GPS rotto: consigli x Nuovo

Ok grazie... Provo a fare un'offerta a 250 x IL 66sr con la map trekmap inclusa. Non so neanche a cosa mi possa servire ma ho visto il costo di solo quella 150 euro. Di solito scarico traccia da Wikiloc e la seguo sul GPS. Il mio dubbio era infatti il costo un po' troppo basso del tutto. Lui mi ha garantito che è pari al nuovo, però prezzo così basso mi fa sorgere dei dubbi anche se allo stesso tempo mi attrae!

diciamo che la trekmap, nonostante il costo iniziale, per me ha valore minimo in quanto altre mappe, disponibili gratis, le ritengo molto migliori
fai offerta per quanto valuti il solo gps, al limite gli butti su una ventina di euro per la trekmap, solo per non farla sembrare un regalo
questo, come dico, il mio parere

Potrei fare un'offerta senza la trekmap se tanto non mi serve, non ci avevo pensato... credevo facesse comodo. Ora sento un po' e vi aggiorno. Grazie

Io - dopo l'eTrex Summit e il Colorado 300 - sono passato da 4 anni al GPSMAP 66sr, con batteria ricaricabile. Il mio dubbio verteva proprio sulla modalità di alimentazione e sull'impossibilità di cambiare la batteria se su escursioni di più giorni si fosse scarica.
Premetto che sui modelli precedenti utilizzavo batterie ricaricabili che con una tensione nominale di 1,2 V mi costringevano comunque a uno o due cambi nel corso di una singola giornata (complice anche l'invecchiamento delle batterie).

Mi sono dovuto ricredere: 3 o anche 4 giorni belli lunghi (in estate vado raramente sotto le 12 ore di cammino) li fai tranquillamente e comunque mi sembra difficile che muovendosi in contesti nazionali dopo uno o due giorni di cammino non trovi un punto dove ricaricare. E anche se proprio sei arrivato al limite, la modalità Expedition, con un basso livello di campionamento della posizione, estende notevolmente l'autonomia. Insomma, la batteria ricaricabile non è un problema ma un'opportunità.

Rispetto ai precedenti modelli, inoltre ho riscontrato un aggancio ai satelliti praticamente immediato, una traccia pulita e ininterrotta (quello del primo eTrex era schizofrenica) e una dato di quota molto preciso.

Questo non è più in produzione ma credo che il GPSMAP 67 gli sia stretto parente.
Detto che sono sempre stato un fans delle ricaricabili al litio fin dalle prime sulle macchine fotografiche ho esultato quando hanno cestinato i modelli con le stilo, con la durata del litio oggi non c'è paragone e difatti lo confermi anche tu
Detto questo per sicurezza vuoi non portare dietro anche un battery bank, ad oggi abbiamo tutto ricaricabile dall'orologio alla frontale
Senza contare il risparmio ecologico che abbiamo con lo smaltire le pile alkaliniche

Detto questo dato che mi sembri molto ferrato in materia (io lo sono più sui dispositivi bici o wherable come edge o fenix) avrei una domanda:
ma questi GPS Map a prescindere dalle serie, possono scaricare le app da Connect???
Del tipo posso metterci Komoot (sempre non ci sia già di default) ???

Perchè almeno per me, è fondamentale creare un percorso su komoot
grazie
sid

Allora, affare concluso a 250 con trekmap, supporto bici e moschettone. Domani faccio il pagamento... Spero vada tutto a buon fine e che l'oggetto meriti. Il venditore mi è sembrata una brava persona e mi ha assicurato che l'oggetto è pari al nuovo. Vi aggiorno nei prossimi giorni. Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

Detto che sono sempre stato un fans delle ricaricabili al litio fin dalle prime sulle macchine fotografiche ho esultato quando hanno cestinato i modelli con le stilo, con la durata del litio oggi non c'è paragone e difatti lo confermi anche tu
Detto questo per sicurezza vuoi non portare dietro anche un battery bank, ad oggi abbiamo tutto ricaricabile dall'orologio alla frontale
Senza contare il risparmio ecologico che abbiamo con lo smaltire le pile alkaliniche

Detto questo dato che mi sembri molto ferrato in materia (io lo sono più sui dispositivi bici o wherable come edge o fenix) avrei una domanda:
ma questi GPS Map a prescindere dalle serie, possono scaricare le app da Connect???
Del tipo posso metterci Komoot (sempre non ci sia già di default) ???

