GPS per essere soccorsi?

Quanto utilizzi il mensile e quanto utilizzi l'In-Reach? L'In Reach nel 99.9% dei casi lo pagherai per non utilizzarlo mai. Ecco perché credo che la cosa migliore sia prendere il dispositivo e fare l'abbonamento solo all'occorrenza, se ad esempio in quell'anno si ha intenzione di fare roba tipo il Kungsleden. Chiaro che sarebbe meglio averlo per la propria sicurezza come vale per qualsiasi assicurazione.
Guarda che non ti voglio convincere di nulla, a parte il fatto che c'è un valore nei prodotti Garmin, un valore che viene riconosciuto dai clienti.

Basta dire che l'assistenza TIM è in Yugoslavia... L'assistenza di Garmin Italia con cui ho avuto a che fare invece è in Italia.

Capisci che l'omino che risponde al telefono lo paghi il doppio, se non il triplo... é una scelta di Garmin avere un certo livello di assistenza.

Ultima modifica:
Guarda che non ti voglio convincere di nulla, a parte il fatto che c'è un valore nei prodotti Garmin, un valore che viene riconosciuto dai clienti.

Basta dire che l'assistenza TIM è in Yugoslavia... L'assistenza di Garmin Italia con cui ho avuto a che fare invece è in Italia.

Capisci che l'omino che risponde al telefono lo paghi il doppio, se non il triplo... é una scelta di Garmin avere un certo livello di assistenza.

Ma io non dico che in Garmin siano dei ladri, ci mancherebbe, solo che trovo abbastanza assurdo dover pagare l'abbonamento per un servizio che verosimilmente non utilizzerò mai. E' un peccato perché è un dispositivo veramente valido e certamente sarebbe una grande sicurezza in più però a queste condizioni, per quanto mi riguarda, è un costo fisso difficilmente giustificabile visto l'uso praticamente nullo del dispositivo. Facessi Thru-hiking tutti gli anni nei Parchi USA o in Lapponia acquisirebbe tutto un altro senso ecco perché mi auguro che un domani sia possibile fare abbonamenti giornalieri a buon mercato oppure dei settimanali all'occorrenza.

Ma io non dico che in Garmin siano dei ladri, ci mancherebbe, solo che trovo abbastanza assurdo dover pagare l'abbonamento per un servizio che verosimilmente non utilizzerò mai. E' un peccato perché è un dispositivo veramente valido e certamente sarebbe una grande sicurezza in più però a queste condizioni, per quanto mi riguarda, è un costo fisso difficilmente giustificabile visto l'uso praticamente nullo del dispositivo. Facessi Thru-hiking tutti gli anni nei Parchi USA o in Lapponia acquisirebbe tutto un altro senso ecco perché mi auguro che un domani sia possibile fare abbonamenti giornalieri a buon mercato oppure dei settimanali all'occorrenza.
Anche gli abbonamenti sono decisi da Garmin, si potrebbe dire che non ti vogliono come cliente :)

Guarda un mercato “contiguo” ma più semplice: il GPS. a differenza dell'InReach non è un'assicirazione (pago casomai mi servisse), ma un oggetto di uso continuo (pago per usarlo in tutte le mie uscite). Ha una diffusione senz'altro più alta di un InReach ma i prezzi restano alti. Per cui o lo compri usato (ma stai comunque più verso i 200 che i 100€) o vai “gratis” di smartphone (che però è solo migliore nella cartografia, ma non nella robustezza e nella precisione). Anzi, nonostante la concorrenza spietata e imbattibile degli smartphone, resta questa nicchia (ben più grande di InReach) in cui vendo a prezzi alti. Questi SONO MERCATI PICCOLI. Non c’è concorrenza vera perché non c’è domanda Vera.
Esatto, i produttori sono pochi e sicuramente non si battono per offrire di più a meno. Che poi se a uno interessa solo inviare messaggi e avere il tasto sos ci sono dispositivi(spot gen) da 100€ nuovi.
Sul prezzo del dispositivo in sé alla fine si può anche spendere "poco".
È solo il costo dell'abbonamento che è molto alto.
Comunque oltre a garmin c'è, spot, acr bivy stick, somewear labs(piano da 8.33$ se attivabile), zoleo.
Una possibilità per risparmiare è questa:
https://www.protegear.com/products-data-plans/inreach-iridium-data-plans/
Forse i telefoni satellitari offrono possibilità di andare a consumo

