GPS per essere soccorsi?

Il fatto che da casa possono sapere dove si trova il dispositivo senza intervento da chi lo ha, basta che sia acceso, è una cosa non da poco.
Attualmente con mia moglie siamo d'accordo che se non mi vede tornare nella giornata stabilita, deve aspettare fino al mattino del giorno dopo, prima di chiamare i soccorsi (preferisco rischiare che creare un falso allarme).
Proprio per questo un PLB migliorerebbe alquanto la situazione.
Col modello che hai citato non è presente un sistema che conferma che l'sos è stato ricevuto dai soccorsi, andrei su modelli che ti danno la conferma. acr ResQLink™ 410 RLS, ResQLink™ view RLS.
Sicuramente è un feedback psicologico che può aiutare se positivo, ma se sei nella condizione di dover attivare il PLB non so se vorresti accorgerti che il segnale non è stato ricevuto... e non poter comunque fare altro. :help:

Comunque copio dal manuale d'uso del RescueMe:
- During operation the green LED will flash green once every five seconds while the GPS is obtaining a fix.
- Once a fix is obtained, the LED will flash green quickly three times.
- Each time a 406MHz transmission is made the LED will flash quickly five times; green for transmission with a GPS position and red for a transmission without a position.
Quindi ti dice se ha agganciato il satellite, se ha inviato il segnale di soccorso e se ha trasmesso anche la posizione GPS.
Se poi gli operatori del soccorso sono in pausa caffè e non ti c@gano, beh allora hai avuto sfortuna...:biggrin:

Se posso permettermi, un dispositivo cosí puó salvarti la vita? Ni. Se sei da solo e caschi, rimani incosciente, o non riesci a usarlo, o lo perdi é come non averlo. Prima di cercare il massimo della tecnologia, assicuriamoci di avere attivato tutte le procedure di buonsenso: possibilmente non andare da soli, possibilmente andiamo i posti dove c'è un minimo di possibilità di cavarsela se si ha un problema, senza strafare, poi cerchiamo di non partire in natura "sperdendosi" a vanvera, ma pianifichiamo un itinerario, comunichiamolo prima di partire a piú persone fidate, con cui mantenere un certo contatto magari solo a determinati orari per non passare l'avventura col telefono in mano, cosí se succede un problema, e si manca alla comunicazione pianificata, con il percorso, le ultime tracce di contatto, l'orario in cui "quel qualcuno si allarma" perché non ci sente, si ha un'idea abbastanza precisa di dove su quel dato percorso potrebbe trovarsi la persona in difficoltà, poi se si ha anche un dispositivo cosí per carità aiuta per velocità, ma se ci si affida solo a quello é il resto di niente. Forse qualcuno lo ha già detto, perché magari alcuni messaggi non mi sono ancora arrivati e ne ho saltato qualcuno finché scrivo, ma se fosse ribadirlo non fa male!

Vabbé facciamo che l'ho scritto per nuovi utenti che si avvicinano alla vita in natura dai, un eccesso di zelo quando si parla di un argomento importante come quello riportato dall'utente che ha aperto la discussione non fa mai male!

proprio oggi mi è arrivato mail di garmin, dove commercializzano un nuovo prodotto:
H1 ovvero un gps tipo 66-67 modernizzato integrato con inreach, compreso connessione lo prezzano un millino sul sito ufficiale
magari tra un pochino sui vari siti commerciali inizieranno a scontare

per un utilizzo su territorio nazionale mi permetto di segnalare ancora la app GEOresQ, totalmente gratuita
ha il limite che se non hai campo non va il telefono, ma credo che la chiamata di emergenza con indicazione sicuramente parte anche se c'è copertura ballerina, sinceramente non saprei se come chiamata emergenza, tipo 112, riesca a trasmettere posizione e allarme senza campo

Anch'io sono interessato a un Plb.
Visto che i modelli con tecnologia rls hanno un costo maggiore, quanto è concreto il rischio che il segnale non venga ricevuto dai soccorsi?
Sarebbe da chiedere ai produttori se hanno qualche stima, è un dato che difficilmente si riesce a capire
--- ---

Se posso permettermi, un dispositivo cosí puó salvarti la vita? Ni. Se sei da solo e caschi, rimani incosciente, o non riesci a usarlo, o lo perdi é come non averlo.
Tralasciando il perderlo che vale anche per il telefono, con un garmin inreach, un qualcuno può rintracciarti da remoto anche se uno è svenuto, quanto meno per sapere l'ultima posizione nota.
per un utilizzo su territorio nazionale mi permetto di segnalare ancora la app GEOresQ, totalmente gratuita
ha il limite che se non hai campo non va il telefono, ma credo che la chiamata di emergenza con indicazione sicuramente parte anche se c'è copertura ballerina, sinceramente non saprei se come chiamata emergenza, tipo 112, riesca a trasmettere posizione e allarme senza campo
Senza un segnale telefonico,(di qualsiasi operatore) quindi senza la dicitura "solo chiamate di emergenza" il telefono non è più un telefono. Per la chiamata al 112 anche se si sa ha segnale non è detto che si riesca a far partire la chiamata o farsi capire correttamente. Comunque la normale chiamata al 112 non trasmette la posizione gps.

