Recensione GPS Garmin "eTrex Vista"

Voto: 9/10

Recensione: L'eTrex Vista è uno dei migliori GPS per il trekking: include bussola elettronica (che permette di rilevare la direzione anche quando si sta fermi o si procede molto lentamente), altimetro e barometro e in più ha 24 Mb di memoria utilizzabile per inserire cartografia dettagliata dai CD Garmin, è inoltre utilizzabile in congiunzione a tutte le più comuni carte topografiche. Si hanno in un solo apparato portatile molti strumenti utili all'escursionista. Tra le varie caratteristiche incluse anche in altri apparati c'è la possibilità di conoscere l'ora del tramonto e del sorgere del sole (utile funzione per programmare i tempi di un'escursione) e della luna e le relative fasi di quest'ultima; la memorizzazione del percorso effettuato sulla mappa (10 tracce memorizzabili con 250 punti ciascuna) unitamente a quella delle variazioni di altezza (funzione correlata con l'altimetro interno) visualizzata da un grafico; la possibilità di utilizzare i percorsi memorizzati per usarli come rotta; memorizzazione di 500 waypoints con simboli grafici e nome; la possibilità di "costruire" 20 rotte con 50 punti ciascuna; la possibilità di ricercare punti d'interesse (P.O.I.) presenti nella cartografia; calendario; una grande quantità di informazioni riguardo alla velocità, velocità media, scostamento in metri e in gradi dalla rotta, tempo stimato di arrivo, ora di arrivo, velocità verticale, altitudine (fornita dall'altimetro interno), direzione di marcia, grafico storico della pressione, dislivello (in metri) in salita e in discesa, distanza totale percorsa in salita e in discesa, tempo di marcia di sosta e totale, data e ora (aggiornata automaticamente tramite i satelliti), possibilità di selezionare il formato di posizione desiderato (lat/lon, UTM, ecc.) e il map datum desiderato (WGS84, ecc.) da una lista (più di 100), ecc.

Inoltre con solo due pile stilo assicura 10 ore di utilizzo continuo (GPS, altimetro e bussola elettronica accesi). Pesa 150 grammi con le batterie. E' completamente waterproff (può essere immerso in acqua per 30 minuti ad un metro di profondità), quindi adatto ad usi anche "estremi". Cosa volete di più?


L'unica "pecca" (che per i nostri usi non è poi tanto indispensabile): non c'è la possibilità di collegare un antenna esterna.
E' stata annunciata dalla Garmin la nuova versione dell'Eterx Vista: l'Etrex Vista C che oltre all caratteristiche del vecchio modello include uno schermo a colori, la funzione di autorouting e una durata raddoppiata delle batterie (20 ore con due stilo!).
 
Alto Basso