Gps dedicato vs Rugged Phone

Fare affidamento su un cinesone di questo tipo in montagna, non è una grandissima idea.
Un amico ne ha uno, è un pessimo terminale che pesa una fucilata.
Se fossi in te prenderei un Garmin da polso da usare con l'iPhone e Osmand.
 
Immagino che ci siano guanti touch funzionanti, di sicuro quelli che ho preso al Deca (non di recente peraltro) non funzionano, d' altro canto preferisco scegliere guanti per la loro funzione propria, che siano touch o no.

Nel merito non posso aggiungere molto, a suo tempo caricai mappe "open" sia su Locus che sul Garmin grazie alla generosità di forumisti partecipanti a precedenti discussioni su questo forum che misero a disposizione il link di mappe già renderizzate non ti saprei dire con quali parametri. Di sicuro è più facile trovare riscontro sul tema Garmin per il maggiore numero di utenti.
 
Ciao a tutti, aggiorno questo thread perché anche io avevo pensato a fare qualcosa di questo tipo.

All’epoca quando acquistai il Gpsmap 64S il pareva il dispositivo migliore, cartografia, antenna dedicata, batteria ecc. con l’avvento degli smartphone con schermi grandi anche il triplo dello schermino del Gpsmap e il SO anni 90 insomma ho fatto sempre più fatica a farmelo andare bene.

Negli anni con l’avvento della tecnologia inreach l’ho visto come un portone che si apriva per chi come me voleva avere un backup di comunicazione in ambienti ostili come la montagna dove la rete non prende.

Quindi, visto che il 64s mi stava stretto ho iniziato ad usare telefono principale più inreach mini 1, ma tutte le volte che sono uscito è stata più una preoccupazione per il telefono, per la poca batteria che non per altro. Chiaramente avendo sempre la cartina fisica dietro.

Perciò mi sono chiesto se esiste un’altra soluzione. Dapprima mi sono orientato su Montana 700i, ma essendo un dispositivo vecchio di 4 anni, pagarlo ancora 600€ mi pare un mezzo furto. Poi mi stavo riorientando sul Gpsmap 67i che negli anni ha leggermente ingrandito lo schermo oltre a tutta una serie di altri vantaggi, come appunto batteria al litio che onestamente per me è un vantaggio, ricezione migliore per antenna esterna, resistenza alle intemperie, tasti fisici utili in caso di pioggia battente ecc.

Tuttavia, guardando tra le altre anche le recensioni di Hikinguy.com specie per i prodotti Garmin, mi ha messo la pulce per l’accoppiata Ulefone armor pro 19T in accoppiata con inreach mini al posto del Gpsmap 67i.

Il telefono rugged cinesone oltre ad avere il multi gnss, ha anche una serie di certificazioni di robustezza molto interessanti come quella a livello militare MIL-STD-810G, su YouTube in alcuni video lo maltrattano tanto passandoci pure sopra con il quad oppure congelandolo e lui resiste sempre quindi insomma dubito di fare di peggio :)



Quindi ecco in primis mi chiedevo se qualcuno aveva già testato questa accoppiata e cosa ne pensava..in secundis mi stavo chiedendo come potrebbe funzionare tutta la questione relativa alle mappe. Credo di aver individuato un paio di app (corregetemi se sbaglio perché io sarei un utente iPhone e questo sarebbe un secondo telefono per avventura ) per mappe dove o si possono importare i file kmz (Locus Map)

e un paio dove si possono comprare come outdooractive o Avenza Maps, ma senza necessariamente pagare il premium della app.



E pure qui si apre un mondo perché a quel punto sarei molto curioso di sapere, se qualcuno avesse già provato a comprare o a scaricare qualche mappa ( su avenza maps qualche mappa in download gratuito esiste) come si è trovato. Chiaramente tutte le mappe fighe dove sono segnati tutti i sentieri escursionistici tipo Kompass, Fraternali, il Lupo, sono a pagamento e infatti su quelle è la mia maggiore curiosità..

E niente questo è il mio pensiero prima di spendere 400 euro di cinesone :) e speravo che qualcuno con più esperienza di me mi potesse dire la sua!



Grazie a tutti e in particolare a chi risponderà
La combo migliore per me é inreach mini(per uso comunicativo), classico smartphone impermeabile e non rugged cinesi per la cartografia completa, più smartwatch con mappe per registrazione tracciati e verifica rapida.
Il problema del touch lo si ha soprattutto sotto la pioggia col display bagnato.
 
per quale motivo non rugged cinesi?

parecchi blackview, con le loro tonnellate di difetti, se la cavano bene in condizioni difficili (fonte: li uso quando vado a fare lo scemo in mezzo ai canali)
 
Ciao a tutti, aggiorno questo thread perché anche io avevo pensato a fare qualcosa di questo tipo.


Quindi ecco in primis mi chiedevo se qualcuno aveva già testato questa accoppiata e cosa ne pensava..in secundis mi stavo chiedendo come potrebbe funzionare tutta la questione relativa alle mappe. Credo di aver individuato un paio di app (corregetemi se sbaglio perché io sarei un utente iPhone e questo sarebbe un secondo telefono per avventura ) per mappe dove o si possono importare i file kmz (Locus Map)

e un paio dove si possono comprare come outdooractive o Avenza Maps, ma senza necessariamente pagare il premium della app.


E niente questo è il mio pensiero prima di spendere 400 euro di cinesone :) e speravo che qualcuno con più esperienza di me mi potesse dire la sua!

Ciao!
Ormai tanti usano cell+app, nella stragrande maggioranza dei casi vanno benissimo. Ma a mio parere, l'affidabilità e la praticità d'uso, sono fra i requisiti principali per un sistema GPS che può anche essere di gran aiuto anche per evitare situazioni rischiose. Un telefono rugged non raggiunge quelle quella di un apparecchio dedicato di comprovata affidabilità, che una volta acceso fa già quello che deve fare e diversi altri vantaggi (oltre al fatto che in condizioni difficili, i tasti sono meglio di un touch screen).
Un Garmin è diffusissimo, trovi mappe pronte o con un minimo di abilità, puoi mettere anche le mappe personalizzate, KMZ o JNX.
 
Alto Basso