GPS: mappe sul Garmin

il caricamento di mappe su GPS Garmin potrebbe sembrare una pratica estremamente complessa, ma a conti fatti così non è.
ci appoggeremo al programma istituzionale della Garmin Base Camp o Map Install ed ad un tutorial consultabile a questo indirizzo.
ci spiegherà di andare all'url Garmin.openstreetmap.nl dove potremo selezionare l'area della quale desidereremo avere la mappa per il nostro GPS.
dopo aver effettuato delle operazioni, alla fine dei giochi troveremo dei link nella nostra mailbox che avremo cura di inserire.
i link saranno degli eseguibili che installeranno le mappe sul nostro programma Garmin ed a seguire sul nostro GPS.
importante sapere che stessa cosa si può fare sia su openstreetmap che su openmtbmap
 
Giusto.
Infatti io scarico le mappe da Openmtbmap.org
Anche qui si scarica un eseguibile che installa la mappa sul PC e la rende visibile in BaseCamp (deve essere già installato).
Da BaseCamp, che utilizza Map Install, si copia la mappa sul GPS.

In fase di installazione della mappa sul PC, occorre scegliere uno fra i diversi layout disponibili che dovrebbero facilitare la visualizzazione sui differenti schermi dei GPS.
Si tratta perciò la prima volta, se si vuole, di fare alcune prove per vedere quale layout è più adatto al proprio gps.

Come tutte le mappe OSM, anche queste sono aggiornate regolarmente a partire dai dati sui server del progetto OpenStreetMap. Per cui magari a distanza di un paio d'anni vale la pena scaricare l'ultima versione.
 
Scusate, ho scaricato il layout "hiking" su un etrex 20x ma non ha le curve di livello (!?).
Per non provarli tutti, qual è, secondo voi, il migliore per uso escursionistico?
 
Io sul eTrex 30 uso quello "per PC" Che non sarebbe adatto e non è il più contrastato, ma mi trovo bene così.
 
Grazie @spyrozzo per il mini tutorial, non capisco però una cosa: posso installare la mappa direttamente su Basecamp e poi passarla al Garmin o devo per forza passarla prima al Garmin e poi da lì la importo in Basecamp?
 
Ciao,
prima di scaricare di tutto e di più... oggi mi è arrivato il Garmin GPS 64s ed ho scaricato la mappa italiana da Freizeitkarte. Differisce molto dalle mappe di openMTBmap? e da quelle su garmin.openstreetmap?
a me servirebbe principalmente per escursionismo.
Altrimenti avete altri siti da consigliarmi?
Grazie in anticipo
 
Tutte le mappe free che trovi, sono basate sui dati del (geniale) progetto Open Street Map. Le informazioni sono quelle.
Può cambiare (anche di molto) sia il layout grafico e i colori, sia il dettaglio delle informazioni.
Cambia anche la facilità di installazione.
Se vuoi metterle sia sul GPS sia su Basecamp, trovo che il sito più comodo dove prelevarle sia OpenMtbMap.org
 
Buongiorno a tutti.. io mi sono appena iscritto, e da pochi anni avvicinato al mondo escurzionistico. Sto avendo molti problemi per caricare una c... di cartina su un map 60 csx. Premetto, è di un mio amico. Io nel mio Dakota 20 l ho già caricata un secolo fa e mi trovo una favola. Dicevo sto avendo problemi del tipo che il pc avendo a che fare con un gps un po vecchiotto e non avendo i drive d installazione non lo riconosce (Secondo me).
Se gli carico la carta sulla micro sd dal pc o direttamente come disp.vo di massa esterna (pen drive), fa lo stesso. Vado per selezionare la carta e invece non me la legge rimane sempre la carta preimpostata di default. Ho seguito passo passo i vostri grandissimi " ed utilissimi" consigli, l'ho fatto almeno 20 volte, ma non sono riuscito a fargliela leggere. Come posso fare? Tra l'altro il mio amico non mi ha lasciato neanche il cd d installazione ed ora è lontano ci vedremo la settima prox per un altro giro. Help me please
 
Ultima modifica:
Non si possono caricare le mappe, cosi come i percorsi i waypoint e le rotte nel 60csx copiandoli direttamente nella sd come si fa con i modelli più recenti della Garmin.
Bisogna usare obbligatoriamente il vecchio programma Mapsource, che a dire il vero non so nemmeno se funziona con i nuovi sistemi operativi Windows.
Oppure potresti provare ad usare il nuovo programma Basecamp:

http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

francesco
 
Non si possono caricare le mappe, cosi come i percorsi i waypoint e le rotte nel 60csx copiandoli direttamente nella sd come si fa con i modelli più recenti della Garmin.
Bisogna usare obbligatoriamente il vecchio programma Mapsource, che a dire il vero non so nemmeno se funziona con i nuovi sistemi operativi Windows.
Oppure potresti provare ad usare il nuovo programma Basecamp:

http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

francesco
:si:
 
Ragazzi....ho scaricato Base Camp (molto meglio del precedente map source) poi sono andato a fare un giro su openMtbMap.......quante cose si imparano da voi e su questo forum!!!!!!!!!!! Grande!!!!!
 
Alto Basso