Ultima modifica:
Sarebbe da chiedere ai produttori se hanno qualche stima, è un dato che difficilmente si riesce a capire
--- ---

Tralasciando il perderlo che vale anche per il telefono, con un garmin inreach, un qualcuno può rintracciarti da remoto anche se uno è svenuto, quanto meno per sapere l'ultima posizione nota.

Senza un segnale telefonico,(di qualsiasi operatore) quindi senza la dicitura "solo chiamate di emergenza" il telefono non è più un telefono. Per la chiamata al 112 anche se si sa ha segnale non è detto che si riesca a far partire la chiamata o farsi capire correttamente. Comunque la normale chiamata al 112 non trasmette la posizione gps.
Ottimo, peró se quel qualcuno non sa che deve rintracciare qualcuno... Ma in ogni caso é un validissimo dispositivo

H1 ovvero un gps tipo 66-67 modernizzato integrato con inreach, compreso connessione lo prezzano un millino sul sito ufficiale
Cosa significa "compreso connessione"? Che si paga una tantum e non in abbonamento?
--- ---

E comunque… vi è mai capitato di chiamare i soccorsi?
A me un paio di volte, non per me ma per altri con me per traumi lievi.
In realtà alla fine ho utilizzato un insieme di canali: telefono, SMS, whatsapp.

Poi ci fu un episodio una trentina di anni fa, in era pre-cellulare, anche questo non grave, ma che mi ha insegnato che è meglio "aiutarsi da soli"… :biggrin:

Ultima modifica:
Anche io sono da tempo alla ricerca di un sistema che permetta di chiamare i soccorsi anche senza campo telefonico. Ho letto che l'I-Phone permette di mandare messaggi con l'ausilio del GPS e che a breve dovrebbe farlo anche Android.
L'In reach mi sembra la soluzione migliore ma il prezzo, specialmente dell'abbonamento, è davvero proibitivo. Comunque devo trovare una soluzione.

A mio avviso i PLB e i sistemi di tracking satellitare come l'InReach o lo Spot hanno vantaggi e svantaggi, definire quale sia il migliore credo che sia molto soggettivo.

