gps d'emergenza

Imho la soluzione migliore é il resq me.
Lo compri una volta ed é finita. Niente abbonamenti o servizi accessori inutili.
Costa 100 euro piú di inreach, é meno tacticool, piú grosso (e la lunghezza dell'antenna in questi casi conta piú che in altri... Si, lo so, é a doppio senso.) e piú "da uso sul campo", ma zero abbonamenti.
Che poi son i medesimi sistemi usati sui gommoni d'emergenza, sulle navi, etc.
 
A mio avviso un PLB non è la soluzione migliore per un escursionista.

E' vero costa un pò di più, o di meno a seconda del confronto, e non necessita di un abbonamento, per cui soldini in meno, ma in primo luogo dev'essere attivato dall'utente, non può avvenire da remoto, per cui se lo sfortunato, per qualunque motivo non può farlo è come non averlo, inoltre non è interrogabile da remoto per cui non posso sapere dov'è in quel momento l'escursionista. In caso di emergenza viene attivata la procedura di soccorso, ok, nulla da dire ma, a mio modesto avviso, per chi sta a casa, se è una persona che và in ansia, l'importante potrebbe essere sapere che comunque tutto và bene più che se sono nella cacca qualcuno arrivi, per questo c'è bisogno di sistemi bidirezionali.

Una considerazione di margine, se uno opta per un PLB verifichi cosa succede a batteria esaurita (non scarica ma da cambiare), alcuni dicono che va sostituito in toto.

Ovviamente secondo me poi i gusti son gusti :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Sì. Però magari i boschi dove si va a funghi sono più vicini alla civiltà, e quindi magari la copertura c'è. Ma magari no, non lo so.

Però è gratis.

Purtroppo per esperienza sul campo vi dico che il fatto che l'area sia relativamente vicina a un luogo abitato non conta. Se le montagne formano un "catino" e voi siete in fondo, il segnale vi passa sopra e non prende anche se da lì a un paio di km c'è un centro abitato. Questo per dire che l'essere vicini a un centro abitato non conta; basta spostarsi di poco e si può passare da 5 tacche ai fantastici anni 80 senza cellulare.
 
Purtroppo per esperienza sul campo vi dico che il fatto che l'area sia relativamente vicina a un luogo abitato non conta. Se le montagne formano un "catino" e voi siete in fondo, il segnale vi passa sopra e non prende anche se da lì a un paio di km c'è un centro abitato. Questo per dire che l'essere vicini a un centro abitato non conta; basta spostarsi di poco e si può passare da 5 tacche ai fantastici anni 80 senza cellulare.
Ma se per quello anche in centro abitato o intere zone dove può tranquillamente non prendere con certi operatori, e mi è successo spesso, ma finché sei in un paese(abitato) un telefono si riesce a trovare, in mezzo a un bosco la vedo dura :poke:
Poi è certo che quando servirebbe il segnale non c'è mai.
--- ---

Aggiungo che se uno ha segnale internet(acceso) sul telefono, con Android si riesce a rintracciare da casa senza che chi ha il telefono faccia qualcosa("Trova il mio dispositivo")
 
Ultima modifica:
Aggiungo una caratteristica dei device Garmin che non so se trovi in altri prodotti: Se disgraziatamente la persona perde i sensi e di fatto non è in grado di premere il pulsante SOS,
Max, ho visto che certi orologi Garmin e gps per bici rilevano automaticamente la "caduta" se l'accelerometro subisce una brusca sollecitazione.
In questi casi il dispositivo ti avvisa che dopo un certo n. di secondi manderà un allarme via smartphone con sms.

Sai mica se si interfacciano anche con l'InReach?

Sarebbe da approfondire...
 
Max, ho visto che certi orologi Garmin e gps per bici rilevano automaticamente la "caduta" se l'accelerometro subisce una brusca sollecitazione.
In questi casi il dispositivo ti avvisa che dopo un certo n. di secondi manderà un allarme via smartphone con sms.

Sai mica se si interfacciano anche con l'InReach?

Sarebbe da approfondire...
I modelli che si interfacciano tra loro dell'ecosistema Garmin li trovi nella pagina della garmin. Basta andare in quella inreach e vedere.
 
Sì, ma "interfacciarsi" può voler dire molte cose. Bisogna capire se funziona quella cosa specifica...
Vero, ma a quel punto non credo. Immagina se ti cadesse l'orologio in bagno e ti ritrovassi con l'elisoccorso ad urlarti dietro col megafono "sei scivolato sulla saponetta? Tutto bene?"
 
Partendo dall' idea che in certe zone come l'appennino l'"incidente" più frequente è finire fuori sentiero e ritardare o magari dover pernottare fuori (cosa che d' estate non si può considerare una vera emergenza) avere la possibilità di mandare messaggi sarebbe molto interessante. Il punto è che sarei più disposto a pagare dieci euro a messaggio per quelli effettivamente inviati che non a pagare un forfait mensile.
 
Partendo dall' idea che in certe zone come l'appennino l'"incidente" più frequente è finire fuori sentiero e ritardare o magari dover pernottare fuori (cosa che d' estate non si può considerare una vera emergenza) avere la possibilità di mandare messaggi sarebbe molto interessante. Il punto è che sarei più disposto a pagare dieci euro a messaggio per quelli effettivamente inviati che non a pagare un forfait mensile.
Messenger satellitare e passa la paura, ormai non costano oltremodo e hannanche l'opzione SOS:
https://www.amazon.it/dp/B07MF282VR/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_nKmnFbXACYY7J
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Messenger satellitare e passa la paura, ormai non costano oltremodo e hannanche l'opzione SOS:
https://www.amazon.it/dp/B07MF282VR/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_nKmnFbXACYY7J
costa più del Garmin InReach Mini, forse costa qualcosa meno di abbonamento mensile ma la Globalstar dovrebbe avere una copertura peggiore di Iridium, soprattutto verso i poli.

Globalstar-Coverage-Voice-and-Data-Gen1.png
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Paragonarlo al inreach mini é come paragonare un suv a un humvee.
Per altro si puó utilizzare non per forza ad abbonamento, ma anche a crediti. L'inreach no.
E come l'inreach é collegabile allo smartphone, ma rimane utilizzabile "stand alone", cosa non da poco in una situazione outdoor e di emergenza.
Per il resto, pensavo proprio di andare a bivaccare tra gli eschimesi :D
 
Non lo so... Parti dal presupposto che sono un felice possessore di PLB e telefono satellitare, quindi non mi pongo il problema...
Peró l'inreach mi sa di backtrack sotto steroidi, soprattutto la storia dell'abbonamento non mi piace, tanto meno se associata al fatto che per usarlo a pieno lo devi collegare ad uno smartphone.
Imho il dispositivo di emergenza deve essere "stand alone".
Quando garmin butro fuori la serie rino che unisce pmr e gps son corso a prenderlo... Ma backtrack e segnalatore di emergenza con abbonamento?
Saró io, ma non mi convince troppo :\
 
Sapete se esistono formule a noleggio per il Garmin e simili? Magari uno ne ha bisogno 10 giorni ogni 3 anni, l'acquisto non avrebbe molto senso. Poi ok, se lo si acquista magari si comincia ad usarlo anche per le escursioni dietro casa (che non è un male)...
 
Alto Basso