GPS per essere soccorsi?

Grazie della segnalazione.

Ho visto il sito, assomiglia moltissimo al Oceal Signal Rescueme però ha il RLS. Probabilmente perchè è il RLS è una funzione relativamente recente come dicono sul sito della Seas of Solutions: Unfortunately, the components and specifications required to provide RLS aren’t backward compatible and will require an RLS enabled beacon, such as the new FastFind Return Link, to be accessible. The existing range of EPIRBs and PLBs with multi constellation GNSS including Galileo still offer incredible accelerated detection capacities but don’t have the reassurance signal.

Inoltre ha anche la torcia a infrarossi per la localizzazione notturna e la connessione NFC.

Manuale Tron SA20 PLB (Tron)
Specifiche Fast Find Return (Seas of Solutions)

Penso che potrei optare per questo al posto del RescueMe.

Alla fine mi sono deciso ed ho preso il Jotron SA20 che mi pare abbia delle ottime caratteristiche:
  • durata batteria 11 anni (!)
  • RLS, ovvero conferma di segnale ricevuto.
  • trasmissione sia sui 406 che 121.5Mhz
  • luce di individuazione sia ottica che IR
  • durata batteria in caso di attivazione: più di 24h a -20°C
  • connessione NFC per lettura dei dati di base dell'apparecchio.
Tutto sommato il costo di 324€, spedizione inclusa mi pare più che ragionevole, visto che si parla di un dispositivo salvavita e che per attrezzi come Garmin & C., tra acquisto e abbonamento su 11 anni spendi minimo 3.000€...

Spero solo di non dover mai verificare se funziona bene!:roll:

20250926_232332.jpg
20250926_232353.jpg
20250926_233516.jpg

Ultima modifica:
ho preso il Jotron SA20
Preso anch'io su Amazon.
Scadenza batteria 2037.
--- ---

Scusa @av250866, riguardo la registrazione del Jotron al Cospas di Bari:

https://www.cospas-sarsat-italy.it/storage/app/media/schede/PLB v1.pdf

come vanno compilati questi dati?

Numero certificato approvato dal Cospas: sarebbe il tac Number, il 3390?

Metodo di attivazione Plb: quale cat?

Plb dotato di trasmettitore Homing: Va selezionato 121.5mhz?

Numero seriale utilizzato per la codifica del plb: è il Beacon Serial/serial Number?

Grazie :)

Ultima modifica:
Ciao, al momento non ho il PLB disponibile, comunque la copia della registrazione è questa:
i dati che ti servono li ho lasciati visibili.
ovviamente il tuo seriale sarà diverso dal mio, mentre il n° di certificato potrebbe essere anche lo stesso; non so se sono certificati uno ad uno o a lotti.
Poi il COSPAR ti risponderà con una mail dell'avvenuta registrazione e ricordandoti che questa mail va rimandata ogni due anni.

1759732652324.png

Alto Basso