Informazione Gran Sasso a dicembre

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Salve a tutti gli utenti di questo fantastico forum!
Allora è la prima volta che scrivo perchè vorrei avere dei pareri riguardo una mia idea!


Siccome è molto tempo che sto fermo ed è da troppo che mi muoio di andare in Abruzzo volevo con altri tre amici partire un paio di giorni e farmi ( TEMPO permettendo ) un sentiero/ferrata per la normale o/ direttissima.

Preciso che di esperienza ne ho poca,ho fatto diversi trekking in Scozia e solo su uno c'era una piccola ferrata.

Volevo sapere da chi ovviamente già ci è stato quale potrebbe essere il binomio Paesaggistico/Possibile per il periodo di metà dicembre sempre che ovviamente non cadano 5 metri di neve ahahah!

Vado per fotografare ma anche per staccare un pò,vorrei qualcosa di veramente eccitante questa volta...ma non riesco a capire il grado di difficoltà dei diversi sentieri.
Vorremmo stare almeno un paio di giorni,siamo tre vagabondi e ci siamo sempre adattati a tutto...per questo le mie varie domande spero vengano soddisfatte dalla vostra esperienza!
Tra le quali...per l'equipaggiamento in caso,cosa reputereste immancabile?
Accetto anche altri consigli su sentieri alternativi/più lunghi tanto avremmo due giorni pieni da sfruttare e tanta voglia di camminare! :D


Buona giornata a tutti!:biggrin:
 
Ciao, diciamo che puntare al gran sasso in dicembre normalmente è da gente esperta :). Proprio perchè...c'è già neve adesso :)!!Fico!quindi di direttissime e ferrate ora significherebbe armarsi di piccozza, ramponi, casco e imbrago per eventuale cordata al bisogno e di fare del bel misto, in più per la direttissima sarebbe più che opportuno conoscere bene tutte le tecniche di messa in sicurezza e della progressione su neve. E avere la quasi certezza di trovare neve buona...se vai qui ti rendi conto di com'è la direttissima in invernale http://www.avventurosamente.it/vb/1...asso-corno-grande-direttissima-invernale.html...
Per ferrate...purtroppo il centro italia le vede solo sul gran sasso quindi come sopra! Buona montagna!!!
 
Alto Basso