gps d'emergenza

Sapete se esistono formule a noleggio per il Garmin e simili? Magari uno ne ha bisogno 10 giorni ogni 3 anni, l'acquisto non avrebbe molto senso. Poi ok, se lo si acquista magari si comincia ad usarlo anche per le escursioni dietro casa (che non è un male)...
Sicuramente qualche trekking o giri in bici lungo, viaggi organizzati in zone disabitate, li affittano.
Comunque penso che puoi trovarli anche usati, se ti spaventa il prezzo iniziale, e puoi fare anche un semplice abbonamento mensile.

Paragonarlo al inreach mini é come paragonare un suv a un humvee.
Per altro si puó utilizzare non per forza ad abbonamento, ma anche a crediti. L'inreach no.
E come l'inreach é collegabile allo smartphone, ma rimane utilizzabile "stand alone", cosa non da poco in una situazione outdoor e di emergenza.
Per il resto, pensavo proprio di andare a bivaccare tra gli eschimesi :D
Ma che si può utilizzare a crediti dove è indicato? Perché sul sito ufficiale nei piani di servizio vedo solo abbonamenti.
Ma alla fine cambia la copertura ma in linea di massima è la stessa cosa di un garmin lo spot x.

...Messenger satellitare e passa la paura, ...

A parte che è sempre per abbonamento mensile (piano base 12 euro al mese per un anno) va tutto preorganizzato... è ben lontano dalla possibilità di mandare (ripeto: "costi quel che costi ma solo se e quando mando un messaggio") un messaggio libero ad un numero libero... sia i messaggi che i numeri devono essere preimpostati...

per carità è un ottimo servizio ma chiamarlo "messenger" rasenta la pubblicità ingannevole...

costi quel che costi ma solo se e quando mando un messaggio
E' passato un pò di tempo da quando mi ero informato in merito ma, allora, esisteva la possibilità di registrare la propria carta di credito, per alcuni operatori di telefonia satellitare, e di ricaricare "al volo" la propria scheda sim. Ovviamente questo comportava, alla fine, comunque l'acquisto di un cellulare satellitare e l'attivazione di una scheda SIM. Questo comporta comunque un investimento che, se escludiamo l'acquisto di un terminale usato, non è proprio indifferente e, faccendo i conti della serva, alla fine è vero che quell'unico messaggio lo paghi X ma alla fine hai pagato "n" volte il valore di un garmin inreach o similare per il terminale telefonico.

La trasmissione satellitare, però, non è più una prospettiva solo dei "terminali" telefonici, esiste anche la possibilità di utilizzare dei modem satellitari (iridium) che interfacciati ad un adeguato sistema di comunicazione (che trasmetta le coordinate gps per esempio) ad un costo, di gestione, relativamente basso (12 sterline per un credito che dura un anno). Siamo però in un campo che è il "fai da te", ovvero, non esistono terminali commerciali già fatti così (almeno io non ne conosco), in altre parole, uno dovrebbe comprare il modul satellitare https://www.rock7.com/products/rockblock-9603-compact-plug-play-satellite-transmitter collegarlo ad un modulo gps (il primo a caso https://www.nyerekatech.com/shop/neo-6m-gps-module-neo6mv2-with-antenna-for-arduino/) il tutto gestito dall'arduino di turno, un esempio dalla rete https://nootropicdesign.com/projectlab/2019/09/21/arduino-satellite-communication/

Morale della favole, la sicurezza ha un costo..... avere la moglie ubriaca e la botte piena, nella realtà, non è così facile ;)

Ciao :si:, Gianluca

A parte che è sempre per abbonamento mensile (piano base 12 euro al mese per un anno) va tutto preorganizzato... è ben lontano dalla possibilità di mandare (ripeto: "costi quel che costi ma solo se e quando mando un messaggio") un messaggio libero ad un numero libero... sia i messaggi che i numeri devono essere preimpostati...

per carità è un ottimo servizio ma chiamarlo "messenger" rasenta la pubblicità ingannevole...
Con garmin puoi mandare un qualsiasi messaggio a un qualsiasi numero o mail, senza dover preimpostare nulla tutto dal dispositivo.
Poi uno si può creare una rubrica.
E leggendo sul sito spot dovrebbe essere la stessa cosa.

Concordo con chi dice che la sicurezza ha un costo, e del resto, se si vuole qualcosa di valido e affidabile bisogna spendere...
A questo punto, la butto lì: ma prendere un telefono satellitare (costo da 500/600 euri a salire...) con la relativa scheda prepagata (Thuraya ne ha una che vale 1 anno e costa 48 euri)...? Secondo me, alla fine costa un poco di più ma ne vale la pena, anche perchè in questo caso non sarebbero soldi "buttati" in quanto non servono abbonamenti costosi (con Garmin se non sbaglio siamo sui 180 euro all'anno di solo abbonamento). In pratica, Garmin Inreach costa sui 350/400 euri più 180 di abbonamento arriviamo abbondantemente a oltre 500 euri, a questo punto, con 545 sull'amazzone si trova il Thuraya XT-Lite che poi, con la scheda che ho citato, arriva a meno di 600 euro totali. O meglio ancora, allo stesso prezzo, il Sat Sleeve, che trasforma un normale smartphone in satellitare... Quindi pochissima differenza e miglior versatilità, visto che alla fine un telefono può sempre essere usato anche in circostanze non "estreme".