PLB
Vantaggi
  • Costo relativamente contenuto dello strumento ma non ha bisogno di un abbonamento
  • Ha una potenza di trasmissione superiore il che può aiutare in condizioni orografiche svantaggiose per la diffusione delle onde radio (boschi, avvallamenti)
  • Opera su una frequenza più bassa (406MHz) per cui una lunghezza d'onda più lunga il che può essere un ulteriore vantaggio nel caso ci si trovi in un bosco per una maggior capacità di penetrazione delle onde radio
  • Catena di allarme più corta poiché molte nazioni, fra cui l'Italia, hanno delle stazioni, a gestione statale, che ricevono il segnale di allarme dai satelliti che poi "girano" alle autorità competenti
  • Utilizzo molto semplice, di fatto hanno la possibilità di verificare se l'apparato è carico, e di conseguenza usabile, e l'attivazione del segnale di allarme
  • Hanno una antenna più lunga ma è una conseguenza della frequenza utilizzata
  • Se incorporano anche un GPS non serve la triangolazione per individuarlo
  • Fattura più resistente, nascono per usi anche marini, molti galleggiano e sono a tenuta.
  • La batteria garantisce, in teoria, 24h di trasmissione
Svantaggi
  • L'attivazione è solo in caso di emergenza, non è possibile usarlo come tracker e conoscere, di conseguenza, il percorso fatto, negli stati uniti è possibile, in alcuni, anche usarlo per trasmettere "tutto ok" (credo a pagamento)
  • Una volta attivato non c'è possibilità di fermarlo, per cui se attivato per errore ci si troverà davanti, molto probabilmente, ad un conto (€) non indifferente se non qualche denuncia
  • Non è interrogabile a distanza
  • Non è possibile verificare se la trasmissione è stata ricevuta dal satellite (trasmettere un segnale non garantisce che sia ricevuto ma solo che la trasmissione è avvenuta, non è un sistema bidirezionale) se non è presente la funzione Return Link Service
  • Se non ha un sistema GPS integrato serve una triangolazione per la ricerca con errore approssimativo di 5km anche se è prevista una frequenza di trasmissione ulteriore per una diminuzione del margine di errore. Sono sistemi che nascono in ambito marittimo ed aeronautico, 5km sembrano una enormità ma in certi contesti no.
  • Batteria non sostituibile, se arriva a fine vita (4/5 anni) la sostituzione dev'essere fatta da un centro specializzato (pagando e non poco)
  • Dev'essere "registrato" per essere utilizzato, idem per eventuali cambi di proprietà, è vietato utilizzare un PLB senza registrazione (normalmente si può fare online)
  • Una volta attivato va mandato ad un centro di assistenza per cambio pile e riattivazione (pagando non poco)
InReach / Spot / e similari
Vantaggi
  • Costo relativamente contenuto dello strumento
  • GPS integrato
  • Sistema bidirezionale ovvero oltre a trasmettere può anche ricevere
  • E' possibile conoscere se l'allarme è stato ricevuto
  • La centrale operativa può interagire con il diretto interessato mediante messaggi
  • Interrogabile a distanza senza l'intervento del diretto interessato
  • Permette il tracking per cui è possibile conoscere il percorso fatto, anche da remoto, compresi anche le tempistiche per cui le durate delle "fermate"
  • Utilizzabile anche per messaggi non di emergenza, sia preprogrammati che con il testo libero
  • Batterie sostituibili dall'utente
  • Generalmente più piccoli di dimensione rispetto ad un PLB
  • Antenna normalmente interna il che garantisce maggior protezione della stessa
Svantaggi
  • Necessita di un abbonamento che, in certe circostanze, può essere costoso
  • I messaggi, come i "punti" del tracking potrebbero essere legati all'abbonamento (i messaggi di allarme non hanno un costo) come numero e come costi
  • Potenza di trasmissione inferiore ai PLB il che potrebbe essere uno svantaggio in particolari condizioni orografiche
  • Frequenza di trasmissione più elevata rispetto ai PLB che corrisponde una lunghezza d'onda inferiore e, di conseguenza, una minor capacità di penetrazione che può essere uno svantaggio in particolari condizioni orografiche
  • Necessita di copertura GPS per essere individuato ma se è presente la traccia è interrogabile da remoto (il server con la traccia)
  • Catena dell'allarme più lunga poichè esiste un'unica centrale operativa "mondiale" dalla quale viene dato l'allarme alle varie centrali nazionali di competenza e, di conseguenza, agli organi preposti.
  • Frequenza di trasmissione più alta corrisponde una antenna più corta il che permette una maggior integrazione con l'apparato ma potrebbe risultare necessaria una posizione specifica dello strumento per aumentare le probabilità di comunicazione
Personalmente il fatto che non si possa interrogare a distanza, che non sia possibile registrare una traccia interrogabile da remoto e che non sia bidirezionale mi trovo più incline verso il InReach, o lo Spot o comunque sistemi analoghi, anche se questo ha un costo di gestione più elevato che, però, normalmente può essere modulato in funzione del suo utilizzo. I PLB li vedo più come sistemi "estremi" ovvero dopo di "quelli" c'è il nulla, ed in effetti, nascono per ambiti marittimi ed aeronautici.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Anche il RescueMe è un satellitare, per di più utlizza una rete con copertura 100%, come Iridium, ma utilizzata esclusivamente per segnali di soccorso (406 MHz) inviati direttamente alle strutture di soccorso SAR senza intermediari.
Inoltre, potrei sbagliarmi ma il Garmin a differenza del RescueMe, non emette anche il segnale a 121,5MHz per la localizzazione ristretta.

Il costo su 7 anni del RescueMe è di 385€, mentre l'InReach Mini, anche con il piano di abbonamento più striminzito costa circa 1200€.

Se interpreto giusto, gli 800 e passa euro in più ti permettono di scambiare eventualmente messaggi con i soccorritori, ma non essendomi fortunatamente mai trovato in tale situazione non saprei dire se questo aumenti significativamente o no le tue probabilità di salvezza.

Le altre funzioni come condivisione della posizione, tracklog, invio e-mail le trovo (IMHO) non essenziali su un dispositivo salvavita.
Per carità, se uno vuole spendere di più per avere funzioni accessorie liberissimo di farlo. A me basta qualcosa che segnali rapidamente al CNSAS che ho bisogno di soccorso.
Ciao.
Esistono anche abbonamenti a tempo che riducono moltissimo i costi, c'è una discussione dedicata nella quale @Rikpal ci ha indottrinato sull'argomento
--- ---