Perchè almeno per me, è fondamentale creare un percorso su komoot
grazie
sid
Allora, io non l'ho mai usato, ma tramite Bluethoot e l'app residente Connect IQ la mia versione di GPSMap si connette allo smartphone e da lì alle sue app (almeno ad alcune). Tant'è che mi sono ritrovato il wikiloc presente sullo smartphone anche sul Garmin. Immagino che anche Komoot sia lo stesso.
Spero di non essere stato troppo confuso.

Ultima modifica:
Allora, io non l'ho mai usato, ma tramite Bluethoot e l'app residente Connect IQ la mia versione di GPSMap si connette allo smartphone e da lì alle sue app (almeno ad alcune). Tant'è che mi sono ritrovato il wikiloc presente sullo smartphone anche sul Garmin. Immagino che anche Komoot sia lo stesso.
Spero di non essere stato troppo comfuso.
perfetto grazie era solo una curiosita , cmq se c'è wikiloc c'è pure komoot (che ha anche accordi con garmin)
--- ---

Spero di non essere stato troppo comfuso.
facci sapere e foto quando arriva

Posso chiedere da profano che non ha mai utilizzato un GPS come quelli discussi qui quali sono i vantaggi rispetto a un telefono?
Io uso un Garmin al polso per tracciamento, ma per seguire tracce o vedere la carta preferisco di gran lunga il telefono...

Posso chiedere da profano che non ha mai utilizzato un GPS come quelli discussi qui quali sono i vantaggi rispetto a un telefono?
Io uso un Garmin al polso per tracciamento, ma per seguire tracce o vedere la carta preferisco di gran lunga il telefono...
immagino ricezione ovunque, precisione della ricezione
già tra il gps di un Garmin come un fenix e quello di un telefono c'è una certa differenza ....

Sei un troll? o_O Scherzo, ovviamente, ma questo è un argomento molto divisivo, che dipende molto dalle preferenze personali; a cui bisogna anche aggiungere coloro che aborrono il demoniaco istrumento.
https://www.avventurosamente.it/xf/...za-presunta-articolo-di-stefano-ardito.60293/

Personalmente, dopo anni di carta e bussola, ho iniziato a utilizzarlo nel 2001 e dal allora non me ne sono più privato. A mio parere i punti di debolezza dello smartphone (e di forza del GPS dedicato) sono: la durata della batteria e la cartografia online (anche se mi dicono si può rendere residente anche con lo smartphone).
Ma il limite fondamentale per l’impiego di un normale smartphone per l’orientamento escursionistico secondo me è fornito dalla fragilità del sistema: polvere, fango, acqua, umidità e temperature elevate – per tacere degli effetti di eventuali cadute sull’ampio e fragile schermo LCD – possono mettere a dura prova la resistenza del nostro device e quindi anche la certezza del nostro orientamento. A questo si deve inoltre aggiungere la difficoltà di visione di questi display in pieno sole e la minore precisione dei ricevitori gps integrati rispetto a quelli di un navigatore specifico.

Sei un troll? o_O Scherzo, ovviamente, ma questo è un argomento molto divisivo, che dipende molto dalle preferenze personali; a cui bisogna anche aggiungere coloro che aborrono il demoniaco istrumento.
https://www.avventurosamente.it/xf/...za-presunta-articolo-di-stefano-ardito.60293/

Personalmente, dopo anni di carta e bussola, ho iniziato a utilizzarlo nel 2001 e dal allora non me ne sono più privato. A mio parere i punti di debolezza dello smartphone (e di forza del GPS dedicato) sono: la durata della batteria e la cartografia online (anche se mi dicono si può rendere residente anche con lo smartphone).
Ma il limite fondamentale per l’impiego di un normale smartphone per l’orientamento escursionistico secondo me è fornito dalla fragilità del sistema: polvere, fango, acqua, umidità e temperature elevate – per tacere degli effetti di eventuali cadute sull’ampio e fragile schermo LCD – possono mettere a dura prova la resistenza del nostro device e quindi anche la certezza del nostro orientamento. A questo si deve inoltre aggiungere la difficoltà di visione di questi display in pieno sole e la minore precisione dei ricevitori gps integrati rispetto a quelli di un navigatore specifico.
molto probabilmente lui si sarebbe anche potuto salvare con uno strumento professionale come un GPS MAp
https://www.tgcom24.mediaset.it/cro...so-da-giorni-in-cilento_3226762-201902a.shtml