Ultima modifica:
Ho avuto un Thuraya, non mi sono trovato gran che bene. Pochi satelliti e posizionati, almeno allora, parliamo di oltre dieci anni fa, in posizione non proprio ottimale per l'Italia. Se escludiamo Iridium, che costavano parecchio gli abbonamenti ma si trovavano terminali usati più facilmente (ex aree iraq iran afghanistan), avrei optato per inmarsat. Di bello, per i thuraya, era che con una sim vodafone, normale, potevi usarli...... dieci anni fa ora non só.

Concordo con chi dice che la sicurezza ha un costo, e del resto, se si vuole qualcosa di valido e affidabile bisogna spendere...
A questo punto, la butto lì: ma prendere un telefono satellitare (costo da 500/600 euri a salire...) con la relativa scheda prepagata (Thuraya ne ha una che vale 1 anno e costa 48 euri)...? Secondo me, alla fine costa un poco di più ma ne vale la pena, anche perchè in questo caso non sarebbero soldi "buttati" in quanto non servono abbonamenti costosi (con Garmin se non sbaglio siamo sui 180 euro all'anno di solo abbonamento). In pratica, Garmin Inreach costa sui 350/400 euri più 180 di abbonamento arriviamo abbondantemente a oltre 500 euri, a questo punto, con 545 sull'amazzone si trova il Thuraya XT-Lite che poi, con la scheda che ho citato, arriva a meno di 600 euro totali. O meglio ancora, allo stesso prezzo, il Sat Sleeve, che trasforma un normale smartphone in satellitare... Quindi pochissima differenza e miglior versatilità, visto che alla fine un telefono può sempre essere usato anche in circostanze non "estreme".
http://www.thurayaitalia.it/prodotti_sim_nova_thuraya.html
Su amazon si trovano anche sim con poche unità.
Però se ho letto bene il lite non ha un tasto sos, quindi dovresti fare una normale chiamata? E le coordinate vengono trasmesse in automatico?
E mi pare che nessuno sia rintracciabile da remoto(?)
Confrontandolo con gli altri marchi come sim prepagate e dalla durata di un anno economiche è l'unico.

Qualche anno fa ho dovuto procurare in azienda un tel. satellitare che lavorava su rete Iridium. Oltre ai 2000 euro di apparato ricordo che una ricarica costava 500 eur che scadevano ogni 12 mesi e mi sembra avessi qualcosa come 5 ore di conversazione.......Prezzi assurdi! E cmq. non vedo che si possano spedire le coordinate gps. Quindi siamo sempre là. Se perdo i sensi non mi rintracciano....con un inreach sì.

Il cellulare satellitare, a mio avviso, è un di più da usare in supporto ad altre soluzioni.
Non permette la localizzazione da remoto ma può, ovviamente, permettere di comunicare con la persona interessata.
Alcuni terminali hanno anche un modulo gps integrato che può inviare, via sms, le coordinate.

Ovviamente può essere usato per una emergenza ma alla fine è, e rimane, un telefono.

Vabbé come forse era prevedibile una cosa come le vecchie SIM a consumo (praticamente sparite anche per i normali telefonini) non c'é e molto probabilmente non ci sarà mai.

Riguardo ai messaggi "personalizzati" di spot gen 3 in realtà leggo trattarsi di un "messaggio di OK alternativo", insomma invece del messaggio predisposto dal sistema posso indicare un testo ma questa impostazione avviene una volta per tutte (sbaglio?) quindi il messaggio è sempre lo stesso.

Anche il numero di messaggi di OK / personalizzati non è "illimitato" (se non via mail), dopo 200 messaggi c'é un addebito di 15 cent a messaggio (vabbé non sembra questo il problema).

Se non ci sono altre restrizioni il massimo che si può ottenere a mio avviso è una comunicazione del tipo di quella che si può fare con un fischietto: ad esempio stabilire che se mando 2msg di ok in 30 minuti significa che arriverò in ritardo, e così via con le codifiche che si possono inventare purché in ricezione ci sia una persona disposta a "giocare" un simile gioco (magari a casa c'é una moglie già seccata per il fatto che il marito se n' é andato per i fatti suoi...)

A mio parere, la cosa più semplice rimane il telefono satellitare. Una chiamata e sei a posto... Eventualmente, con il Satsleeve, si possono utilizzare tutte le funzioni del proprio smartphone, app e reperimento delle coordinate (a questo proposito, con l'Iphone c'è la possibilità di visualizzare le coordinate geografiche direttamente nella funzione bussola, per cui a quel punto, basta un copia/incolla in un sms e via...)
Certo, resta il fatto che bisogna essere in grado usare il telefono, ma non c'è poi molta differenza rispetto a un "tasto emergenza", perchè comunque, in caso di grave infortunio o perdita di sensi/capacità cognitive, potrebbe essere problematico anche quello.