Guarda cosa si paga per gli abbonamrnti paytv al calcio, ormai frammentato tra tanti providers, per cui paghi per vedere poche partite di cui la maggior parte rinunciabili anche dal punto di vista di un appassionato.

Chi fa le tariffe studia l'elasticità della domanda cioè quanti clienti in piu prendo abbassando di un centesimo e quanto impatta il mio margine. Non vedono evidentemente una folla di gente arrivare a fronte di uni sconto che a loro non li dissangui. Basta vedere come le tariffe mensili dell'Inreach siano fatte per essere scelte solo da uno che lo usa per quattro volte l'anno ...che per pagarsi il costi di acqusito e attivazione cuol dire praticamente nessuno.
La speranza sarebbe avere tariffe settimanali o giornaliere...ma hi le guarda non pagherebbe il costo fisso di acquisto e attivazione.

Temo che ancora a lungo resterà cosi. E la controprova che è un mercato moooolto immaturo è che non c'è nemmeno un mercato dell'usato ricco come.quello dei gps. Chissà tra qualche anno...

un PLB non mi attrae perché mi impedisce di fare le due cose più importanti: essere certo che il messaggio è partito e poter distinguere un messaggio, una richiesta di aiuto non vitale , una richiesta per pericolo di vita.
Per il rimo punto, i PLB di ACR sono dotati della funzione Return Link Service (RLS), che fornisce conferma della ricezione del messaggio di soccorso da parte della rete di soccorso cospas sarsat governativa.
https://www.acrartex.com/products/resqlink-view-rls-personal-locator-beacon/
Altri vantaggi che non mi sembra siano stati menzionati è che i PLB usano anche una frequenza di 121.5 MHz per la ricerca radiogoniometrica da parte delle squadre di soccorso che giungono in loco, là dove la posizione GPS può essere imprecisa, Inoltre la potenza e la frequenza di trasmissione dei sistemi PLB forniscono una maggiore possibilità di riuscire ad inviare un messaggio di soccorso in condizioni difficili di bosco fitto, fondo di un canyon, ridosso di pareti verticali ecc... rispetto a sistemi che si affidano alla rete Iridium come InReach.
Personalmente ritengo i PLB siano una soluzione più robusta in quell'unica occasione in cui si è in pericolo e si voglia far arrivare la cavalleria mentre gli InReach sono più validi a mantenere la comunicazione, anche e non solo in caso di emergenza, con il resto del mondo.

Ultima modifica:
Per il rimo punto, i PLB di ACR sono dotati della funzione Return Link Service (RLS), che fornisce conferma della ricezione del messaggio di soccorso da parte della rete di soccorso cospas sarsat governativa.
https://www.acrartex.com/products/resqlink-view-rls-personal-locator-beacon/
Altri vantaggi che non mi sembra siano stati menzionati è che i PLB usano anche una frequenza di 121.5 MHz per la ricerca radiogoniometrica da parte delle squadre di soccorso che giungono in loco, là dove la posizione GPS può essere imprecisa, Inoltre la potenza e la frequenza di trasmissione dei sistemi PLB forniscono una maggiore possibilità di riuscire ad inviare un messaggio di soccorso in condizioni difficili di bosco fitto, fondo di un canyon, ridosso di pareti verticali ecc... rispetto a sistemi che si affidano alla rete Iridium come InReach.
Personalmente ritengo i PLB siano una soluzione più robusta in quell'unica occasione in cui si è pericolo e si voglia far arrivare la cavalleria mentre gli InReach sono più validi a mantenere la comunicazione, anche e non solo in caso di emergenza, con il resto del mondo.
Mi sembra una sintesi perfetta

