Escursione Gran Sasso Occidentale - Monte Ienca (2208m) e Pizzo di Camarda (2332m) dalla provinciale del Vasto

Per Nord del Corvo intendi il fosso del Monte? Zona che adoro, come il Crivellaro che mi manca e la conca Capovelle che devo rivedere con più calma.
Si, dal Fosso del Monte per la Cresta Nord fino alla vetta; sono rientrato poi passando per l'austero vallone del Crivellaro.
Quest'ultimo penso sia meglio percorrerlo in condizioni di innevamento perchè i molteplici brecciai che lo caratterizzano non consentono una facile progressione. Comunque sempre meglio che stare sul divano ...:)

Che spettacolo questa foto, le Pozze immerse nei caldi colori autunnali con lo sfondo delle Malecoste...

Sono andato a rivedermi una mia vecchia passeggiata in Val Chiarino per individuare questo luogo che purtroppo in quel frangente mi è proprio sfuggito:
Screenshot_2017-05-04-07-45-43.jpg


L'ho lisciato di pochissimo ... anche se non avrei potuto vedere alcunchè, dato che era Febbraio.

E vabbè, toccherà tornarci;)
 
Si, dal Fosso del Monte per la Cresta Nord fino alla vetta; sono rientrato poi passando per l'austero vallone del Crivellaro.
Quest'ultimo penso sia meglio percorrerlo in condizioni di innevamento perchè i molteplici brecciai che lo caratterizzano non consentono una facile progressione. Comunque sempre meglio che stare sul divano ...:)

Che spettacolo questa foto, le Pozze immerse nei caldi colori autunnali con lo sfondo delle Malecoste...

Sono andato a rivedermi una mia vecchia passeggiata in Val Chiarino per individuare questo luogo che purtroppo in quel frangente mi è proprio sfuggito:
Vedi l'allegato 150705

L'ho lisciato di pochissimo ... anche se non avrei potuto vedere alcunchè, dato che era Febbraio.

E vabbè, toccherà tornarci;)

Io ho un conto in sospeso con il sentiero che a mezzacosta taglia il versante nord del Corvo ed entra nel Venacquaro... Conto di rifarlo con l'amico @Leo da solo (che invece ha fatto quello basso, dal bosco vetusto) perché sono certo che gli piacerà.

Dalla traccia mi pare di vedere che ti sei tenuto sul sentiero che poi riprende quello che sale alla sella del Corvo, siccome le Pozze restano fuori sentiero sono - a mio avviso - un posto da gironzolare senza mete particolari oppure al ritorno perché apparentemente sembrano piccole ma la zona è vasta e poi le "gobbe" obbligano soprattutto in alcuni punti a fare determinati passaggi obbligati

image.jpeg

soprattutto giunti molto sotto la nord delle Malecoste (che ti consiglio di vedere da sotto se non lo hai già fatto) oppuremse si vuole continuare col fuori sentiero e quindi arrivare a Solagne non dal sentiero della sella di monte Corvo ma tenendosi dalla parte opposta... anche quella zona, non battuta nemmeno dalle pecore a quanto ho visto, ha parecchi scorci incantevoli...

image.jpeg

Con la neve, come hai giustamente detto, le Pozze sono un tappeto bianco... Meglio andarci senza ;)
 
Grazie Simone! Abbiamo una new entry, ma la mia puzzola (Zoe, meticcia di 5 mesi) è ancora piccolina e quindi sta facendo pratica pian piano... ma impara e Linda è un esempio strepitoso da osservare ;)

Vedi l'allegato 150754
Non so cosa vuol dire effettuare un'escursione con un animale domestico, a volte propongo al mio gatto di seguirmi. Ma conoscendomi e dal rapporto che riuscirei a instaurarci direi semplicemente fantastico. Alla grande!
 
Non so cosa vuol dire effettuare un'escursione con un animale domestico, a volte propongo al mio gatto di seguirmi. Ma conoscendomi e dal rapporto che riuscirei a instaurarci direi semplicemente fantastico. Alla grande!

È un'esperienza ancestrale, la datazione dell'inizio del sodalizio tra uomo e cane (ed è avvenuto in natura) recentemente è stata fatta risalire a più di 50.000 anni fa... Quindi una cosa che abbiamo dentro e si sente... Si vive diversamente l'ambiente, non meglio o peggio, ma un'altra esperienza.

I gatti li adoro ma sono allergico :cry: comunque si, difficile convincerne uno a fare trekking :biggrin:
 
IMG_1115.JPG
IMG_6153.JPG
La mia gatta nera Golia adesso è come se avesse 90 anni umani e ancora caccia,comunque prima di Linda era venuta un paio di volte dietro di me nei fossi di casa per asparag. In entrambi i casi è tornata accovacciata sopra le spalle per non sentirla piu miagolare. Linda ne parlavo oggi(in escursione) con Francesco: all'inizio era come una figlia,adesso è come una compagna (se fosse umana saremmo coetanei),ma già sta passando a zia e poi sarà la mia nonna/maestra/ guida. Un essere veramente speciale,da cui sto solo imparando tanto sul rapporto con la natura e la montagna.
Lei si ferma ad ammirare i panorami come noi,mi stupisce sempre vedere un cane dedito alla contemplazione.
 
