GPS mi serve, o no?

:)
Non metto in discussione le tue esperienze.
Ti racconto un episodio che ha sorpreso anche me.

In autunno ho tenuto un corso base di gps per una ventina di soci dell'associazione di cui faccio parte.
Diciamo quasi tutti equipaggiati con eTrex 30 più un paio con il 64st e un paio con lo smartphone.
Abbiamo fatto un'uscita con un percorso interamente nel bosco che prevedeva anche una discesa fuori sentiero in una dolina profonda (con bosco fitto...).

Avevo dato a tutti una traccia da seguire fatta da me, con impostati diversi waypoint con avviso sonoro (quando arrivi sul punto, suona un trillo sul gps).

La cosa che francamente mi ha sorpreso è stata vedere sfilare il gruppo sul percorso ed al passaggio per i waypoint sentire il trillo di tutti i Garmin, con un errore sempre inferiore ai 5 metri.
Francamente non pensavo....

Il segnale radio satellitare attraversa tranquillamente le foglie. Più insidioso semmai è il "rimbalzo" sulle pareti di roccia.
 
Ovviamente, se sei in una valle, le montagne sono un ostacolo per il GPS molto più grande dei boschi... mi basta pensare alla Valle Stretta vicino a Bardonecchia :D
 
Vero.
E in quel caso magari tiri fuori la cartina e l'orientamento di una gola strettissima già ti è sufficiente per capire dove stai andando.
Quindi si torna al punto di partenza: avere entrambi.
 
Mah.....certo che se ne imparano veramente tante grazie a tutti i consigli....
Il GPS è uno strumento comodo, non necessario o indispensabile...sta alla alla persona decidere se prenderlo o meno...la bussola,si pensa sia semplice da usare ma..non lo é per nulla.
È tutto in relazione a quel che si vuol fare,certo che puoi anche guardare la posizione del sole, usare gli arcani o altre cose....bah.
Un buon corso di cartografia, bussola e cartina ma.....con GPS...sempre! Il GPS é di aiuto...lo tieni li per sicurezza e per avere un ricordo tangibile una volta che scarichi i dati.

Ne sentiamo tanti,dalle guide alpine o di mezza montagna che ci lasciano le penne perché "di notte hanno trovato un burrone" o gente che si é persa sul Lagorai "si ma lo conoscevo bene....." o peggio...all'estero .
 
Vero.
Se guardi i dati sul dossier del Soccorso Alpino scopri che poco più del 10% dei loro interventi di un anno, circa 800 su oltre 7000, hanno come motivazione la perdita dell’orientamento.
In pratica circa 800 persone da andare a prendere che stanno bene, possono muoversi, ma semplicemente non sanno più dove andare.....
Insomma, l’orientamento non è proprio da sottovalutare.
 
a parte il fatto che la puoi plastificare (molti fanno le fotocopie e le plastificano), ne vendono di già plastificate...
Per condizioni avverse non intendevo in caso di pioggia ma quando non hai la possibilità di vedere dei punti noti ed ottenere la tua posizione con bussola e cartina.
cristallo di spato islandese
...... e chi non ne ha almeno un paio in casa ;) ...... sinceramente preferisco un GPS (io, poi ognuno fa quello che vuole ovviamente).

Ciao :si:, Gianluca
 
GPS? acquisto inutile... cartine vecchie.. costo alto.. e PESO in più sul groppone!!

spendi piuttosto in un buon telefono corazzato... e installa un programma come oruxmaps....
il telefono corazzato ha il gps... ha le cartine.. GRATIS... ha internet... TELEFONA per chiedere aiuto... e fa tantissime altre cose che il gps garmin da xxx euro non fa...
questo il mio consiglio, sicuramente opinabile... ma trovo che al giorno d'oggi il gps dedicato sia più che inutile...

se proprio vuoi... abbinaci un powerbank o pannello solare.... saluti :_)
 
Giusto per complicare la vita.

Lascia a casa lo smartphone.
Prenditi un vecchio cellulare normale, quelli che avevano la batteria che durava una settimana. Un giro abbondante di pellicola trasparente (quella da cucina) e lo usi anche sotto le cascate. Costo 20/30€.

