Grana pietra da ferramenta

Ho comprato questa pietra a 2.5€ dalla ferramenta, gli ho chiesto la grana e si è mess oa ridere dicendomi che le grane le hanno lo le carte vetrate.

Secondo voi che grana potrà avere questa pietra?
 

Allegati

  • 18012011594 (Small).jpg
    18012011594 (Small).jpg
    25,4 KB · Visite: 515
  • 18012011595 (Small).jpg
    18012011595 (Small).jpg
    27,3 KB · Visite: 632
la possiedo anche io che grana e' non saprei dirtelo so solo che ha una parte piu' grossolana ed una piu' fine e che prima di usarla la devi mettere cincue minuti in acqua.

mi correggo sono andato a controllare il cartone della mia e' di un altro colore e riporta da un lato 230 dallaltro 1000 .
 
io al Self un annetto fa negli scatoloni tutto a uno o due euro avevo trovato un affare, una cote come la tua abbinata a quella classica lunga a 1 euro.... adesso la cerco disperatamente ma non la trovo più questa fantastica offerta
 
Il termine "grana" in relazione alla pietra per affilare come ti ha detto il ferramenta non esiste. Si tratta dici amo di una convenzione che si usa per indicare una pietra più o meno grezza.

Diciamo che laparte più grezza ti serve per accette o per grossi coltelli quando quasti hanno ormai il filo bello che arrivato.

La parte diciamo "fine" la si usa quando occorre fare il filo molto bene. Occorre prenderci la mano
 
Il termine "grana" in relazione alla pietra per affilare come ti ha detto il ferramenta non esiste. Si tratta dici amo di una convenzione che si usa per indicare una pietra più o meno grezza.

o_O

si trovano anche tabelle di comparazione tra carta vetrata e grana di pietre per affilare....:)
 
Il termine "grana" in relazione alla pietra per affilare come ti ha detto il ferramenta non esiste. Si tratta dici amo di una convenzione che si usa per indicare una pietra più o meno grezza.

o_O

si trovano anche tabelle di comparazione tra carta vetrata e grana di pietre per affilare....:)
Saresti cosi gentile da mettere una di queste tabelle sul sito? Onestamente nonostante le mie afannose ricerche anche in rete non sono mai riuscito a carpirne una.

Ad oni modo tabella o non tabella con la pietra in foto ci fai tutto e questo tabella o non tabella te lo posso garantire;)
 
ma sul forum c'è già qualche tutorial "for dummies" sull'affilatura dei coltelli? Meglio ancora, i "tenici" dell'argomento che magari hanno sta pietra della discussione, non potrebbero fare un post "ad hoc" per insegnare a noi trottolini paciocchini come sfruttare al meglio sti giocattolini da 2,50€? :D

(così mi tengo quella che ho e non spendo comprandone di più costose ahahahah)
 
io di tanto in tanto la uso anche per lavoro per utensili da taglio, è una pietra ad olio ovvero la devi inumidire bene con dell'olio, va benissimo quello per motori (ovviamente nuovo) una grana di riferimento ce l'ha anche la pietra e non solo la carta-vetro ad occhio e croce quella fotografata potrebbe essere dal lato più grosso un 200-300 e dal lato fine intorno 700 ma dalla foto e facile sbagliare, comunque confermo che per un coltello, se è molto rovinato,lo passi prima con la grana grossa e poi con quella fina, se invece devi solo ravvivare il filo e l'acciaio è buono basta la grana fine, però mi raccomando che sia ben inbibita d'olio altrimente i pori si riempiono di limatura e butti via tutto
 
APPENA POSSO VI RITROVO LE TABELLE(ME LE SONO PERSE:()
INTANTO QUESTA è UNA.... Tabella comparativa delle grane degli abrasivi
SE NON HAI PARTICOLARI ESIGENZE VERSO IL TUO COLTELLO BASTANO UN PAIO DI PIETRE DI GRANA UNA MEDIA E UNA FINE (O UNA SIMELE ALLA TUA) IN GENERE QUELLE IN FERRAMENTA SONO DALLA 300-400 ALLA 1000-1200 O ALMENO TUTTE QUELLE CHE HO TROVATO IO...:p
POI SE SI VUOLE QUALCHE AFFILATURA FATTA BENE ESISTONO MOLTI SISTEMI E MOLTISSIME PIETRE DIVERSE PERO' C'E' DA RICORDARSI CHE L'AFFILATURA VA FATTA ANCHE IN FUNZIONE DELL' UTILIZZO E DELL' ACCIAIO..... E' INUTILE AFFILARE UN' ACCETTA COME UN RASOIO E VICEVERSA!!!::31::
 
Io proprio l'altro ieri, ho compato dal ferramenta una Norton India IB-8, mi è costata ben 25€, è ad olio, preimpregnata (basta solo rabboccare prima dell'affilatura); da quello che ho trovato in rete dalla parte grossa è 250-400, da quella fine 7-800.
Ho ripassato tutte le mie lame e devo dire che il risultato è soddisfacente.
 
In genere quando si parla affilare e di grane si intende la misura jis ma non corrisponde a quella della carta vetrata (in genere p)
 
Se usate la funzione di ricerca sul forum, se ne è parlato e straparlato :)

Dalla foto non si capisce bene, ma a me sembra veramente molto grossa più da rifilo di attrezzi (tipo scalpelli e simili) che da affilatura di coltelli.

In ogni caso, nelle pietre ad acqua giapponesi, le grane esistono eccome.

E anche nelle pietre "sintetiche" (carburo di silicio, diamantate etc.) c'è comunque una scala di grane e ci sono delle tabelle di comparazione come quelle indicate poco sopra.
 
Alto Basso