gps d'emergenza

Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto principalmente per ricevere un consiglio a ragion veduta da chi la montagna la pratica abitualmente... e per non andare a comprare cose inutili, complicate e costose senza motivo.

cerco quindi il miglior sistema gps d'emergenza, per questo solo ed unico scopo.
non mi interessano le mappe, non mi interessano le app, display, lucine, qualsiasi altra funzione.
deve costare il meno possibile e fare un solo lavoro: chiamare i soccorsi dando la posizione gps.

come? consigliatemi voi... radio, sms, segnali di fumo. non so bene a cosa rispondono mediamente i soccorsi e non so cosa ci sia in commercio.
scopo: mio padre da 40 anni va in giro da solo per boschi, senza itinerari definiti... ora ha 66 anni e un triplo bypass.
se si porta dietro un "panick button" stiamo tutti più tranquilli.

grazie :)
 
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto principalmente per ricevere un consiglio a ragion veduta da chi la montagna la pratica abitualmente... e per non andare a comprare cose inutili, complicate e costose senza motivo.

cerco quindi il miglior sistema gps d'emergenza, per questo solo ed unico scopo.
non mi interessano le mappe, non mi interessano le app, display, lucine, qualsiasi altra funzione.
deve costare il meno possibile e fare un solo lavoro: chiamare i soccorsi dando la posizione gps.

come? consigliatemi voi... radio, sms, segnali di fumo. non so bene a cosa rispondono mediamente i soccorsi e non so cosa ci sia in commercio.
scopo: mio padre da 40 anni va in giro da solo per boschi, senza itinerari definiti... ora ha 66 anni e un triplo bypass.
se si porta dietro un "panick button" stiamo tutti più tranquilli.

grazie :)
https://www.amazon.it/ACR-ResQLink-...4?dchild=1&keywords=plb&qid=1597148580&sr=8-4
Di base costa di più di altri sistemi ma non devi pagare nessun abbonamento(come con spot o garmin, che comunque hanno anche altre funzioni utili)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Questo:
https://www.amazon.it/Garmin-inReac...p/B07CR7PL54/ref=psdc_473237031_t1_B00C8S8S4W

e paghi un abbonamento annuale che ti costa esattamente 179,88 eur. che lo usi o meno.
Sono tanti soldi? Io li spenderei volentieri in altre cose visto che mi auguro di non dover mai premere quel pulsante però la serenità mia e dei miei familiari vale ben più di 180 eur.
Aggiungo una caratteristica dei device Garmin che non so se trovi in altri prodotti: Se disgraziatamente la persona perde i sensi e di fatto non è in grado di premere il pulsante SOS, da un qualsiasi dispositivo connesso a internet il richiedente può far partire una richiesta di localizzazione e gli arrivano le coordinate da poter poi passare all'eventuale soccorso.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

budget stellari mi pare. o app inutili visto che no, il segnale E' un problema in montagna.
e lui si sperde per il gusto di farlo, birdwatching e funghi. tutto assieme ahahah
 
Salute,in alternativa c'è un braccialetto che di solito si mette ai malati di Alzheimer che in pratica è un GPS e invia il segnale direttamente sul telefono con la madre di mia cognata è stato utilissimo la seconda volta che è scappata ,quel modello ha anche l applicazione che controlla le pulsazioni ma non chiedermi di preciso come si chiama so solo che costava sulle 300euro ma sono state spese bene
 
Salute,in alternativa c'è un braccialetto che di solito si mette ai malati di Alzheimer che in pratica è un GPS e invia il segnale direttamente sul telefono con la madre di mia cognata è stato utilissimo la seconda volta che è scappata ,quel modello ha anche l applicazione che controlla le pulsazioni ma non chiedermi di preciso come si chiama so solo che costava sulle 300euro ma sono state spese bene

Però ha sempre bisogno del segnale cellulare
 
Salute,credo di sì ma ti posso garantire che funziona benissimo molto meglio del mio cellulare quel coso prende in zone dove il mio telefono era inutile (NGM e 505) non so su che frequenze lavori, di quella roba non ci capisco nulla
 
se si porta dietro un "panick button" stiamo tutti più tranquilli.
Le soluzioni sono molteplici, il problema è l'affidabilità delle stesse. Più sono affidabili e, in linea di principio, e più costano.

