Informazione gran sasso e logistica

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
ciao a tutti! come annunciato nel post di presentazione, sto organizzando, sempre che il fisico lo permetta, un soggiorno di alcuni giorni sul gran sasso con un paio di amici. ho pensato a 3 itinerari classici (visibili nell'immagine allegata), ma i veri dubbi riguardano la logistica, ovvero dove dormire e mangiare; non conosco per niente questa zona, così, invece di fare ricerche su ricerche su b&b, case vacanze, hotel etc., chiedo a voi qualsiasi informazione utile. ho segnato sull'immagine la zona (circonferenza tratteggiata viola) nella quale preferirei trovare da dormire, centrale rispetto agli itinerari in modo da raggiungerli il più brevemente possibile. qualsiasi suggerimento sarà ben accetto. vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • logistica1.jpg
    logistica1.jpg
    254,8 KB · Visite: 144
Sul corno grande ci sono 3 rifugi principali, ad alta quota, il Franchetti a 2400 e passa metri e il duca degli Abruzzi a 2100 e passa metri e il rifugio Garibaldi(non è aperto spesso, devi informarti).

Questi se vuoi dormire in quota e farti le vette più alte, poi a valle ci sono alberghi b&b ecc. ma non li conosco.
 
Sul corno grande ci sono 3 rifugi principali, ad alta quota, il Franchetti a 2400 e passa metri e il duca degli Abruzzi a 2100 e passa metri e il rifugio Garibaldi(non è aperto spesso, devi informarti).

Questi se vuoi dormire in quota e farti le vette più alte, poi a valle ci sono alberghi b&b ecc. ma non li conosco.
infatti, mi riferivo proprio a strutture alberghiere, b&b, etc... ;)
 
Provo a trascrivere in linguaggio corrente i tre itinerari:

>anello del Corno Grande dal versante nord, da prati di Tivo
>anello del Gorzano per la valle delle cento cascate, da Cesacastina
>anello dalle cascate della Morricana da Ceppo (???)

A prati di Tivo c'é una accoglienza sovrabbondante (se nel w-e- meglio prenotare), a Ceppo forse riapre l'ostello (*) a cesacastina stai nel bel mezzo del nulla forse c'é un agriturismo a Crognoleto.


(*) http://www.ilcentro.it/teramo/ceppo-ostello-verso-la-riapertura-1.1869053

p.s. tieni presente che varianti di quelle passeggiate le ho fatte con base Roma (non è un consiglio ovviamente) il che significa che compatibilmente con programmi ecc nulla ti impedisce di stare perfino sulla costa adriatica o in città (esempio tempi google maps: Martinsicuro Ceppo 1 ora e 30, Ascoli Piceno ceppo 60 minuti ecc)
 
Ultima modifica:
Provo a trascrivere in linguaggio corrente i tre itinerari:

>anello del Corno Grande dal versante nord, da prati di Tivo
>anello del Gorzano per la valle delle cento cascate, da Cesacastina
>anello dalle cascate della Morricana da Ceppo (???)

A prati di Tivo c'é una accoglienza sovrabbondante (se nel w-e- meglio prenotare), a Ceppo forse riapre l'ostello (*) a cesacastina stai nel bel mezzo del nulla forse c'é un agriturismo a Crognoleto.


(*) http://www.ilcentro.it/teramo/ceppo-ostello-verso-la-riapertura-1.1869053

p.s. tieni presente che varianti di quelle passeggiate le ho fatte con base Roma (non è un consiglio ovviamente) il che significa che compatibilmente con programmi ecc nulla ti impedisce di stare perfino sulla costa adriatica o in città (esempio tempi google maps: Martinsicuro Ceppo 1 ora e 30, Ascoli Piceno ceppo 60 minuti ecc)
Grazie x la risposta. Vengo dalla Puglia quindi pensando ad una full immersion preferirei rimanere in zona, con una distanza dai percorsi di mezz'ora/tre quarti di ora.
 