Anche gli abbonamenti sono decisi da Garmin, si potrebbe dire che non ti vogliono come cliente :)
Sono già loro cliente ma non ho intenzione di pagargli il pizzo, mettiamola così.
--- ---

Guarda cosa si paga per gli abbonamrnti paytv al calcio, ormai frammentato tra tanti providers, per cui paghi per vedere poche partite di cui la maggior parte rinunciabili anche dal punto di vista di un appassionato.

Chi fa le tariffe studia l'elasticità della domanda cioè quanti clienti in piu prendo abbassando di un centesimo e quanto impatta il mio margine. Non vedono evidentemente una folla di gente arrivare a fronte di uni sconto che a loro non li dissangui. Basta vedere come le tariffe mensili dell'Inreach siano fatte per essere scelte solo da uno che lo usa per quattro volte l'anno ...che per pagarsi il costi di acqusito e attivazione cuol dire praticamente nessuno.
La speranza sarebbe avere tariffe settimanali o giornaliere...ma hi le guarda non pagherebbe il costo fisso di acquisto e attivazione.

Temo che ancora a lungo resterà cosi. E la controprova che è un mercato moooolto immaturo è che non c'è nemmeno un mercato dell'usato ricco come.quello dei gps. Chissà tra qualche anno...
Infatti non ho pay TV, nè Netflix, nè altre robe che mi obbligano ad esborsi di cui posso fare tranquillamente a meno. Inreach sarebbe certamente più utile.
--- ---

Non lo so. Secondo me ci sarebbero molte più persone che lo acquisterebbero
Senza dubbio, per me già eliminando l'abbonamento o formulandolo in altra maniera sarebbe un dispositivo da acquistare domani stesso.

Ultima modifica:
ciao a tutti, sperando di poter organizzare il GR20, mi chiedevo, nel 2025, se mi succede qualcosa, che opzioni ho per chiedere aiuto? per adesso ho solo il cell samsung s22

ciao a tutti, sperando di poter organizzare il GR20, mi chiedevo, nel 2025, se mi succede qualcosa, che opzioni ho per chiedere aiuto? per adesso ho solo il cell samsung s22
Dispositivi satellitari mono/bidirezionali con abbonamento, che permettono sia di scrivere a casa, sia di fare una chiamata di soccorso.
Garmin, Spot, zoleo, acr.
Semplici telefoni satellitari con sim apposite. Iridium 9575 Extreme, Iridium 9555, Inmarsat IsatPhone 2
Thuraya X5-Touch, Thuraya XT-LITE
Dispositivi Plb, satellitari che permettono solo la chiamata sos in maniera monodirezionale, niente abbonamenti. Mcmurdo, acr.

Ultima modifica:
Dispositivi satellitari mono/bidirezionali con abbonamento, che permettono sia di scrivere a casa, sia di fare una chiamata di soccorso.
Garmin, Spot, zoleo, acr.
Semplici telefoni satellitari con sim apposite. Iridium 9575 Extreme, Iridium 9555, Inmarsat IsatPhone 2
Thuraya X5-Touch, Thuraya XT-LITE
Dispositivi Plb, satellitari che permettono solo la chiamata sos in maniera monodirezionale, niente abbonamenti. Mcmurdo, acr.
io non sono assolutamente così informato, però ho un Garmin inreach mini 2 e mi trovo benissimo

sono dei telefoni spesso con la tastiera stile vecchi nokia,
... e dal prezzo di migliaia di euro...
... giustamente "per completezza" è una soluzione che va citata ma se è solo per la normale attività escursionistica sembra un tantino esagerata.

