GPS per outodoor e MTB

Mi è venuta una mezza idea di acquistare un GPS per utilizzarlo per il trekking ma anche per la MTB e stavo pensando di prenderne uno per l'outdoor invece di uno specifico per la bici. Premesso che vorrei spendere pochissimo (e quindi mi orienterò su un modello entry level possibilmente usato), quali sono secondo voi gli svantaggi di un gps da trekking utilizzandolo in MTB?
 
Dipende dal modello.
Ho presente la serie più economica per escursionismo della Garmin (eTrex) e lo schermo è abbastanza piccolo.
Non so se per la MTB possa essere uno svantaggio.
 
uso sia a piedi che in Mtb un oregon 650, non è un entry level economicissimo, ma va molto bene per quello che ci devi fare.
Funziona anche in auto in modalità "nuvi" e pure in volo con ultraleggero si è comportato bene.
 
Io posseggo da qualche anno il Garmin eTrex 30: mi ci sono trovato sempre benissimo, pur avendolo utilizzato solo su trekking, mai in MTB. Tuttavia può essere montato sul manubrio della bici tramite il supporto apposito e penso che possa essere un'ottima soluzione (dal prezzo basso)!
 
Io uso con molta soddisfazione da 6 anni un etrex vista HCX, che ora è fuori produzione, ma usato lo puoi trovare dai 60 ai 100 euro. Lo utilizzo sia per le escursioni a piedi, nei trail di montagna, in MTB, bici da corsa e nei viaggi di più giorni in bici.
E anche se ha lo schermo piccolo, ha il vantaggio di avere le pile che durano tantissimo (20 ore almeno) e sono delle semplici stilo ricaricabili. Un altro vantaggio è la robustezza, mi è caduto numerose volte sia con la bici da corsa ad alta velocità, che in MTB e ancora funziona, nonostante il vetro sia scheggiato. Ultimamente mi è andato a finire dentro un fiume, arrivato a casa l'ho coperto di riso senza batteria e continua a funzionare perfettamente.
Un gps per ciclismo che sia cartografico, costa generalmente di più e rispetto a quello prettamente per l'outdoor e ti può dare alcune informazioni in più: calcolo della pendenza in tempo reale e complessiva, oppure abbinato ad altri strumenti, ti può indicare la potenza di pedalata e i battiti cardiaci. In breve, può essere uno strumento che si presta più per gli allenamenti. Per me va benissimo uno per l'outdoor. Se vuoi spendere poco e comprare cose nuove può andar bene anche il garmin etrex 20
 
Con l'eTrex 10 in pratica visualizzi una traccia che hai precaricato che ti appare come una linea curva nera su fondo bianco. Hai un indicatore a freccia che ti dice dove sei tu rispetto alla traccia. Punto.
 
Per la MTB ti consiglio il cartografico. Ci puoi caricare dentro le mappe OpenMTB e visulalizzare tutta la sentieristica dedicata alla MTB.
Con quello non cartografico, se non conosci i posti, sei costretto a seguire la traccia che hai precaricato e se ti trovi in situazioni che devi fare qualche variazione di percorso, non hai riferimenti. Quello non cartografico può essere usato al limite insieme ad una mappa cartacea, ma in bicicletta è scomodo.
 
Alto Basso