Considera che le vie di collegamento dirette sono a dir poco impervie... supponiamo di far base a Crognaleto (che è un po' il baricentro) per Ceppo abbiamo 1h+15m (x 45 Km!), per Prati di Tivo 50 minuti (x 31Km)... strade da far venire il mal di mare...

...la zona comunque ha mete illimitate, forse la cosa migliore è scegliere un luogo dove far base e considerare gli itinerari che partono nell'ambito di distanze di 30 minuti...

==>Nota sulla scelta della data: la valle delle 100 cascate è particolarmente bella allo scioglimento delle nevi (diciamo Maggio ma non è che c'é una data...) con la logica conseguenza che se sui 2.500 metri del Gorzano la neve si sta ancora sciogliendo sul Corno Grande le vie sono innevate (da una certa quota in su ovviamente).
 
Ultima modifica:
Considera che le vie di collegamento dirette sono a dir poco impervie... supponiamo di far base a Crognaleto (che è un po' il baricentro) per Ceppo abbiamo 1h+15m (x 45 Km!), per Prati di Tivo 50 minuti (x 31Km)... strade da far venire il mal di mare...

...la zona comunque ha mete illimitate, forse la cosa migliore è scegliere un luogo dove far base e considerare gli itinerari che partono nell'ambito di distanze di 30 minuti...

==>Nota sulla scelta della data: la valle delle 100 cascate è particolarmente bella allo scioglimento delle nevi (diciamo Maggio ma non è che c'é una data...) con la logica conseguenza che se sui 2.500 metri del Gorzano la neve si sta ancora sciogliendo sul Corno Grande le vie sono innevate (da una certa quota in su ovviamente).
a quanto pare ho fatto il discorso al contrario: prima le mete e poi il posto dove dormire...
cmq credo che i percorsi saranno quelli, mi sembrano i + belli da fare, ed il periodo indicato sarebbe fine luglio (coincidenze ferie); per quanto riguarda le strade e la loro difficoltà, ne sono molto consapevole, ecco perchè sto cercando una base di partenza "baricentrica", proprio x limitare al max gli spostamenti. alla fine credo cercerò qualcosa a fano di adriano (o paesi limitrofi) e prati di tivo.
 
... i percorsi saranno quelli, mi sembrano i + belli da fare,...

perdonami il piccolo off-topic - è evidente che non hai chiesto suggerimenti sui percorsi, e poi è questione di gusti - vorrei solo aggiungere che ho trovato le cascate un po' deludenti, mentre trovo la zona della val Chiarino tra le più belle dell' Italia centrale a meno di mezz'ora da Fano Adriano...
 
perdonami il piccolo off-topic - è evidente che non hai chiesto suggerimenti sui percorsi, e poi è questione di gusti - vorrei solo aggiungere che ho trovato le cascate un po' deludenti, mentre trovo la zona della val Chiarino tra le più belle dell' Italia centrale a meno di mezz'ora da Fano Adriano...
si non ho chiesto niente qui sul forum x non essere ripetitivo (ho letto tutto ciò che ho trovato sul gran sasso), ma sarebbe stato il passo successivo... la cosa + importante ho pensato fosse la logistica (dormire-mangiare); cambiamenti e suggerimenti sono sempre ben accetti: faccio qualche ricerca sulla val chiarino; fra l'altro, come alternativa ho segnato anche le gole del salinello. in pratica vorremmo alternare cime a percorsi relativamente + semplici in boschi e valli.


ok, valle del chiarino: dalla diga di provvidenza alla vetta del monte corvo - itinerario 7 di un libro sulle escursioni in appennino centrale; era fra i preferiti!!!

fosse x me li farei tutti, ma devo considerare tanti fattori (giorni, preparazione atletica, gusto degli amici, etc) quindi alla fine tra tanti ne ho selezionati 3, ma ripeto, è solo un programma preliminare.
 
Alto Basso