Recensione Gram Xpert Custom RNL 34+ litri

Ciao a tutti, ho recentemente preso contatti con GramXpert per la realizzazione di un nuovo modello di zaino su misura.
I due fratelli si sono dimostrati gentili e disponibili e hanno realizzato in tempo record lo zaino che fa per me.
Non è certamente perfetto in ogni dettaglio (tra poco vi dirò cosa non va) ma mi ritengo pienamente soddisfatto del lavoro di due ragazzi appassionati che mi hanno costruito a mano questo modello speciale.

I due produttori sono due fratelli Sloveni di una città al centro del paese, importano tessuti di altissima qualità e costruiscono i loro prodotti con molta rapidità (il mio è arrivato circa 3 settimane da quando abbiamo chiuso il progetto di produzione).
Certamente questi zaini sono creati in una ottica ultralight ma sono fatti per durare, sono convinto che anche per una esigenza differente si renderebbero disponibili.

Ecco lo zaino

IMG_20180124_190651.jpg


Come potete vedere si tratta di un prodotto moderno, lungo e con due tasche laterali molto ampie ed una tasca in mesh centrale.
Niente fronzoli inutili.
Per i materiali abbiamo scelto l' X-PAC 07 nero, è un sintetico laminato in 4 strati che consente resistenza, totale impermeabilità (a me non interessa, uso comunque sempre un trash compactor bag come fodera/liner) e che mi piace esteticamente.

IMG_20180124_190710.jpg

Sul fondo un semplice webbing in elastico per trasportare la mia tenda (col suo bug bivy o con la sua inner tent, a seconda).
L'elastico è superiore al cordino in questa posizione.
Quando si fissa sul fondo una tenda, rapidamente questa tende a farsi comprimere dalla tensione esercitata. Se si utilizza un cordino, questo perderà tensione mentre la tenda viene compressa, se si utilizza un elastico invece il suo ritorno alla forma originaria seguirà la compressione della tenda lasciandola in sede con maggiore stabilità.

IMG_20180124_190718.jpg

Le tasche laterali sono ampie ed hanno un piccolo occhiello per far scolare l'acqua, un dettaglio che ho apprezzato.

IMG_20180124_190748.jpg


Per gli spallacci ho scelto una imbottitura in due materiali, uno più pesante per dare una struttura solida ed uno più leggero a contatto con le spalle. Un semplice webbing consente di avere il massimo della versatilità col minimo della pesantezza.
Ho utilizzato il webbing per creare la sternum strap e come sempre per appendere le mie bottiglie d'acqua.
Qui compare un piccolo difetto di produzione, perchè le cuciture del webbing sono sfasate di 3 o 4 millimetri, cosa che un pochino mi è dispiaciuta ma non è particolarmente problematica.

IMG_20180124_190823.jpg


Come sempre utilizzo come schienale il mio Thermarest Z Lite Sol (6 pezzi) ed ho fatto mettere due semplici fasce elastiche per tenerlo in sede.
Lo schienale è largo il giusto così da combaciare con il materassino perfettamente.
Sul lato potete vedere i sistemi di compressione, sono passanti davvero belli e intelligenti, leggerissimi e pratici.
Unica pecca: avrei voluto un altro passante tra la tasca laterale e il mesh della tasca centrale, ma solo l'utilizzo mi dirà se davvero era necessaria.

IMG_20180124_191206.jpg


Le tasche laterali sono molto capienti, questa è una caratteristica di Gram Xpert. Possono starci agilmente due bottiglie di acqua da un litro e mezzo in ognuna delle tasche.
No, non avete letto male: DUE bottiglie per lato.
Credo che in una terrò la mia gavetta, il telefono, la power bank, il gps, la action cam, e il kit di pronto soccorso, nell'altra terrò tutti i vestiti da vento e da pioggia.
Spero si veda che non solo le tasche sono in XPAC come il resto dello zaino (più resistente alla lunga del mesh) ma che addirittura hanno un sistema con elastico per stringersi e non perdere nulla.
Davvero bello come meccanismo, ben realizzato... Se non fosse che anche qui, mannaggia, ho notato che le due tasche si inseriscono sul dorso dello zaino a due altezze differenti, circa 1 cm di differenza!
Poco male perchè anche qui non mi arrabbio, è uno zaino custom e quindi un modello unico, però avrei apprezzato una cura ancora maggiore perchè tutto il prodotto in sè è fatto alla perfezione, le cuciture sono eccezionali.

IMG_20180124_191044.jpg

Questo è l'interno, come potete vedere è molto semplice, un lungo tubo senza diaframmi inutili, solido, semplice.