Una radio PMR446 costa dai 15 ai 100€ ma se non c'è nessuno in ascolto non serve a nulla, non ha una grande distanza di "penetrazione", se sei in alto ed hai visibilità puoi arrivare a parecchie decine, se non centinaia di km, ma se sei in bosco potrebbe non superare i 500 mt.
Esiste una associazione, volontaria, la RRM che non garantisce copertura 24/24 7/7 ma esiste ed opera su quei canali :) https://www.avventurosamente.it/xf/...-in-montagna-con-le-comunicazioni-radio.2367/ (thread storico, negli anni ha subito una evoluzione)

Una radio radioamatoriale può lavorare su molte frequenze, comprese quelle per PMR446, dipende dall'apparato, rispetto alle PMR446 omologate possono avere potenze maggiori in trasmissione, antenne più performanti, in altre parole l'affidabilità è più alta rispetto ad una PMR446 omologata MA RIMANE lo stesso problema se non c'è nessuno in ascolto non servono a niente. In Italia, se escludiamo le frequenze nautiche, non esiste una frequenza ufficiale d'emergenza. Le radio per radioamatori devono essere usate solo da chi il patentino ma si trovano ovunque, anche su amazon (vedi ad esempio le baofeng), partendo da 15/20€ sino a quanto vuoi. Tra parentesi sulla banda PMR446 si possono usare solo le radio PMR omologate, per cui anche se si è un radioamatore, non si potrebbero usare MA se dovessi scegliere fra un brutto processo ed un bel funerale vai per il processo.

Un apparato GSM, che sia un cellulare o un localizzatore specifico costa quello che vuoi MA se non c'è copertura telefonica non serve a nulla. L'affidabilità è legata alla copertura e alle batterie.

Da quí in poi si passa ad apparati satellitari, costano almeno qualche centinaia di euro, quasi tutti hanno bisogno di un abbonamento annuale ad un servizio di emergenza (non sempre) ma sono i sistemi più affidabili. Non sono infallibili ma meno problematici degli altri.

Ciao :si:, Gianluca
 
Opzione più economica rispetto ai garmin, uno spot 3 che si può trovare anche sui 50-100€ usato, contro i 250-300 minimo di un garmin e mi pare sei comunque sui 15€ al mese(o 12€ se è iva inclusa), solo che non può ricevere messaggi da casa.(con un garmin avendone la possibilità, non l'ho mai sfruttata)
 
Opzione più economica rispetto ai garmin, uno spot 3 che si può trovare anche sui 50-100€ usato, contro i 250-300 minimo di un garmin e mi pare sei comunque sui 15€ al mese(o 12€ se è iva inclusa), solo che non può ricevere messaggi da casa.(con un garmin avendone la possibilità, non l'ho mai sfruttata)

ecco questo spot 3 completamente satellitare già ha una funzione che giustifica il prezzo.
scusate se non trovo sensato che un gps con gsm e display marcio costi come uno smartphone che fa la stessa cosa ma non ha il panic button fisico. tutto qua.

grazie a tutti per i consigli. valuterò un pò come procedere ;)
 
Non fa proprio la stessa cosa....Aggiungiamo pure che la tecnologia alla base di un sistema satellitare è un pelino + complessa e costosa...In quei soldi paghi pure gente che è la 365 giorni all'anno a rispondere ai tuoi SOS. Ad ogni modo ti è stato prospettato un quadro completissimo di quello che l'attuale mercato offre. Buona scelta ;)
 
Arus,
dipende molto da dove tuo padre va. Nei giorni scorsi ho camminato a 2600-2800 m. e c’era sempre il 4G. Poi magari ti trovi in una stupidissima valle dietro casa e sei completamente isolato....

Il problema non è la ricezione del segnale GPS che ti permette di stabilire la tua posizione. Quello lo ricevi praticamente ovunque anche con lo smartphone e anche se non c’è nessuna copertura.

Il problema è comunicare la tua posizione ad altri.
Se c’è la copertura dati o GSM, puoi usare il cellulare. A quel punto la app GeoResQ è un'ottima soluzione gratuita.

Se non c’è segnale, hai bisogno della copertura satellitare.
Ti hanno già indicato le tre soluzioni possibili.
Un classico ACR RESQLINK, che è di una semplicità estrema perché ha un solo bottone che chiama la "cavalleria". Non serve abbonamento e la batteria dura 5 anni. In pratica lo dimentichi nello zaino fino al malaugurato caso in cui ti serve.
Poi ci sono i prodotti tipo SPOT con abbonamento e la possibilità di inviare messagti, tipo "Non vi preoccupate sono solo in ritardo ".
Infine i più completi Garmin InReach, anche questi in abbonamento, che permettono una comunicazione bidirezionale via messaggi.

Queste sono le soluzioni. Vedi tu la più adatta.
 
Alto Basso