Va anche detto che i vari servizi in abbonamento (InReach e quant' altro) dovrebbero avere una sorta di centrale che riceve il segnale ed attiva il servizio di soccorso competente per territorio a seconda della situazione potrebbe essere meglio o peggio del chiamare direttamente il soccorso alpino comunque è un servizio che il semplice telefono non da.
--- ---

@TheSnatch c'é anche l' opzione PLB (Personal Locator Beacon) un dispositivo che compri, registri gratuitamente al servizio pubblico di soccorso (al dispositivo dovrebbero essere allegate le istruzioni per farlo), in caso di allarme premi un tasto e quello attiva la centrale (per quanto ne so la stessa del servizio di emergenza marittima, l'uso primario di questi dispositivi è per i natanti) e chiaramente vedendo che la posizione è in zona montana attiva il soccorso alpino (si suppone quello francese nello specifico). Non puoi mandare né ricevere messaggi (anche per questo è gratis).

Ultima modifica:
... e dal prezzo di migliaia di euro...
... giustamente "per completezza" è una soluzione che va citata ma se è solo per la normale attività escursionistica sembra un tantino esagerata.

Va anche detto che i vari servizi in abbonamento (InReach e quant' altro) dovrebbero avere una sorta di centrale che riceve il segnale ed attiva il servizio di soccorso competente per territorio a seconda della situazione potrebbe essere meglio o peggio del chiamare direttamente il soccorso alpino comunque è un servizio che il semplice telefono non da.
Non per forza, Il thuraya xt lite lo trovi nuovo a partire da amazon a 600€(usato amazon 500€) che non è molto diverso diverso dal costo di un garmin cartografico inreach, per non parlare dell'usato dove magari trovi anche a 200-300€ certi modelli.
Non conosco bene il loro funzionamento, ma da quello che so non hanno un tasto sos come gli altri e non inviano le coordinate in automatico ai soccorsi, quindi dovrebbe essere come fare una normale chiamata al 112. Cosa molto meno immediata che premere un semplice tasto.
Non è mai esagerato, i pericoli maggiori li ho sempre vissuti soprattutto su strade sterrate o sentieri a bassa quota.

Nelle normali situazioni europee che penso riguardino la maggior parte di noi, il rischio è quello di trovarsi in pericolo di vita in una zona dove la copertura di rete non arriva.

In tutti gli altri casi, se non sei in pericolo di vita, per esempio se hai preso una storta, se ti sei perso nel bosco, se hai i crampi allo stomaco, ecc. o riesci a raggiungere da solo la macchina o almeno una zona coperta dal telefono o aspetti che vengano allertati i soccorsi da chi non ti vede rientrare a casa.
Sfortunatamente negli ultimi anni tanta gente non preparata va facilmente in panico alla prima difficoltà e confonde il soccorso alpino con un servizio di navetta gratuito da chiamare quando sei stanco o quando ti sei bagnato sotto la pioggia.

Da come la vedo io chi va a fare escursioni più impegnative che andare al rifugio per mangiare la polenta dovrebbe essere capace e preparato a gestire l'eventualità di passare almeno una notte imprevista in ambiente senza dover chiamare i soccorsi.

Partendo da queste basi probabilmente il PLB è la soluzione migliore. Augurandosi ovviamente di non doverlo mai usare, è specificatamente progettato per far sapere che hai seriamente bisogno di assistenza e lo fa in maniera efficace e senza necessità di abbonamenti che probabilmente continueresti a pagare per anni senza (si spera) una reale necessità.

Negli ultimi tempi ho fatto molte ricerche e penso che il più adatto sia questo:
https://oceansignal.com/it/products/rescueme-plb1/

1756970404712.png

Leggerissimo (116g) ha una durata di vita di 7 anni e un prezzo abbordabile per un dispositivo salvavita. Inoltre comunica direttamente con la rete Cospas-Sarsat senza passare per call center proprietari.
La procedura di registrazione ti permette inoltre di specificare due contatti da avvertire in caso di attivazione del segnale.