IMG_20180124_205832.jpg


Lo zaino arriva con una semplice hipbelt che è possibile staccare.
Ho trovato molto complicate le buckle che hanno utilizzato, inoltre non reggono bene la tensione:
reggono lo sforzo ma si spostano lungo le linee di forza. Diciamo che invece di stare in piedi, si sdraiano in orizzontale.
Non sono rapide da agganciare e sgangiare, e per il mio progetto avevo bisogno di una cosa leggermente diversa.
Le ho bypassate per montarci il mio marsupio/hip pocket

IMG_20180124_223942.jpg


Si tratta di un semplice marsupio ultraleggero del Decathlon, ho tagliato la cinghia e ho cucito due estremità sulla cintura di destra.
La parte sinistra della hipbelt rimane fissa, quella a destra può staccarsi con un semplice sistema anello-moschettone micro, così da essere rimosso al volo al campo.
Per farlo, ho cucito il marsupio così da non renderlo teso quando la cintura è tesa.
Questo è importante perchè così il peso di ciò che il marsupio contiene non grava sulle cuciture come accadrebbe se le cuciture dovessero sostenere sia il peso del contenuto che la tensione della cinghia lombare.
Il marsupio è molto grande, da due litri, contiene soldi, documenti, un cordino per appendere lo zaino, amuchina, sapone, crema solare, burrocacao, accendino, spazzolino, lampada frontale, coltellino svizzero.... insomma tutte le cose piccole che voglio a portata di mano.
Cucendo così la cintura, inoltre, si crea un sistema semplice per quando il marsupio è staccato dallo zaino.
La fascia destra della cintura lombare è cucita al marsupio alle estremità, quindi costituisce una sorta di mini tracolla che sta agilmente al braccio, la trovo comoda.

IMG_20180130_110738.jpg


Questo è il peso totale dello zaino inclusi due cordini che ho allestito sul dorso per comprimere il contenuto, due porta bottiglie di cui ho già fatto recensione (sono meravigliosi) , la sternum strap, ed esclusa la metà destra della cinghia lombare che ho cucito al marsupio.

Concludendo, trovo che sia un prodotto ottimo, il corpo ha 34 litri di volume, ma credo siano estremamente di più con una parte superiore dello zaino leggermente srotolata.
Le tasche laterali sono enormi, essendo di forma quasi cubica è impressionante vedere quanto possono contenere (la loro forma chiaramente è in ottimo rapporto volume/superficie) e la tasca sul dorso penso possa tenere quanto le due laterali insieme.
Con l'elastico sul fondo, il marsupio sulla cintura, e il webbing sulle spalle, questo zaino avrà tutto quello che mi serve in tutte le stagioni.
La mia critica l'ho già descritta: il webbing sulle spalle non è perfettamente simmetrico, le due tasche laterali non sono cucite esattamente alla stessa altezza.
Questi due dettagli sono errori di lavorazione perfettamente comprensibili.
Cioè ragazzi, la natura è così, anche una quarta non è mai simmetrica ( . Y . )
Altro dettaglio che cambierei, aggiungerei un occhiello per comprimere meglio il tutto, nel loro modello base da 40+ litri c'è.
E poi metterei un sistema differente per appendere la hipbelt e renderla rimuovibile, quei ganci di plastica non mi hanno convinto.
Quindi che dire, mi sono lasciato andare a critiche (spero costruttive) ma in generale sono estremamente soddisfatto, lo trovo un prodotto molto valido e interessante.
Mi è costato, certamente, ma penso che sia il giusto prezzo per lo zaino su misura che piace a me.
Per qualsiasi dubbio o curiosità provvederò a fare foto in futuro, ciao!
 
Ultima modifica:
Ho pagato 150 euro spedizione inclusa e a parte i dettagli che non sono stati all'altezza mi posso dire soddisfatto.
Non vedo l'ora di provare lo zaino sul campo, l'anno prossimo penso ad uno shelter adatto (cuben ponchotarp + bugbivy con bathtub floor) e a scarpe nuove, per quest'anno il resto va in vestuti, biglietti aerei e del treno :)

Se fate un giro sul mio mercatino qui sul forum mi fate prendpre prima il materiale per la prossima recensione :D
 
Azz... 150€ non sono pochi ma considerando la qualità dei materiali e la mano d'opera(made in italy) non sono neppure tantissimi.
Complimenti, un bel UL!
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Interessante. Ricordo che qui sul forum un utente realizzava zaini artigianali veramente belli, non ricordo il nome però.
 
Bella scoperta!!! Uno zaino fatto su misura sulle tue esigenze, dove puoi personalizzare il tutto a piacimento, di ottima qualità e ad un prezzo in linea con zaini di ottima reputazione... Quando dovrò fare l'upgrade dello zaino... ci penserò!!! Grazie per la condivisione
 
son felice che vi sia utile, ho fatto presente l'errore e mi hanno offerto uno sconto di 10€ sul prossimo acquisto, se siete interessati lo regalo a voi
 
Ottima recensione. Personalmente non sono un fan dell'ultralight ma è sempre bello leggere e farsi un idea di tutte le possibilità legate all'escursionismo, nel particolare la tua idea per lo schienale, la trovo innovativa!
Apprezzo tantissimo il tuo progetto, facci sapere come ti troverai aggiornando il post
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RNL
Alto Basso