GPS 64st con due pile Eneloop pro di riserva e sei apposto anche a -20°C ...... con l'iphone fino a che temperatura operativa arrivi ? 0°C ?

Se poi lo usi solo sempre nel deserto il Garmin arriva sino +45°C, l'iphone ? +35°C ?

:lol:

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ...... non sono un rivenditore della Garmin
PS2: Pure e semplici opinioni personali, nulla di più.
 
Ho deciso che acquisterò il Garmin etrex 30x verso metà maggio... dato che fino ad allora ho uscite programmate con amici esperti: uscite nelle quali proverò l'iPhone con le apps consigliate! :si:

Grazie a tutti davvero!! :woot:
 
Perdonate la mia ignoranza:

Tra il Garmin 64S https://www.amazon.it/Garmin-Portat...pID=41Xv1H-VnFL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch
e l'Extrex 30x (verso il quale mi ero già indirizzato) https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...=electronics&field-keywords=garmin+extrex+30x

Ballano pochi euro di differenza a fronte di una scontistica nettamente maggiore sul primo (235€ anzichè 350€ e 209€ anzichè 250€) .
Se non ho capito male le differenze sono poche: https://versus.com/it/garmin-etrex-30x-vs-garmin-gpsmap-64s
Cosa mi consigliate a questo punto ricordando che il GPS verrà utilizzato:
- Solo ed esclusivamente in Italia
- In uscite di 1/2 giorni, solo su sentieri
- Mi interessa fondamentalmente non perdermi, ergo: seguire un percorso, poter tornare al punto di partenza in caso di necessità

Se non ho capito male il 64S vince per velocità di agganciamento al satellite e teoricamente fa più fatica a perdere il segnale in condizioni difficili (dove comunque non mi ci metterei di proposito) però è più grande, più pesante e con meno batteria rispetto all'Etrex 30X (cosa che me lo fa preferire). Tra l'altro ho un Osprey Stratos 24 e nelle tasche sulla pancia non so se ci entra il 64S con l'antennone.

Voi che avete più esperienza, cosa mi dite?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In realtà là differenza fra i due la fa molto l'ergonomia.
Il 64s ha le principali funzioni attivabili direttamente con pulsanti. Quando fa molto freddo e usi per forza i guanti, è molto più comodo.
Ha anche un display un po’ più grande, non di molto ma la differenza c’è.

L'eTrex 30x ha una cartografia mediocre precaricata che non fa la differenza.
Su dove trovare un'ottima cartografia Free "aggiornata quotidianamente" ne parliamo quando avrai fatto l’acquisto.
L'eTrex 30 è significativamente più piccolo e leggero.

La differenza in autonomia è trascurabile dal momento che usi batterie sostituibili.

Visti lavorare fianco a fianco, non ho notato rilevanti differenze di precisione o di facilità nell'aggancio dei satelliti e nel mantenimento della ricezione del segnale. Ma non escludo che in situazioni limite il 64 si comporti meglio.

Parlando di 64, occhio che sia il 64s oppure 64st e non il 64 "liscio" che non ha bussola e altimetro.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno che in n momento di follia ho acquistato a 250€ il GpsMap 64S con 4 Batterie ricaricabili + macchinetta per ricaricarle! Yeah!
 
GPS? acquisto inutile... cartine vecchie.. costo alto.. e PESO in più sul groppone!!

spendi piuttosto in un buon telefono corazzato... e installa un programma come oruxmaps....
il telefono corazzato ha il gps... ha le cartine.. GRATIS... ha internet... TELEFONA per chiedere aiuto... e fa tantissime altre cose che il gps garmin da xxx euro non fa...
questo il mio consiglio, sicuramente opinabile... ma trovo che al giorno d'oggi il gps dedicato sia più che inutile...

se proprio vuoi... abbinaci un powerbank o pannello solare.... saluti :_)
Che dire , sono completamente d’accordo
 