Conosco bene la storia perchè ero l anche nei giorni delle ricerche, vado al mare li da 40 anni e conosco quel trekking e quelle zone, purtroppo i francesi fanno accuse senza senso, è una zona senza rete, il posto assolutamente impervio e il povero ragazzo benchè amante delle escursioni assolutamente non preparato (partito con telefono mezzo scarico, nessuna traccia, nessun gps, scarpe da ginnastica, non aveva avvertito nessuno, aveva solo letto racconti di quel trekking dove manco i locali si avventurano da soli perche gli animali scambiano i percorsi che non sono assolutamente segnalati

P.S. sono stati giorni veramente tristi

sid

Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto.
Ho un semplice Garmin eTrex, ho anche sullo smartphone alcune ottime app (fra cui OsmAnd che mi pare la migliore in assoluto) ma se cerco affidabilità non ho dubbi: il GPS dedicato.

Mi ricordo l’interessante intervista ospitata sul blog di Alessandro Gogna riguardo alla tragedia della Pigne d'Arolla, dove si legge che ad un certo punto l'unica cosa che funzionava era l'eTrex… Ok, non che una bufera a 4000 m. capiti tutti i giorni, però l’affidabilità fa sempre comodo, anche se si fanno cose più tranquille.
L’intervista è molto interessante a prescindere…
--- ---

Personalmente, dopo anni di carta e bussola, ho iniziato a utilizzarlo nel 2001 e dal allora non me ne sono più privato.
Io dopo 11 anni di utilizzo della tecnologia GPS, sto un po’ tornando indietro.
Ho sempre portato con me la mappa, anche quando ho il GPS, ma ultimamente sto di nuovo focalizzandomi su quella come strumento principale di orientamento.
Mi pare che in questo modo mi obbligo ad una maggiore lettura dell'ambiente.

Ultima modifica:
molto probabilmente lui si sarebbe anche potuto salvare con uno strumento professionale come un GPS MAp
https://www.tgcom24.mediaset.it/cro...so-da-giorni-in-cilento_3226762-201902a.shtml

Conosco bene la storia perchè ero l anche nei giorni delle ricerche, vado al mare li da 40 anni e conosco quel trekking e quelle zone, purtroppo i francesi fanno accuse senza senso, è una zona senza rete, il posto assolutamente impervio e il povero ragazzo benchè amante delle escursioni assolutamente non preparato (partito con telefono mezzo scarico, nessuna traccia, nessun gps, scarpe da ginnastica, non aveva avvertito nessuno, aveva solo letto racconti di quel trekking dove manco i locali si avventurano da soli perche gli animali scambiano i percorsi che non sono assolutamente segnalati

P.S. sono stati giorni veramente tristi

sid
Esempio tragico e perfetto.
--- ---

Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto.
Ho un semplice Garmin eTrex, ho anche sullo smartphone alcune ottime app (fra cui OsmAnd che mi pare la migliore in assoluto) ma se cerco affidabilità non ho dubbi: il GPS dedicato.

Mi ricordo l’interessante intervista ospitata sul blog di Alessandro Gogna riguardo alla tragedia della Pigne d'Arolla, dove si legge che ad un certo punto l'unica cosa che funzionava era l'eTrex… Ok, non che una bufera a 4000 m. capiti tutti i giorni, però l’affidabilità fa sempre comodo, anche se si fanno cose più tranquille.
L’intervista è molto interessante a prescindere…
--- ---

Io dopo 11 anni di utilizzo della tecnologia GPS, sto un po’ tornando indietro.
Ho sempre portato con me la mappa, anche quando ho il GPS, ma ultimamente sto di nuovo focalizzandomi su quella come strumento principale di orientamento.
Mi pare che in questo modo mi obbligo ad una maggiore lettura dell'ambiente.
Concordo sulla consapevolezza della lettura dell'ambiente: ora quel lavoro più che altro si è spostato a casa in sede di pianificazione. E comunque carta e bussola (due) sono sempre nello zaino.
A dire il vero il classico orientamento lo porto ancora piacevolmente avanti quando lo insegno agli scout.

