Proposta Gran Sasso: Giro Ad Anello Campo Imperatore -> Rif. Garibaldi

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 31/10 - 01/11
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Campo Imperatore
Località di arrivo: Rif. Garibaldi -> Campo Imperatore
Tempo di percorrenza: Con Tutta Calma....
Chilometri: Circa 8
Grado di difficoltà: No Mission Impossible
Segnaletica: Cartelli Agli Incroci/Svincoli
Dislivello in salita: 490
Dislivello in discesa: 490
Quota massima: 2400

Descrizione

Salve!! Scrivo per sapere se qualcuno si vuole unire per una semplice e non troppo impegnativa escursione di una notte in tenda propria questo Weekend!! Come da titolo, propongo un giro ad anello da campo imperatore al rifugio garibaldi, pernottare e poi di nuovo verso campo imperatore continuando il giro! Sono le miei primissime escursioni e mi farebbe piacere se qualcuno si vorrebbe unire! Ovviamente il giro si farebbe in tutta calma, senza battere nessun tipo di record! Una semplice passeggiata su una montagna fichissima! ;) Prossima tappa Everest! ...no gioco dai!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Una zona che adoro... Però non ci sono in quei giorni.. Mi spiace ;)

P.S. Ci vai dalla normale per il corno grande o dal passo della Portella? Unica cosa che mi sfugge è perché ti porti la tenda visto che il rifugio ha una stanza che puoi aprire e con letti e reti (per quanto angusta... :unsure:)
 
Ciao! Mi hanno detto che offre panorami bellissimi su entrambi i versanti!! :si: Sì, dal Duca Degli Abbruzzi, passerò per la cresta -> poi dal Passo Portella -> rif.Garibaldi -> Sella Di Monte Aquila -> C.Imperatore! Mi porto la tenda semplicemente perchè mi piace molto e rende la cosa più ''spartana'' magari! ;) Ps: che tu sappia, il rifugio Garibaldi ha un rubinetto per l'acqua??
 
Se posso darti un consiglio, siccome al Duca non trovi nessuno, è superfluo passarci e la strada per salire è noiosa...... Dal parcheggio, guardando il Duca, prendi il sentiero a sinistra che passa rasente l'arrivo della cabinovia che porterebbe anche al Pizzo Cefalone ma che prima ha il bivio per il passo della Portella che è uno dei pochi segnalati...
Da lì scendi, è una gran pietraia, non è esposto o pericoloso, però occhio se c'è ghiaccio in questo periodo perché la mattina è in ombra.. Da lì poi puoi andare verso la zona "le capanne" e poi al Garibaldi oppure direttamente verso il Garibaldi.. Anche se non son nulla di che, un giretto alle capanne te lo consiglio perché vedi la alta Val Maone con panorama sul Pizzo Intermesoli e sul Corno Grande.. Dalle capanne puoi riprendere (a destra) per il Garibaldi.

Al Garibaldi, come in tutto il tragitto che hai scelto, non c'è acqua manco a pagarla...

Ti assicuro che il locale di emergenza del Garibaldi è spartano come la tenda o forse di più.... :lol: Era per farti risparmiare peso, ma vedi tu :si:
 
Sì, mi sono informato e ho scoperto che infatti è chiuso... lo userò giusto come meta da raggiungere a metà percorso... Comunque grazie tantissimo per la dritta! Siccome sarà la prima volta che andrò li, se riuscirò a orientarmi e a capire le tue indicazioni, seguirò i suggerimenti! :si::si: Grazie Mille!!
 
Sì, mi sono informato e ho scoperto che infatti è chiuso... lo userò giusto come meta da raggiungere a metà percorso... Comunque grazie tantissimo per la dritta! Siccome sarà la prima volta che andrò li, se riuscirò a orientarmi e a capire le tue indicazioni, seguirò i suggerimenti! :si::si: Grazie Mille!!

Figurati! Comunque è una zona ricca di riferimenti visivi offerti dalle vette (ed una conca glaciale, quindi una cosa tonda in mezzo alle montagne) davvero difficile perdersi se c'è visibilità ;)
Parallelamente, consentimi di dirlo come indicazione generale come ti ho detto per il rischio ghiaccio: sei comunque in ambiente montano (tra 1900 e 2400 m circa) senza copertura cellulare su un buon 90% dell'itinerario che hai scelto, quindi non prendere nulla sotto gamba ed una cartina appresso non fa mai male e non pesa nulla :si:
 
Ok!!! grazie mille di tutte queste indicazioni! Sì sì, infatti mi sono attrezzato con navigatore GPS per le escursioni, con il percorso caricato!✌️
 
Dici che già servono, Alex? Cavolo, sento ancora il caldo che ho patito martedì scorso salendo alle torri di Casanova...
Francesco ha nevicato sul Corno Grande da poco. Da novembre in poi l'attrezzatura invernale sul GS puo sempre servire anche quando meno te lo aspetti. Episodi come quello dei poveri alpini del novembre scorso non devono ripetersi
 
Francesco ha nevicato sul Corno Grande da poco. Da novembre in poi l'attrezzatura invernale sul GS puo sempre servire anche quando meno te lo aspetti. Episodi come quello dei poveri alpini del novembre scorso non devono ripetersi

Non ricordavo fosse novembre.. Poveri ragazzi..

Comunque si, anche se non (ancora) con esperienza diretta, sono d'accordo con te che meglio non andarci con atteggiamento leggero - in generale - ma ancora più in certi periodi dell'anno.. ;)

Grande Alex :si:
 
La settimana scorsa sul Mt. Amaro sarebbero tornati utili un paio di ramponi.

Si @Lukariello92 .. La Majella la vedo anche da casa mia e la neve si vede a distanza già da un paio di settimane.. Mentre sul Gran Sasso, io manco da martedì scorso (6 giorni) e come dice Alex il meteo si è girato verso il brutto.. Ma ti dico che fino a 5/6 gg fa la neve latitava.. Qui qualche foto fatta (col cellulare) dalle Torri di Casanova guardando anche verso la Majella (più o meno al centro) e son fatte a circa 2300 m.s.l.m

image.jpeg

Una panoramica della zona di salita alle Torri di Casanova

image.jpeg

Poi ovviamente ora è diverso di sicuro e soprattutto, come ha detto @alexmoscow73 , in questo periodo è bene stare attenti e preparati a situazioni non più estive.. :si:
 
Si @Lukariello92 .. La Majella la vedo anche da casa mia e la neve si vede a distanza già da un paio di settimane.. Mentre sul Gran Sasso, io manco da martedì scorso (6 giorni) e come dice Alex il meteo si è girato verso il brutto.. Ma ti dico che fino a 5/6 gg fa la neve latitava.. Qui qualche foto fatta (col cellulare) dalle Torri di Casanova guardando anche verso la Majella (più o meno al centro) e son fatte a circa 2300 m.s.l.m

hai ragione in effetti ora che mi ci fai pensare quando sono stato sulla Majella, il Gran Sasso sembrava completamente spoglio da neve.
 
Ciao cari!! Sì, il Duca Degli Abbruzzi era aperto! Anche se questo era l'ultimo weekend, perchè ieri stavano svuotando le tubature per rimanere poi chiusi.... Comunque è andato tutto bene! Mi sono divertito, ho incontrato gente e il paesaggio è davvero molto molto bello!! :si: :si:
12189002_10207806344267693_8196458989251165651_n.jpg
12191688_10207806341787631_3259049735729513572_n.jpg
12196010_10207806329587326_6837207031767199741_n (1).jpg
 
Alto Basso