Informazione Gran Sasso versante teramano

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
buongiorno
sicuramente sono argomenti già trattati ma cercando nel forum non trovo alcuni dettagli e inoltre devo chiedere varie info quindi perdonatemi la ridondanza:
passerò alcuni giorni sul versante teramano del Gran Sasso, l'allenamento è poco e con me c'è un amico mai stato in montagna quindi:
1. pensiamo di fare la Val Maone
2. non riesco a capire dalla Madonnina quali siano le difficoltà per raggiungere il Franchetti, dalle descrizioni e dai video si capisce che ci sono tratti col cordino ma mi sembra di capire siano abbastanza agevoli. Poi eventualmente per arrivare in cima al Corno Grande c'è un altro punto con difficoltà alpinistiche?
3. nel caso rinunciassimo al Franchetti quale altra escursione non troppo difficile potremmo fare? ad esempio ho visto che dal valico del Laghetto il panorama sembra molto bello, vale la pena esplorare quella zona magari verso Cima Alta e Colle Pelato?
4. da Prato Selva invece cosa mi consigliate?

grazie mille a chi vorrà rispondere e scusate ancora la ripetitività
 
Con una premessa come "non allenato + amico mai stato in montagna" è come se dicessi "per favore non mi rispondete" perché anche se 99 su 100 ce la farebbero comunque a non farsi male (eventualmente desistendo dal proseguire) il rischio di incoraggiare quell' 1% che poi finirebbe nei casini veri è troppo.

Io non ricordo difficoltà ad andare al Franchetti ma quando andai la prima volta non era la mia prima escursione.

A titolo esemplificativo metto il link del percorso per andare sulla vetta Occidentale (l'unica delle tre vette alla portata di molti) ma solo perché tra le foto c'é quella del passaggio con il cordino per andare al Franchetti.

La traccia comincia dalla Madonnina luogo dove si suppone l' autore della traccia sia arrivato con l'impianto di risalita (ignoro se aperto, orari e quant'altro).

Da lì sono 850mt di salita in 5Km in ambiente roccioso (no alberi ecc) su sentiero che lo stesso autore classifica "DIFFICILE", come si può ben capire dalle numerose foto.

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...binovia-di-prati-di-tivo-40222820#wp-40222823

(per visualizzare su carta escursionistica selezioneare mappa = opencyclemap ed impostare la mappa a schermo pieno; le bandierine (waypoint) indicano il punto dove è stata fatta la foto, si clicca sopra e si veda la foto)
 
Ultima modifica:
grazie mille della risposta,
proprio per la questione poco allenamento ed esperienza chiedo consigli dettagliati.
sì la vetta occidentale l'ho fatta dalla normale da campo imperatore e a parte resistenza e prudenza secondo me possono farla tutti, per questo chiedevo dall'altro lato come fosse.
se non ci sono tratti troppo "alpinistici" proverei ad arrivare almeno alla sella.
 
Ti conviene vedere se la funivia è aperta, è stata chiusa per molto tempo e non ci sono stato di recente.

Ti consiglio di scaricare una mappa sul telefono es: mapy.cz
Al franchetti ci arrivano i bambini.
Ti consiglio di seguire la strada per arrivare al cumulo di neve del calderone. Da lì c'è una bella vista e con la calma e il tempo favorevole ci riesce chiunque.
La vetta orientale che è la più bella secondo me; La raggiungi con una ferrata dal Franchetti o.. da una comoda placca verticale con corrimano dal calderone, la vedi bene se ci vai.
Screenshot_2022-07-30-22-24-19-890_com.miui.gallery.jpg

IMG_20220730_222714.jpg

La freccia è dove arrivi.
Il verde è il Franchetti.
Il blu è dove ho fatto la foto.
 
Al Fanchetti di persone "poco allenate" e "mai state in montagna" se ne vedono parecchie e si vedono anche dei bambini, ma attenzione: l'ambiente é severo é va affrontato con l'attrezzatura idonea (scarponi, protezione dal sole, abbigliamento per quote medio alte, etc.), ci sono alcuni parti di sentiero esposti che potrebbero dare fastidio a chi soffre di vertigini.
Se la cabinovia è chiusa si parte da Cima alta, ovviamente si allunga ma il tratto da Cima alta all'arrivo della funuvia é comunque molto bello.
Superare il franchetti per arrivare alla Sella dei due corni vale veramente la pena.
Occhio alle previsioni meteo e valutate le energie necessarie per il ritorno che é duro quanto la salita se non di piu.
 
Al Fanchetti di persone "poco allenate" e "mai state in montagna" se ne vedono parecchie e si vedono anche dei bambini, ma attenzione: l'ambiente é severo é va affrontato con l'attrezzatura idonea (scarponi, protezione dal sole, abbigliamento per quote medio alte, etc.), ci sono alcuni parti di sentiero esposti che potrebbero dare fastidio a chi soffre di vertigini.
Se la cabinovia è chiusa si parte da Cima alta, ovviamente si allunga ma il tratto da Cima alta all'arrivo della funuvia é comunque molto bello.
Superare il franchetti per arrivare alla Sella dei due corni vale veramente la pena.
Occhio alle previsioni meteo e valutate le energie necessarie per il ritorno che é duro quanto la salita se non di piu.

Sisì gli ho fatto comprare tutto il necessario, ovviamente non sottovaluto niente. La discesa ahimè è il mio punto debole...
 
Alto Basso