Proposta Gran Sasso da Prati di Tivo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 28 giugno 2015
Regione e provincia: Abruzzo, Te
Località di partenza: Ore 8,45 Prati di Tivo davanti alla funivia. (funivia fino alla Madonnina, 2000 mt)
Località di arrivo: Gran Sasso, vetta del Corno Grande
Tempo di percorrenza: 3 ore (secondo guida. Ma andrò lento, contate tra 3,5 e 4 ore)
Chilometri:
Grado di difficoltà: EE. C'è un tratto di I grado con cavo (Passo del Cannone)
Descrizione delle difficoltà: Nessuna difficoltà specifica a parte il Passo del Cannone. Portare guanti da ferrata.
Periodo consigliato: Questo
Segnaletica: Sentiero 103 Trekking Aprutino (T.A.), poi 154
Dislivello in salita: 900
Dislivello in discesa: 900
Quota massima: 2912
Accesso stradale: Da Roma 183 km. A14 fino a San Gabriele, quindi SS491 verso Montorio, breve tratto di SS 150 e poi SS80 verso l'Aquila fino a Fano Adriano; da lì bivio per Pietracamela e Prati di Tivo.
Da Teramo: SS 150 fino a Montorio, poi come sopra.
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

E' la via escursionistica più bella per arrivare in cima. Il primo tratto, il Vallone delle Cornacchie, è uno spettacolare anfiteatro tra il massiccio orientale e il Corno Piccolo; il secondo tratto si inserisce sulla via normale da Campo Imperatore.
Bisogna portare guanti da ferrata per due tratti di cavo, uno breve sul Vallone e uno più lungo dopo la Sella dei due Corni. Non occorre set da ferrata.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
CORREZIONE!
Scusate ma non avevo accertato l'orario della Funivia: inizia alle 9, quindi è inutile essere là prima delle 8,45.
Noi siamo già in tre; io, mio figlio e un amico di mio figlio. E' importante partire presto perché la funivia chiude alle 17; partendo presto ci possiamo concedere un piatto di polenta con salsicce al rifugio Franchetti (sulla strada del ritorno, ovviamente).
Una raccomandazione: portiamo molta acqua. Io e mio figlio ne portiamo due litri ciascuno solo per noi.
 
ciao Paolo! attenzione che ancora c'e' molta neve nel versante nord e piccozza e ramponi devono essere nello zaino. Buon divertimento!
 
Ciao Turbin,la prossima volta per raggiungere il Franchetti e gli altri itinerari ti consiglio il sentiero attrezzato Ventricini che gira attorno al Corno Piccolo ed è infinitamente più divertente del vallone delle cornacchie per raggiungere la sella dei due corni.Ci sono alcune corde fisse ma è tutto facilissimo.Poi se vuoi lungo il sentiero puoi tentare la Via Danesi per il corno Piccolo, ma questa è un pò più complicata.Ciao
 
Alto Basso