Alpinismo Grand capucin

Data: 23/07/21
Regione e provincia: valle d'osta
Località di partenza: Rifugio Torino
Località di arrivo: Grand capucin
Grado di difficoltà: ED- ,R2, VII obb, VIII max
Periodo consigliato: Estate
Dislivello in salita: 400mt
Dislivello in discesa: 400mt
Quota massima: 3838

Siamo partiti verso le 4:30/5 dal rifugio torino, ci abbiamo messo un'oretta per arrivare all'inizio della parete.
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Lì abbiamo deciso di non prendere il canale sulla sinistra ma di attaccare direttamente la parete sui primi tiri, che con percorso non obbligato ti portano fino all'attacco vero e proprio della via (consiglio di farli in conserva per non perdere tempo, saranno 4/5 tiri sul 3/4 grado).
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Dopo questi tiri iniziali abbiamo attaccato inizialmente la via degli svizzeri, facendo già dal basso una variante su uno dei primi tiri, comunque nulla da segnalare in loco si trovano solo le soste se no in via nulla se non per qualche raro friend/nut incastrato e due chiodi sul tiro di 5c, quello dopo il 6a+. Per complicarci un po le cose a circa metà via ci siamo spostati sulla ben più difficile o sole mio, (non al punto della variante svizzeri + o sole mio) ma prima dove abbiamo provato un bel tiro di 6c (peccato che l'inizio fosse bagnato) qui abbiamo trovato i primi due spit della nostra via, che sono belli lontani su un passaggio di placca con obbligato di almeno 6b/+ (la guida dice obb 6a+ ma personalmente il duro sta tra i due spit quindi se il tiro è di 6c direi che l'obbligato non può essere 6a+ ma va beh) superati questi due spit ci troviamo su una fantastica fessura di una quindicina di metri dove si torna ad usare i friend (qui vi sono un friend e un nut incastrati). Dopo prosegue un bel tiro da proteggere di 6a dove dopo la prima parte su placca si ricongiunge (dove inizia la fessura) alla nota variante svizzeri+ o sole mio. Poi da lì si trova un altro 6a e poi due tiri leggermente più facili che ti portano in cima. Per le calate siamo andati a prendere la sosta più esterna che si trova sulla vetta e da lì sulla verticale si fanno delle belle calate che ti portano fino alla base della parete (le soste sono abbastanza evidenti) Occhio solo alle ultime due/tre calate dove la roccia diventa più frastagliata a non fare incastrare le corde. (mettere in conto qualche ora anche per le calate)
Nel complesso fessure e panorama stuependo, nel complesso via non banale poiché molto lunga e ovviamente bisogna avere una buona affinità con l'uso di friend e dadi e con la scalata in fessura e gli incastri di mani e piedi(un 6a qui e un 6a in falesia sono due mondi abbastanza opposti)
Materiale: un set di nut e sicuramente uno di friend dallo 0.3 al 3 piu qualche doppione delle misure intermedie e almeno due 1 e magari se siete un po stretti con i gradi anche due 2
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Gran bomba!!
il Grand Capucin è favoloso, e quel granito è bellissimo.
non ho minimamente quel grado, quindi non ci ho mai messo le scarpette, ma gironzolando tra i satelliti lo si ammira sempre volentieri!

Grande, gran bella salita! e te lo dico con un bel po' di positiva invidia! :si::si::si:
 
Gran bomba!!
il Grand Capucin è favoloso, e quel granito è bellissimo.
non ho minimamente quel grado, quindi non ci ho mai messo le scarpette, ma gironzolando tra i satelliti lo si ammira sempre volentieri!

Grande, gran bella salita! e te lo dico con un bel po' di positiva invidia! :si::si::si:
grazie mille, comunque con un po di allenamento la svizzeri la si fa senza problemi :si:
 
Bellissimo...!!!

Al di là del grado , che in falesia è tutt'altra storia..., ambiente grandioso e magnifico.

Complimenti.
 
Alto Basso