Non l'ho ancora comprato perché sono comunque un bel po' di soldi, ma visto che più l'età avanza più l'incidente diventa purtroppo un'eventualità da considerare, penso che lo farò a breve.

Ultima modifica:
Mah per 300 euro o anche meno usato direi meglio il satellitare... Garmin InReach Mini e similari...
Anche il RescueMe è un satellitare, per di più utlizza una rete con copertura 100%, come Iridium, ma utilizzata esclusivamente per segnali di soccorso (406 MHz) inviati direttamente alle strutture di soccorso SAR senza intermediari.
Inoltre, potrei sbagliarmi ma il Garmin a differenza del RescueMe, non emette anche il segnale a 121,5MHz per la localizzazione ristretta.

Il costo su 7 anni del RescueMe è di 385€, mentre l'InReach Mini, anche con il piano di abbonamento più striminzito costa circa 1200€.

Se interpreto giusto, gli 800 e passa euro in più ti permettono di scambiare eventualmente messaggi con i soccorritori, ma non essendomi fortunatamente mai trovato in tale situazione non saprei dire se questo aumenti significativamente o no le tue probabilità di salvezza.

Le altre funzioni come condivisione della posizione, tracklog, invio e-mail le trovo (IMHO) non essenziali su un dispositivo salvavita.
Per carità, se uno vuole spendere di più per avere funzioni accessorie liberissimo di farlo. A me basta qualcosa che segnali rapidamente al CNSAS che ho bisogno di soccorso.

Anche il RescueMe è un satellitare, per di più utlizza una rete con copertura 100%, come Iridium, ma utilizzata esclusivamente per segnali di soccorso (406 MHz) inviati direttamente alle strutture di soccorso SAR senza intermediari.
Inoltre, potrei sbagliarmi ma il Garmin a differenza del RescueMe, non emette anche il segnale a 121,5MHz per la localizzazione ristretta.

Il costo su 7 anni del RescueMe è di 385€, mentre l'InReach Mini, anche con il piano di abbonamento più striminzito costa circa 1200€.

Se interpreto giusto, gli 800 e passa euro in più ti permettono di scambiare eventualmente messaggi con i soccorritori, ma non essendomi fortunatamente mai trovato in tale situazione non saprei dire se questo aumenti significativamente o no le tue probabilità di salvezza.

Le altre funzioni come condivisione della posizione, tracklog, invio e-mail le trovo (IMHO) non essenziali su un dispositivo salvavita.
Per carità, se uno vuole spendere di più per avere funzioni accessorie liberissimo di farlo. A me basta qualcosa che segnali rapidamente al CNSAS che ho bisogno di soccorso.
Il vero vantaggio dei garmin e dispositivi simili non è tanto lo scrivere ai soccorsi, (scrivi ben poco senza una tastiera fisica), ma almeno se ti rispondono sai che sos è arrivato e magari sai anche quanto devi aspettare.
Il più sfruttato è lo "scrivere" a casa, anche per far evitare chiamate "inutili" in caso ci si era accordati per il rientro a una certa ora, o semplicemente far sapere la posizione dove si passerà la notte.
Il fatto che da casa possono sapere dove si trova il dispositivo senza intervento da chi lo ha, basta che sia acceso, è una cosa non da poco.
Col modello che hai citato non è presente un sistema che conferma che l'sos è stato ricevuto dai soccorsi, andrei su modelli che ti danno la conferma. acr ResQLink™ 410 RLS, ResQLink™ view RLS.

Col modello che hai citato non è presente un sistema che conferma che l'sos è stato ricevuto dai soccorsi, andrei su modelli che ti danno la conferma. acr ResQLink™ 410 RLS, ResQLink™ view RLS.
Anch'io sono interessato a un Plb.
Visto che i modelli con tecnologia rls hanno un costo maggiore, quanto è concreto il rischio che il segnale non venga ricevuto dai soccorsi?

Alto Basso