Informazione GR20 fine giugno

Si sta concretizzando il progetto di percorrere la fantastica attraversata della Corsica. Per ora sono io e un amico Chileno. Ci troveremo il19 giugno all'aereoporto di Orio. Da qui in treno per prendere il traghetto.... chiedo consigli sulla località migliore dove prendere il traghetto... se qualcuno vi fosse già stato ogni consiglio è più che gradito!!!! ovviamente se qualcuno si volesse aggregare... un salutone e grazie ancora
 
Il posto migliore dove prendere il traghetto è Savona per un motivo molto semplice: è l'unico posto da cui in estate partono i traghetti per Calvi; qui ci sono degli autobus (due in tutt la giornata) che portano a Calenzana da dove parte il GR 20.
Se scendi a Bastia ti tocca prendere il treno per Calvi e poi il bus, alla fine visto che i mezzi sono molto pochi, perdi un giorno di viaggio mentre a spetti..
 
Alla fine percorso effettuato!!!!!!!!!!!!!!!! Posti estremamente aspri, fondo principalmente roccioso.... spesa lungo il percorso nulla..... individuato posti per bivaccare belli riparati e tranquilli. Lo consiglio a tutti. La parte nord sicuramente la più bella.... Per chiunque volesse informazioni.... un saluto a tutti.
 
Bellissimo il GR20!! Complimenti!! ;) Ma tu l'hai fatto tutto? Consiglieresti solo la parte nord o vale la pena di essere fatta anche la parte sud? Quanto ci hai impiegato? Grazie e un saluto!
 
Miii sto friggendo. Spero proprio di farlo l'anno prossimo. Quest'anno sarà molto magra a causa di problemi familiari. Ti invidio un sacco :sbav:
 
Complimenti, io l'ho fatta in moto e mi è rimasta nel cuore.
Raccontaci qualcosa
 
Ultima modifica di un moderatore:
il GR20 in moto???????????????????????? La parte nord,diciamo da Calenzana a Vizzavona secondo me è la più selvaggia e più dura..... un sacco di dislivello,terreno tecnico e roccioso, passaggini d'arrampicata.... indubbiamente dovendo scegliere meglio la parte nord....,anche se potendo vale la pena percorrerlo integralmente...... io ho impiegato 7 giorni....,fattibile in 8 con un po' di preparazione..... Ci sono diverse possibilità per pernottare.... 1)sui tavolati dei rifugi,sporchi,cari,si deve prenotare con mesi di anticipo e non si dorme nulla.... 2)i rifugi affittano tenda+materasso......(si deve arrivare presto,perchè si rischia di restare senza...... 3) pagare per piazzare la propria tenda nelle piazzole dei rifugi... (circa 7euro e a volte si rischia di non trovare piazzole....) il campeggio libero in teoria è vietato... comunque per chi volesse ci sono alcuni posti da bivacco fantastici... ;) io ho sempre bivaccato.... Nei rifugi il cibo è carissimo,e spesso non si trova.... io sono partito parecchio carico,e ho fatto un sostanzioso rifornimento a Vizzavona... Verso settembre-ottobre penso sia l'ideale.... Ho anche trovato un gruppo CAI di Gussago e un gruppo di Bergamaschi :) i costi se non si hanno molte pretese sono veramente contenuti..... vedrete che ne varrà la pena!!!!!!!
 
Alto Basso