[GPSMAP 66i] waas+egnos, che opzione è ?

ciao a tutti.
Da un paio di giorni sono possessore di un garmin gpsmap 66i (quello che integra la tecnologia inreach).
Premetto che è il mio primo gps cartografico e me lo sto studiando con calma. Una cosa che ho notato in fase iniziale di configurazione è la mancanza della voce
GPS+GLONASS nella voce dei satelliti. Posso invece scegliere GPS+GALILEO oppure GPS da solo. C'è poi questa opzione, disattivata di default che si chiama waas + egnos.
Leggevo che aumenta la precisione di rilevamento. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi se è il caso di attivarla?
Per i possessori della serie 66: ho visto che posso scaricare widget dallo "store" di garmin ma come li attivo poi ?
Grazie
Max
 
Una cosa che ho notato in fase iniziale di configurazione è la mancanza della voce GPS+GLONASS nella voce dei satelliti. Posso invece scegliere GPS+GALILEO oppure GPS da solo. C'è poi questa opzione, disattivata di default che si chiama waas + egnos.
Non si può scegliere GPS+GLONASS ? Assurdo! Controlla che non ci sia disponibile un aggiornamento del firmware.

Waas ed Egnos sono sue sistemi che aumentano la precisione del calcolo della posizione in caso di condizioni particolari presenti negli strati dell'atmosfera. Puoi attivare l'opzione, non ha un grande effetto sul consumo della batteria.

Ti chiedo due cose per curiosità.
Mi piacerebbe sapere quanta autonomia ha nella modalità "esplorazione" (o qualcosa di simile) che pare debba raggiungere una durata di diversi giorni.
Vorrei poi sapere se anche su questo modello si possono montare le OSM prese da Openmtb.
Se ti capita di verificare queste cose col tempo, dimmi qualcosa. Grazie. Ciao.
 
Grazie per le risposte.
@AleZan : fw aggiornatissimo e infatti sta cosa merita una mail di chiarimento da spedire alla casa. Il 66S so per certo che ce l'ha quindi non capisco come mai manchi sul 66I che in linea teorica è la stessa macchina con l'aggiunta della tech inreach.
Non che mi cambi la vita eh.....con gps+galileo oggi mi dava un 3 mt di approssimazione
Sull'autonomia ovviamente necessito di un po' di tempo in quanto sto spippolando da 48h con display sempre acceso e la % cala. Ad ogni modo ho fatto ieri una registrazione di 4h e oggi una di 3 e siamo al 77%.
Sulla questione mappe OSM, nessun problema. Ho scaricato le mappe da freizeitkarte e da opentopomap (openmtb devo ancora provarle). Creato una folder chiamata garmin su una microsd da 32 gb e copiato dentro i file .img. Tutto funzionante e intercambiabile al volo ;)
Vedrò di postare una recensione fra un mesetto circa ma da quel poco che ho visto fino ad ora, si tratta di un gran bel giocattolo.
Max
 
Alto Basso