Vedi l'allegato 150756 Vedi l'allegato 150755 La mia gatta nera Golia adesso è come se avesse 90 anni umani e ancora caccia,comunque prima di Linda era venuta un paio di volte dietro di me nei fossi di casa per asparag. In entrambi i casi è tornata accovacciata sopra le spalle per non sentirla piu miagolare. Linda ne parlavo oggi(in escursione) con Francesco: all'inizio era come una figlia,adesso è come una compagna (se fosse umana saremmo coetanei),ma già sta passando a zia e poi sarà la mia nonna/maestra/ guida. Un essere veramente speciale,da cui sto solo imparando tanto sul rapporto con la natura e la montagna.
Lei si ferma ad ammirare i panorami come noi,mi stupisce sempre vedere un cane dedito alla contemplazione.
Bellissimo...
 
Benvenuta alla piccola Zoe :si: . Spero che vada d'accordo con la lupa Linda e che facciano tante escursioni assieme.
Scusate per l'OT, ma visto che si parla di cani, volevo presentarvi il mio Jamie.
Si è ritrovato da una gabbietta minuscola del canile municipale, dove dimorava fino a 3 mesi fa a fare su e giù per i monti.
Ormai mi accompagna sempre nelle mie escursioni. E' salito già varie volte sul Monte Gennaro e l'ultima volta per due volte consecutive, facendo 2000 metri di dislivello in salita in una mattinata. Poverino era un po' provato, anche per le sue frequenti deviazioni per seguire qualche traccia (è un meticcio, ma ha qualcosa del segugio)

2017-04-30-17-28-17.jpg


Anche lui attratto dai panorami
20170430_122422_edited.jpg
 
Benvenuta alla piccola Zoe :si: . Spero che vada d'accordo con la lupa Linda e che facciano tante escursioni assieme.
Scusate per l'OT, ma visto che si parla di cani, volevo presentarvi il mio Jamie.
Si è ritrovato da una gabbietta minuscola del canile municipale, dove dimorava fino a 3 mesi fa a fare su e giù per i monti.
Ormai mi accompagna sempre nelle mie escursioni. E' salito già varie volte sul Monte Gennaro e l'ultima volta per due volte consecutive, facendo 2000 metri di dislivello in salita in una mattinata. Poverino era un po' provato, anche per le sue frequenti deviazioni per seguire qualche traccia (è un meticcio, ma ha qualcosa del segugio)

Vedi l'allegato 150758

Anche lui attratto dai panorami
Vedi l'allegato 150759

Non è OT! Bellissimo e bravissimo Jamie!

Zoe e Linda "vanno"... Zoe è cucciola e piuttosto esuberante, Linda è molto paziente ma da adulta ovviamente tiene un certo profilo ed a me fa piacere perché Zoe così ha un esempio comportamentale più riflessivo.
Diciamo che più stanno insieme e più si integrano (è Linda che fa il grosso dello sforzo secondo me) e l'altra volta quasi a 3/4 di escursione ha concesso a Zoe di appollaiarsi più vicina a lei che di solito non glielo consentiva (solo guardandola)

IMG_6430.JPG

È molto bello anche vederle interagire e ieri che abbiamo fatto due passi con Leo e Linda ma senza Zoe che aveva dei problemini di stomaco ed il veterinario mi ha consigliato di farla riposare (più che altro di evitare che ingurgitasse tutto ciò che gli capita a tiro, quindi solo collare e uscite ridotte al minimo) parlavo con Leo del fatto che vedevo in Linda alcuni atteggiamenti che prima non avevo visto e che invece fa Zoe... imparano reciprocamente a prescindere dall'età e questo accade anche nel rapporto uomo/cane secondo me
 
IMG_3106.JPG
Benvenuta alla piccola Zoe :si: . Spero che vada d'accordo con la lupa Linda e che facciano tante escursioni assieme.
Scusate per l'OT, ma visto che si parla di cani, volevo presentarvi il mio Jamie.
Si è ritrovato da una gabbietta minuscola del canile municipale, dove dimorava fino a 3 mesi fa a fare su e giù per i monti.
Ormai mi accompagna sempre nelle mie escursioni. E' salito già varie volte sul Monte Gennaro e l'ultima volta per due volte consecutive, facendo 2000 metri di dislivello in salita in una mattinata. Poverino era un po' provato, anche per le sue frequenti deviazioni per seguire qualche traccia (è un meticcio, ma ha qualcosa del segugio)

Vedi l'allegato 150758

Anche lui attratto dai panorami
Vedi l'allegato 150759
Bellissimo Jamie ....a detta di molti i meticci sono un'altro passo. Fantastico quando ammirano i panorami!!
 
Alto Basso