In alternativa, potendo spendere (tanto...!) ecco la soluzione:
211343

...E beato chi se lo può permettere...!!! :si:

Certo, resta il fatto che bisogna essere in grado usare il telefono, ma non c'è poi molta differenza rispetto a un "tasto emergenza", perchè comunque, in caso di grave infortunio o perdita di sensi/capacità cognitive, potrebbe essere problematico anche quello.
L'inreach, come ribadito più volte, assolve anche questa funziona in quanto possiamo essere geolocalizzati senza nessun intervento da parte nostra.

L'inreach, come ribadito più volte, assolve anche questa funziona in quanto possiamo essere geolocalizzati senza nessun intervento da parte nostra.
Sei sicuro che non sia necessario alcun intervento? In pratica, i parenti da casa possono vedere la tua posizione? Lo chiedo perchè sul sito della Garmin, pare che per avere soccorso (quindi localizzazione e tutto il resto) si debba comunque inviare un messaggio di soccorso...:
"Comunicazione satellitare inReach®
Con la tecnologia satellitare inReach di Garmin e l'abbonamento ai servizi satellitari sei sempre raggiungibile. Puoi inviare e ricevere messaggi, seguire un percorso, salvare una traccia, condividere il tuo viaggio e, se necessario, lanciare un SOS tramite Iridium®, la rete satellitare che garantisce il 100% di copertura al mondo, per ricevere assistenza dal centro di monitoraggio internazionale attivo 24/7."
Fonte: https://www.garmin.com/it-IT/inreach/personal/#personal

...Probabilmente ho frainteso io, ma mi sembra che per attivare i soccorsi sia comunque necessario l'invio dell'SOS.

Sei sicuro che non sia necessario alcun intervento? In pratica, i parenti da casa possono vedere la tua posizione? Lo chiedo perchè sul sito della Garmin, pare che per avere soccorso (quindi localizzazione e tutto il resto) si debba comunque inviare un messaggio di soccorso...:
"Comunicazione satellitare inReach®
Con la tecnologia satellitare inReach di Garmin e l'abbonamento ai servizi satellitari sei sempre raggiungibile. Puoi inviare e ricevere messaggi, seguire un percorso, salvare una traccia, condividere il tuo viaggio e, se necessario, lanciare un SOS tramite Iridium®, la rete satellitare che garantisce il 100% di copertura al mondo, per ricevere assistenza dal centro di monitoraggio internazionale attivo 24/7."
Fonte: https://www.garmin.com/it-IT/inreach/personal/#personal

...Probabilmente ho frainteso io, ma mi sembra che per attivare i soccorsi sia comunque necessario l'invio dell'SOS.
Tramite il sito e l'account garmin, uno vede una mappa e può sapere dove si trova il dispositivo,(quante volte si vuole) vedere dove si trova il dispositivo non vuol dire attivare i soccorsi.
Per attivare i soccorsi da casa basta chiamare i soccorsi e indicare la posizione. Che lo attivi dal dispositivo o in modo normale non sfruttando il satellitare alla fine i soccorsi partono.

Perché si attivi il servizio di emergenza della Garmin devi effettivamente premere "il pulsante" ma se da remoto posso individuare l'ultima posizione nota (se si è condiviso il percorso), avendo l'accesso all'account Garmin, posso richiedere comunque l'intervento dei soccorsi se, ad esempio, non ricevo più comunicazioni da 24 ore, non saranno quelli Garmin ma saranno quelli istituzionali ma, alla fine, sempre soccorsi sono.

Almeno ....... a me risultava così.

Una considerazione, esistono vari piani di abbonamento, alcuni hanno i punti di tracciatura compresi (per cui illimitati) ma quello base sono a pagamento (10 centesimi a "punto") idem per il ping di cui però non só se restituisce anche le coordinate gps (immagino di sì).

Comunque nel forum c'è una recensione sul inreach https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-inreach-mini-app-earthmate.50521/ e https://www.avventurosamente.it/xf/threads/garmin-inreach-se.46877/

IO ho l'abbonamento base e ogni invio di punti tracciatura lo dovrei pagare quindi l'ho disattivato. Quando voglio premo un pulsante e parte un messaggio che arriva sotto forma di email a mia moglie con scritto "tutto ok procedo regolarmente" con un link che riporta ad ua mappa con la mia posizione( e questo è gratuito.ne posso inviare anche ogni minuto)
Se però lei volesse vedere dove sono, si siede davanti al pc, carica la pagina web e preme un pulsante con scritto "richiedi posizione". nel giro di 5 minuti le appare a display la mia posizione con le relative coordinate e io nemmeno mi accorgo della cosa. Anche questa operazione ha un costo ma è chiaro che stiamo parlando di situazioni in cui la questione economica dovrebbe essere messa decisamente in secondo piano ;)

Mi sembra che con lo spot gen 3 non fosse così, ma con il nuovo spot gen 4 si può fare l'abbonamento mensile una tantum come con l'in reach, utile per i mesi estivi se si esce più che nelle altre stagioni magari. Rispetto all'inreach non dispone sempre della comunicazione bidirezionale però

Alto Basso