- Parchi d'Abruzzo
-
- Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati
Data: 27/08/10
Regione e provincia: Abruzzo - Aquila
Località di partenza: Campo Imperatore - Osservatorio
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 10 ore circa
Chilometri: 15 km circa
Grado di difficoltà: EE + EEA + F (arrampicata facile)
Descrizione delle difficoltà: Tratti esposti e soprattutto rischio caduta sassi, segnaletica a tratti assente, assenza acqua
Periodo consigliato: estivo
Segnaletica: Buona quando c'era
Dislivello in salita: 850 mt
Dislivello in discesa: 850 mt
Quota massima: 2893 mt Vetta Centrale
TRACCIA GPS: CLICCA QUI
Descrizione
Questa escursione gira intorno alla Vetta Occidentale del Corno Grande, passando per due volte dal versante Nord a quello Sud attraverso le forchette del Calderone e Gualerzi, da quest'ultima si accede poi alle vette in oggetto.
Siamo partiti intorno alle 8,30 e siamo tornati alle 18,30. Sulla carta questa escursione prevede un trekking di difficoltà EE, un ferrata o meglio un sentiero attrezzato e poi tratti di arrampicata facile lungo i vari canali di salita.
Si arriva al famoso Sassone lungo il sentiero della Normale e poi della Direttissima al Corno Grande, quindi passando per la sella di Monte Aquila.
Da qui una targa indica il sentiero per il Bivacco Bafile sulla destra. Dopo circa 20 minuti di cammino iniziano il tratto attrezzato: le funi di acciaio sono in ottimo stato, forse nuove. Si attraversa il nevaio/ghiacciaio del Combi (forse ad inizio stagione occorre avere ramponi e piccozza) e al termine, prima dell'ultima "pettata" al Bafile , inizia il canale di salita verso la f. del Calderone, il sentiero è ben segnalato fin dalla base. Qui inizia il tratto di salita di arrampicata facile, esposta soltanto verso la fine. Dalla Forchetta del Calderone si scende di una decina di metri sulla terrazza del ghiacciaio: vista spettacolare. Quindi un tratto pianeggiante porta al canale Gualerzi, già a metà via. Qui si sale su una fessura fino alla forchetta omonima. Da qui con facili rampe, roccette e una paretina finale si arriva in 10 minuti al Torrione Cambi (via non segnalata - libro di vetta dal 1988!). Si scende nello stesso tratto di arrampicata fino alla forchetta, quindi si scende ancora dal lato Sud (valle dell'inferno) per una trentina di metri fino ad arrivare al canale di salita per la vetta Centrale (segnalato). Alla fine una cresta non ripida, ma un po esposta e con rocchia molto instabile si arriva in vetta.
Per scendere abbiamo fatto 4 calate in corda doppia (due corde da 60 mt). Ci sono punti attrezzati. Dalla Terrazza siamo scesi lungo il canale Gualerzi fino quasi la base del Ghiacciaio, andando fuori via, poichè non abbiamo trovato la segnaletica. Qui la roccia era molto instabile e veniva giù di tutto.
Abbiamo quindi risalito la morena de ghiacciao e siamo arrivati al passo del Cannone (breve tratto attrezzato non esposto) e quindi ci siamo ricongiunti con la normale.
Considerazioni finali:
Il giro è stupendo ma non lo rifarei più. Le difficoltà non sono di ordine tecnico, più o meno come la direttissima, forse più continue, ma dovute al fatto che la roccia è pessima e anche con la massima attenzione è molto facile far cadere sassi (per fortuna eravamo soli) ed è anche facile che possa staccarsi qualche appiglio com'è successo a noi (siamo saliti senza assicurazione). Per scendere con le corde doppie un paio di soste erano attrezzate con un solo chiodo... bisogna un pò fidarsi che non ceda, magari passando il più possibile dentro il canale.
Itinerario dal versante Sud
Itinerario dal versante Nord
sentiero prima del tratto ferrato che porta al bivacco Bafile
tratto ferrato per il bivacco Bafile con vista verso il Sassone
tratto ferrato per il Bafile
Campo Imperatore dal canale di salita - sullo sfondo la Maiella con la cuspide del Monte Amaro
Canale di salita lato Sud
Passaggi di arrampicata su placche
Il bivacco Bafile
Canale Gualerzi
Dalla vetta del Torrione Cambi - vista sulla Vetta occidentale
Ghiacciaio del Caldereone
Campo Imperatore e il monte Camicia ...e altre cime
in vetta alla Centrale
si preparano le corde doppie per le calate
...si scende e cominciano a cadere sasi
Ciò che rimane del ghiacciaio del Calderone con il Corno Piccolo
Si scende anche dal canale Gualerzi
Sempre il ghiacciaio
da sinistra a destra: V. Orientale, V.Centrale, Torrione Cambi
Dal passo del Cannone: manca poco per il sentiero della Normale
Data: 27/08/10
Regione e provincia: Abruzzo - Aquila
Località di partenza: Campo Imperatore - Osservatorio
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 10 ore circa
Chilometri: 15 km circa
Grado di difficoltà: EE + EEA + F (arrampicata facile)
Descrizione delle difficoltà: Tratti esposti e soprattutto rischio caduta sassi, segnaletica a tratti assente, assenza acqua
Periodo consigliato: estivo
Segnaletica: Buona quando c'era
Dislivello in salita: 850 mt
Dislivello in discesa: 850 mt
Quota massima: 2893 mt Vetta Centrale
TRACCIA GPS: CLICCA QUI
Descrizione
Questa escursione gira intorno alla Vetta Occidentale del Corno Grande, passando per due volte dal versante Nord a quello Sud attraverso le forchette del Calderone e Gualerzi, da quest'ultima si accede poi alle vette in oggetto.