Siete stati velocissimi e precisi! Grazie :roll:
La montagna mi piace, e di solito compio delle passeggiate di mezza giornata con la morosa, sempre sui soliti sentieri nell'agordino (ne conosco davvero pochi) dove ho la fortuna di andare fin da quando ero piccolo, e nella mia bucket list ho anche l'Inca Trail con Macchu Picchu ed il Summit Kilimangiaro (una delle due probabilmente già d'estate dopo l'EBC): ma una cosa alla volta insegnano i saggi!
So anche che con la montagna non si scherza e prima di avventurarmi da solo per strade impervie penso passeranno degli anni, per me al momento è solo "allenamento", per questo motivo sicuramente uno studio accurato del percorso è alla base... Diciamo che ora, devo non perdermi quando vado da solo e scoprire magari qualche percorso nuovo e semplice dove farmi le gambe!
Se l'interfaccia del GPS è semplice, e risulta divertente spippolare il percorso durante la settimana in vista del weekend: perchè no? Se posso fare la stessa identica cosa col telefono idem! L'unica cosa che mi fa paura del telefono è la batteria, io ho un powerbank da una carica scarsa e se a questo punto devo portarmi via due cose è un motivo in piu' per prendere il GPS!

Vai di GPS come ti hanno suggerito a ragione altri avventurosi. Inoltre non fossilizzarti troppo solo sullo strumento ma impara anche a coordinare dispositivo GPS, carte, software tipo basecamp e altro. Io consiglio anche una bussola tradizionale se vai in posti addirittura selvaggi e sconosciuti. Ritornando al GPS e ai programmi ti si apre un mondo non soltanto per la possibilità di disegnare i percorsi, ma anche per scaricare i dati e analizzarli (distanze, tempi, grafici altimetrici ecc). Non dimentichiamo il geotag delle foto ossia associare il punto della mappa al soggetto della foto. Ma tutto ciò avviene per gradi. Consiglio un garmin della serie Etrex se riesci a trovare l'ETREX 30 (quello fuori produzione) sarebbe ottimo. Per chiudere ti segnalo il sito wikiloc pieno di tracce di tutto il mondo che puoi scaricare, oppure caricare se vuoi condividere i tuoi giri.
 
Ok ragazzi, arrivato e aperto. Ho già guardato un video che c'è su YT di 50m dove mi ha chiarito un po' le idee. Avete altre guide da condividere da integrare in modo da avere una panoramica completa sopratutto sul caricare mappe da Basecamp
 
bene, allora adesso devi scaricarti su pc basecamp e mapinstall, programma gratuiti di garmin e mapsource se lo trovi (vecchio programma garmin gestione mappe, meno potente ma più intuitivo) una volta installati, vai su openmtb e scarichi gratuitamente tutte le mappe che vuoi. una volta lanciati gli exe ti troverai le mappe su basecamp e mapsource. con mapinstall potrai caricare le mappe sul gps
 
Integro quanto giustamente già detto.

Questo PDF liberamente scaricabile è probabilmente la miglior guida all’uso del Garmin eTrex, può essere utile come indicazione generale anche per altri modelli.
https://onedrive.live.com/?id=E97EF30135544EAF!2432&cid=E97EF30135544EAF

GARMIN BASECAMP è il software gratuito di Garmin che fa da compagno al ricevitore GPS. Semplice nell’uso, serve sia nella fase di progettazione dell’escursione sia successivamente per l’analisi della traccia registrata. Non contiene mappe dettagliate per l’escursionismo che vanno aggiunte, come descritto più sotto.
http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp

Le mappe OpenStreetMap sono un’ottima risorsa per tutte le attività outdoor, con aggiornamenti costanti. Sono distribuite gratuitamente attraverso numerosi siti che le propongono con layout (colori, rappresentazione dei dettagli) anche molto differenti tra loro, ma a partire da un insieme di dati sempre comune. Possono essere usate sia sul ricevitore GPS Garmin, sia su BaseCamp.
Il sito qui di seguito è una delle soluzioni più comode per ottenere le mappe.
https://www.openmtbmap.org
Istruzioni per l’installazione: https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/
A questo link trovi l’elenco delle mappe disponibili per BaseCamp su Windows:
https://openmtbmap.org/it/download/odbl/
 
Alto Basso