostrare una freccia sulla mappa (sullo schermo) quella freccia sei tu e la punta della freccia è la direzione verso cui punti l'apparecchio
Mi sa che hai le idee poco chiare sui gps.......

Hai mai usato un gps Garmin con le Trekmap e/o le Openmtb?

francesco
 
@frder ho cancellato il mio intervento per evitare inutili sviluppi polemici.

@tutti: Devo a chi non mi abbia già letto su questo forum una risposta alla domanda di frder: sì ho un garmin gpsmap62s; sì ho 3 mapset (trekmap Italia V2, openmtbmap, open cycle map - l'originale presa sul sito); sì lo uso normalmente senza problemi né tecnici nè -soprattutto - escursionistici.

:)
 
@frder ho cancellato il mio intervento per evitare inutili sviluppi polemici.
Qui non si tratta di fare polemica, ma di scrivere cose esatte o inesatte.

"2) che non decide un percorso su una rete predeterminata"
Inesatto, tanto è vero che non uso più le tracce sul mio 62s ma solo percorsi utilizzando le Trekmap e/o le Openmtb. Scelgo punto di partenza e di arrivo ed il gps calcola da solo il percorso lungo i sentieri presenti nella mappa.

"4) che non ha una mappa stradale ma una cartina tipo IGM"
Inesatto, le Trekmap contengono mappe stradali, anche se i percorsi da calcolare sono limitati a 100 km e non vengono utilizzate le autostrade.
Per chi ha bisogno di mappe stradali dedicate esistono le City Navigator.

"5) che non "conosce" la rete dei percorsi ma al massimo una traccia in corso o quella che hai precaricato"
Inesatto, vedi risposta al punto 2).

E per me la "polemica" finisce qui.

francesco
 
ho dato un occhiata ai siti che avete linkato e sinceramente mi sembra una cosa mooooolto compessa... pensavo fosse a prova di scemo tipo il navigatore dello smartphone o un navigatore per auto..
e' veramente cosi' difficile da usare?
 
e' veramente cosi' difficile da usare?
Assolutamente no, ma richiede un po di impegno iniziale e l'acquisizione di nuovi concetti quali waypoint, tracce, rotte, cartografia, coordinate, ecc. ecc.

Sono cose che comunque si imparano un passo alla volta, non è che devi imparare tutto e subito.

Se decidi di comprarlo imparerai ad usarlo piano piano. I forum ci sono pure per questo, basta chiedere.

francesco
 
Alto Basso