Esempio tragico e perfetto.
esatto e molto probabilmente si tende a sottovalutare questo aspetto perchè ancora ci risulta poco familiare.

Faccio un esempio, negli anni 80 si andava in moto e motorino senza casco non era obbligatorio (io lo mettevo ugualmnete), oggi non ci verrebbe mai in mente di farlo... eppure quante volte siamo caduti e abbiamo battuto la testa ?? Anche nessuna ma lo riteniamo fondamentale.

io vedo uno strumento come quello alla stessa stregua, ti salva la vita e costa come un casco buono, ma rispetto al casco oltre a salvarti la vita ha anche features che ti facilitano il trekking

sid

Secondo me molto dipende dallo stile dell'uscita personale e dalle abitudini, avevo un garmin cartografico inreach(motivo dell'acquisto) e la cartografia l'avrò usata una volta, passato poi ad un mini, preferendo lo smartphone per visualizzare la mappa, traccio e seguo con l'orologio.
Un gps dedicato è utile? Dipende uno cosa si aspetta che faccia, è potenzialmente utile se stai bene in caso di smarrimento del sentiero, è potenzialmente inutile se magari scivoli, ti fai male, si rompe il telefono, col gps sai dove sei ma è inutile non potendolo comunicare ai soccorsi. Considerando il fatto di non avere un dispositivo satellitare per le emergenze.

Premesso che la carta la ho sempre se pianifico di stare in giro più di una giornata:
immagino ricezione ovunque, precisione della ricezione
già tra il gps di un Garmin come un fenix e quello di un telefono c'è una certa differenza ....
Mai avuto problemi di ricezione con il telefono. Non credo che sia inferiore a un Garmin, o per lo meno non vedo differenza tra il telefono e il fenix 6 al polso
Beh certo, ma con un po' di attenzione l'aspetto batteria lo risolvi comodamente. Io viaggio con il telefono in modalità aereo. Assolutamente necessaria la cartografia offline, diversamente non a senso.
mmmmhhhh può darsi, ma non mi sembrano motivi sufficienti per un GPS dedicato.
Giro con Telefono (con mappe offlline) fenix6 e se son dasolo o faccio più giorni aggiungo l'inreach...

Ciao a tutti... Arrivato in perfette condizioni. Non me lo aspettavo così grande ma mi piace tanto!!! Vi metto due foto. Ma vi chiedo subito due cosette perché rispetto al mio vecchio etrex è parecchio più completo e con tante altre funzioni.
1. Si può far spengere lo schermo? Non dico la retroilluminazione ma sul mio vecchio Garmin potevo impostare la spegnimento dello schermo e non solo della retroilluminazione.
2. Non riesco ad aggiornarlo con Garmin Express. Mi si blocca sulla schermata (allego foto). Vi è mai capitato?
Grazie

Allegati

• IMG_1332.jpeg
    IMG_1332.jpeg
    339,6 KB · Visite: 62
  • IMG_1333.jpeg
    IMG_1333.jpeg
    334,8 KB · Visite: 63
  • IMG_1335.jpeg
    IMG_1335.jpeg
    220,1 KB · Visite: 57
Ciao a tutti... Arrivato in perfette condizioni. Non me lo aspettavo così grande ma mi piace tanto!!! Vi metto due foto. Ma vi chiedo subito due cosette perché rispetto al mio vecchio etrex è parecchio più completo e con tante altre funzioni.
1. Si può far spengere lo schermo? Non dico la retroilluminazione ma sul mio vecchio Garmin potevo impostare la spegnimento dello schermo e non solo della retroilluminazione.
2. Non riesco ad aggiornarlo con Garmin Express. Mi si blocca sulla schermata (allego foto). Vi è mai capitato?
Grazie
Hai provato a reinstallare Garmin Express?

Grazie
ma la mappa era la tua o registrata a vecchio proprietario???

Alto Basso