Proposta Gran Sasso-Via Ferrata Danesi estate 2015

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Per ora solo un'idea, ma è da tempo che medito un'incursione sul Gran Sasso: magari un paio di giorni questa estate per Danesi, Ventricini e qualche trekk nella zona , facendo base in rifugio. :roll:
Se qualcuno fosse interessato/a, se ne può parlare.
Ogni suggerimento, consiglio o indicazione è naturalmente bene accetto....
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ho il tuo stesso programma per quest'estate ;) anche se non ho ancora deciso quando.
Quindi se ne può parlare perché no, anche se per me è un po' presto per dare date
 
@FinnMacCool : ottimo!...devo stabilire anch'io quando, pensavo di prendere una settimana a fine luglio o in agosto: devo accordarmi con i colleghi e programmare le ferie proprio la settimana prossima. Tu hai preferenze di massima riguardo al periodo ?

@appenninocentrale : proprio quello stavo guardando :roll:. Molto spartano, come deve essere....poi se non sbaglio si può raggiungere tramite la ferrata Ventricini partendo da Prati di Tivo. Così, per entrare subito in medias res. Sto già buttando giù il piano :eek:
 
Ultima modifica:
Non ho ancora deciso e anche io devo fare i conti con il piano ferie ahimè.
Ad ogni modo qualche giorno non credo sia un problema prenderlo per fare una scappata da Roma.
Quindi direi che possiamo tenerci in contatto e vedere se riusciamo ad incastrare tutto ;)
 
Ottimo, allora ci aggiorniamo....in effetti la logistica del G. Sasso favorisce Roma :)
 
Ultima modifica:
Per ora solo un'idea, ma è da tempo che medito un'incursione sul Gran Sasso: magari un paio di giorni questa estate per Danesi, Ventricini e qualche trekk nella zona , facendo base in rifugio. :roll:
Se qualcuno fosse interessato/a, se ne può parlare.
Ogni suggerimento, consiglio o indicazione è naturalmente bene accetto....
Mitico! se scendi dalle nostre parti fammelo sapere, dobbiamo vederci! Ho fatto la Danesi, cosi' come altre ferrate in zona (Ricci, Bafile), ma con immenso piacere la rifarei.
Si puo' fare l'anello Ventricini-Danesi-Normale al Corno Piccolo, oppure salire sulla Vetta Orientale del Corno Grande da C.Imperatore divertendosi attraverso la mini-ferratina del Passo del Cannone, poi la Ricci e a scendere lungo la "normale"...o anche il Prena per la Via Brancadoro..di carne al fuoco sul GS ce n'e' tanta, anche di un certo impegno (e relativa soddisfazione).
Teniamoci aggiornati, magari lascia in MP i tuoi contatti. A presto
 
Ultima modifica:
Molto volentieri! Sarebbe fantastico mettere su un gruppetto di quattro o cinque persone, poi con voi che conoscete bene i posti sarebbe l'ideale. Fa sempre piacere fare conoscenza tra noi "veci" del forum...:lol:. Stavo proprio leggendo adesso della Ricci....Intanto ti lascio i contatti in MP, a presto.
 
G

Giovanni52

Guest
Amici carissimi, non credo che per me sia necessario un accordo per il Piccolo o altro. In estate 2 0 anche tre volte la settimana sto lì. Il Franchetti è una base pressoché obbligata ma solo per il Piccolo e la Ricci. Tuttavia, vi consiglierei di stazionare sul Rifugio Duca degli Abruzzi. Una panoramica aperta a tutte le direzioni e vastissima. Da lì muovervi di giorno in giorno a raggiera: Cefalone e Malecoste; Intermesoli; corno Piccolo; Corno Grande; Bafile; Ricci (cioè vetta Orientale e in discesa Calderone). Dulcis in fundo via del Centenario. Così vi riporterete il Gran Sasso intero nello zaino. Nel caso prenotate con anticipo, il rifugio è frequentatissimo. A Campo Imperatore il campeggio è vietato quasi ovunque (temporali a parte). In alternativa al Duca potreste prenotare allo chalet di Fonte Vetica (proprietario Antonio De Carolis di Arsita) che ha attorno una piazza adibita a camping, proprio sotto il Camicia. Non contate sul Garibaldi, è sempre chiuso e il locale aperto ...lasciamo stare.
 
Grazie....dunque il Duca degli Abruzzi permetterebbe la più ampia libertà di manovra. E pensare ad un percorso con tappe in rifugi diversi lo vedi fattibile? Non sarebbe male, ma onestamente non so quasi nulla dei luoghi...comincerò oggi col procurarmi una buona carta ;)
 
indubbiamente il Franchetti e' piu' comodo se si vuole fare il Corno Piccolo o la Vetta Orientale, ma il Duca ti permette di avere a portata di mano (o quasi) molta piu' "roba". Concordo pienamente con Giovanni sul Garibaldi, il locale aperto e' davvero molto ma molto poco comfortevole, e te lo dice uno che in genere il comfort non sa cosa sia.
PS: sia gestori del Duca che del Franchetti sono persone squisite e grandi conoscitori delle montagne abruzzesi
 
comincerò oggi col procurarmi una buona carta
quella della Ed. Il Lupo e' ottima ma molti sentieri sono a 3 cifre, come da nuova normativa CAI, mentre nella realta' i suddetti sentieri hanno ancora la numerazione a 1 o 2 cifre. Ti consiglio di prenderne due, ognuna con i suoi piu' e meno rispetto all'altra: quella della Technomap e quella del Cai de L'Aquila
 
Grazie per le "dritte", domani faccio un salto al reparto cartografico di Sportler per vedere se riesco a trovare almeno una delle due.
Per quanto riguarda i rifugi, sono anch'io per lo stile spartano in montagna ma apprezzo molto la cordialità dei rifugi gestiti da persone appassionate:
niente di meglio per entrare davvero nello spirito delle montagne che attraversiamo. Per quello idealmente non mi dispiacerebbe visitarli entrambi.
E poi a dirla tutta un po' di comfort non fa male, specialmente nelle lunghe trasferte, e di più giorni....:poke:
 
Seguo con interesse il programma,sperando di potermi eventualmente accodare:), mio unico problema è di non poter con tanto anticipo impegnarmi:(,sono lieto di trovare la vostra accoglienza:si:.
 
Alto Basso