Il vero vantaggio dei garmin e dispositivi simili non è tanto lo scrivere ai soccorsi, (scrivi ben poco senza una tastiera fisica), ma almeno se ti rispondono sai che sos è arrivato e magari sai anche quanto devi aspettare.
Il più sfruttato è lo "scrivere" a casa, anche per far evitare chiamate "inutili" in caso ci si era accordati per il rientro a una certa ora, o semplicemente far sapere la posizione dove si passerà la notte.
Il fatto che da casa possono sapere dove si trova il dispositivo senza intervento da chi lo ha, basta che sia acceso, è una cosa non da poco.
Col modello che hai citato non è presente un sistema che conferma che l'sos è stato ricevuto dai soccorsi, andrei su modelli che ti danno la conferma. acr ResQLink™ 410 RLS, ResQLink™ view RLS.
Esattamente, l'anno scorso sull'alta via ho avuto modo di apprezzare queste funzioni che in sostanza fanno stare un po' più tranquilli i familiari quando stai via più di 48 ore

Comunque copio dal manuale d'uso del RescueMe:
- During operation the green LED will flash green once every five seconds while the GPS is obtaining a fix.
- Once a fix is obtained, the LED will flash green quickly three times.
- Each time a 406MHz transmission is made the LED will flash quickly five times; green for transmission with a GPS position and red for a transmission without a position.
Quindi ti dice se ha agganciato il satellite, se ha inviato il segnale di soccorso e se ha trasmesso anche la posizione GPS.
Se poi gli operatori del soccorso sono in pausa caffè e non ti c@gano, beh allora hai avuto sfortuna...:biggrin:
Il "fix" non è riferito al satellite che trasmetterà il segnale di allarme emesso dal PLB ma è riferito al "fix" della posizione GPS.

Un PLB, se non ha la funzione RLS, non è in grado di ricevere nulla, ovviamente escludendo il segnale GPS se gestito.

Il modello da te indicato, ogni volta che avviene una trasmissione sui 406MHz il led lampeggierà verde se vengono trasmesse anche le coordinate GPS e rosso senza le coordinate GPS ma se questo segnale verrà ricevuto o meno non lo segnala.

Ultima modifica:
Anche io sono da tempo alla ricerca di un sistema che permetta di chiamare i soccorsi anche senza campo telefonico. Ho letto che l'I-Phone permette di mandare messaggi con l'ausilio del GPS e che a breve dovrebbe farlo anche Android.
L'In reach mi sembra la soluzione migliore ma il prezzo, specialmente dell'abbonamento, è davvero proibitivo. Comunque devo trovare una soluzione.

Devi cercare quel fornitore tedesco di abbonamenti, alternativo a Garmin che ha costi più bassi e più flessibilità.
Al volo purtroppo non ricordo il nome... :)
https://www.protegear.de/en-gb/inreach-dataplans
Si PROTEGEAR...
Esatto.

Il "fix" non è riferito al satellite che trasmetterà il segnale di allarme emesso dal PLB ma è riferito al "fix" della posizione GPS.

Un PLB, se non ha la funzione RLS, non è in grado di ricevere nulla, ovviamente escludendo il segnale GPS se gestito.

Il modello da te indicato, ogni volta che avviene una trasmissione sui 406MHz il led lampeggierà verde se vengono trasmesse anche le coordinate GPS e rosso senza le coordinate GPS ma se questo segnale verrà ricevuto o meno non lo segnala.

Grazie per la spiegazione, avevo interpretato male.
In ogni caso rimango della stessa (macabra:biggrin:) opinione: se sei mezzo spiaccicato in un canalone::31::, non in grado di muoverti autonomamente, cosa ti cambia sapere che il segnale è stato ricevuto o meno?

In ogni caso rimango della stessa (macabra:biggrin:) opinione: se sei mezzo spiaccicato in un canalone::31::, non in grado di muoverti autonomamente, cosa ti cambia sapere che il segnale è stato ricevuto o meno?
Beh intanto sai che qualcuno si muove per venire da te, che psicologicamente non è poco, ma il senso della bidirezionalità (mi riferisco all'inreach) sta in tante altre situazioni.
Per esempio chiedi aiuto per un'altra persona e ti vengono date info per aiutarlo al meglio, oppure riesci a spiegare meglio la posizione o le difficoltà che si possono trovare nel raggiungerti oltre che mandare le coordinate.
Insomma a mio avviso poter avere uno scambio e non solo avere la possibilità di lanciare un allarme può essere molto utile in svariati modi.

Grazie per la spiegazione, avevo interpretato male.
Sapere se il segnale di allarme è stato ricevuto è una cosa importante, a mio avviso, poichè, diversamente, potresti voler continuare a spostare il segnalatore sperando che sia la posizione "buona" e questo a maggior ragione nel caso in cui non sei in una posizione orografica ideale, e se sei in una condizione in cui non sei in grado di muoverti autonomamente potresti esporti ulteriormente a dei pericoli proprio per questo. Poi ovvio che se sei svenuto, o passato a miglior vita, e sei completamente solo l'informazione non ti serve ma, magari ad un tuo eventuale compagno sì, per essere in una condizione di emergenza non è obbligatorio essere da soli.

Poi se c'è bene (questo "ritorno" di informazione) ...... se non c'è "amen" :)

Alto Basso