Siamo partiti intorno alle 8,30 e siamo tornati alle 18,30. Sulla carta questa escursione prevede un trekking di difficoltà EE, un ferrata o meglio un sentiero attrezzato e poi tratti di arrampicata facile lungo i vari canali di salita.
Si arriva al famoso Sassone lungo il sentiero della Normale e poi della Direttissima al Corno Grande, quindi passando per la sella di Monte Aquila.
Da qui una targa indica il sentiero per il Bivacco Bafile sulla destra. Dopo circa 20 minuti di cammino iniziano il tratto attrezzato: le funi di acciaio sono in ottimo stato, forse nuove. Si attraversa il nevaio/ghiacciaio del Combi (forse ad inizio stagione occorre avere ramponi e piccozza) e al termine, prima dell'ultima "pettata" al Bafile , inizia il canale di salita verso la f. del Calderone, il sentiero è ben segnalato fin dalla base. Qui inizia il tratto di salita di arrampicata facile, esposta soltanto verso la fine. Dalla Forchetta del Calderone si scende di una decina di metri sulla terrazza del ghiacciaio: vista spettacolare. Quindi un tratto pianeggiante porta al canale Gualerzi, già a metà via. Qui si sale su una fessura fino alla forchetta omonima. Da qui con facili rampe, roccette e una paretina finale si arriva in 10 minuti al Torrione Cambi (via non segnalata - libro di vetta dal 1988!). Si scende nello stesso tratto di arrampicata fino alla forchetta, quindi si scende ancora dal lato Sud (valle dell'inferno) per una trentina di metri fino ad arrivare al canale di salita per la vetta Centrale (segnalato). Alla fine una cresta non ripida, ma un po esposta e con rocchia molto instabile si arriva in vetta.
Per scendere abbiamo fatto 4 calate in corda doppia (due corde da 60 mt). Ci sono punti attrezzati. Dalla Terrazza siamo scesi lungo il canale Gualerzi fino quasi la base del Ghiacciaio, andando fuori via, poichè non abbiamo trovato la segnaletica. Qui la roccia era molto instabile e veniva giù di tutto.
Abbiamo quindi risalito la morena de ghiacciao e siamo arrivati al passo del Cannone (breve tratto attrezzato non esposto) e quindi ci siamo ricongiunti con la normale.
Considerazioni finali:
Il giro è stupendo ma non lo rifarei più. Le difficoltà non sono di ordine tecnico, più o meno come la direttissima, forse più continue, ma dovute al fatto che la roccia è pessima e anche con la massima attenzione è molto facile far cadere sassi (per fortuna eravamo soli) ed è anche facile che possa staccarsi qualche appiglio com'è successo a noi (siamo saliti senza assicurazione). Per scendere con le corde doppie un paio di soste erano attrezzate con un solo chiodo... bisogna un pò fidarsi che non ceda, magari passando il più possibile dentro il canale.
Itinerario dal versante Sud
Itinerario dal versante Nord
sentiero prima del tratto ferrato che porta al bivacco Bafile
tratto ferrato per il bivacco Bafile con vista verso il Sassone
tratto ferrato per il Bafile
Campo Imperatore dal canale di salita - sullo sfondo la Maiella con la cuspide del Monte Amaro
Canale di salita lato Sud
Passaggi di arrampicata su placche
Il bivacco Bafile
Canale Gualerzi
Dalla vetta del Torrione Cambi - vista sulla Vetta occidentale
Ghiacciaio del Caldereone
Campo Imperatore e il monte Camicia ...e altre cime
in vetta alla Centrale
si preparano le corde doppie per le calate
...si scende e cominciano a cadere sasi
Ciò che rimane del ghiacciaio del Calderone con il Corno Piccolo
Si scende anche dal canale Gualerzi
Sempre il ghiacciaio
da sinistra a destra: V. Orientale, V.Centrale, Torrione Cambi
Dal passo del Cannone: manca poco per il sentiero della Normale
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