Informazione Grande anello monti sibillini

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
CErco qualcuno che possa darmi delle informazioni sul grande anello dei monti Sibillini .Sul percorso e le sue difficoltà ,il miglior periodo per realizarlo o quant'altro Grazie Pinoo_O
 
Però è nelle Marche :) !

La rivista del Trekking - L'Anello dei Monti Sibillini - Itinerari - Percorsi ed escursioni a piedi e in bicicletta

Quì I libri di Edizioni Ser c'è il libro che raccoglie la maggior parte degli itinerari sui Sibillini compreso il Grande Anello

Difficoltà non ce ne sono..non passa in zone impervie e non tocca le vette .. è stato studiato proprio per essere percorso quasi tutto l'anno.
Io non l'ho fatto ma conosco gran parte del tragitto per averlo percorso in parte ed a sprazzi, non conosco molto bene le 3 tappe finali da Montegallo/le Cese/Campi Vecchio/Visso . Eviterei il periodo caldo, ma è una mia fissa.
Da telefonare assolutamente ai punti di appoggio per conoscere aperture, orari, costi, varie ed eventuali.
 
Ciao PINO.
descrivertelo è un pò difficoltoso,ti consiglio di acquistare(10€)la carta topografica 1:25 000 della EDIZIONI SER."PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI",con il GRANDE ANELLO DEI SIBILLINI.
è molto dettagliata,ci troverai tutto e di più.
 
I sibillini sono ottimi in luglio. Ad agosto un po'di meno per via dei frequenti temporali. Il Grande anello dei sibillini non l ho mai fatto, ma conoscendo le zone in questione ti assicuro che meritano davvero.
Ti consiglio di procurarti una cartina del parco, il GAS è evidenziato. Cerca su internet quelle della ser (società editrice ricerche) o altre simili.
Per quanto riguarda la difficoltà non dovrebbe trattarsi di grandi dislivelli.
Ti consiglio però di attrezzarti bene, perchè sui sibillini, per via del vento, ho rotto più di una tenda. Attento anche al freddo di notte.
Per il resto vai tranquillo che sono montagne fantastiche e magiche.
 
Qui trovi un po'di tutto sui sibillini, l'ad è un vero esperto e sono sicuro che ti sa consigliare http://www.trekkingmontiazzurri.com/

Qui invece trovi le cartine Edizioni SER

Comunque guardando la cartina vedo che il Gas tocca molti bei luoghi ma ne esclude altri più faticosi ma che sicuramente non puoi perderti se vai sui sibillini.
Ad esempio il lago di pilato, o il monte sibilla, la priora, l'infernaccio, valle tre santi...
Si tratta di mete decisamente più faticose, visto che il gas affronta dislivelli molto inferiori, ma che secondo me valgono decisamente la pena e meritano una deviazione.
Ma hai intenzione di andare in tenda o di appoggiarti da qualche parte? Se vai in tenda ed hai una decina di giorni hai la possibilità di tornare a casa praticamente in coma, facendo un giro veramente suggestivo.
 
Il Grande Anello dei Sibillini è un percorso di circa 120 km che si snoda intorno al Parco Naturale e tocca i principali centri abitati: Visso, Cupi, Fiastra, Bolognola, Altino, Campi Vecchio.
Il percorso è interessante e non di grande impegno, ma non tocca le cime più belle del Parco.
Probabilmente qualche "puntata" alle vette va fatta. (tipo Monte Patino quando si valica la forca di Giuda, Monte Lieto, Monte Vettore dalla Forca di Presta, MOnte Rotondo e Bove quando si passa dal Santuario di Macereto).
Sicuramente un trekking di grande soddisfazione
 
Bello, per le mie 3 settimane di ferie ad agosto mi piacerebbe proprio organizzare un qualche percorso del genere...Non le solite 2-3 giorni...
 
ragazzi scusate, io stavo valutando la possibilità di fare il trek a Maggio. Toccando come suggerito da fransimonio, il lago di Pilato, tramite una deviazione che sale su al vettore per poi ricongiugermi al GAS. Qualcuno può dirmi se è realmente fattibile in termini di clima? rischio di trovare Ghiaccio?
 
Dipende dalla neve che eventualmente c'è a maggio...ghiaccio forse no, ma pericolo slavine ci può essere se le nevicate durano, la valle del lago è pericolosetta a maggio con la neve...
Devi informarti in quel periodo, tanto qualcuno che bazzica almeno sul vettore c'è sempre!!
 
Ottime tutte le informazioni!!Io e mia moglie vorremmo affrontare il GAS ad inizio agosto 2011 (ferie obbligate).Cortesemente come dovremmo attrezzarci per camminare senza morire di fatica,soprattutto nelle tappe più lunghe?
Grazie in anticipo a tutti,questo FORUM è veramente bello.
 
io adesso vorrei andare a fine mese a farne solo un pezzo per via del clima che ancora troppo freddo e perchè ho solo 3 giorni a disposizione! solo che ho sentito che è proibito accamparsi e quindi mi devo informare meglio!
 
Beh, come molti hanno detto, il GAS gira intorno a tutte le montagne, é facile e adatto a tutti, anche se si tratta pur sempre di 120 km... D'estate troverai tutti i rifugi aperti, quindi potresti sicuramente fare il giro senza tenda, ma allo stesso tempo potrebbe fare un gran caldo. Per me il periodo migliore é maggio!
Per i laghi di Pilato: a Maggio trovi quasi sempre neve, 2 anni fa il primo maggio feci la traversata del vettore da forca di presta a Foce di montemonaco con gli sci, ma fu un anno particolare poiché c'era una quantità enorme di neve e c'era ancora rischio valanghe! Se continua questo caldo per metà maggio la neve rimanente non darà troppi problemi.
Io vi consiglio di chiedere le condizipni prima di partire, magari a quelli del CAI (quelli del mio gruppo, di Amandola, vi sapranno sicuramente dire come sono le condizioni!)
 
Per accamparsi: sul sito del parco quasi sicuramente troverai info dettagliate, ma quasi sicuramente posso dirti che dormire una notte in tenda é permesso ovunque, accamparsi per più giorni in un posto fisso no..
Ora come ora Vettore, Sibilla e Priora sono ancora carichi di neve in alto, ilBove molto meno, colpa della nevicata di inizio marzo che ha scaricato un metro di neve sul versante est e ha lasciato quasi a secco l'ovest: a Sassotetto si sciava alla grandissima, a Feontignano non sono riusciti ad aprire gli impianti da sci! Ora da casa si vede il Vettore e la valle del Lago di Pilato carichi di neve, mentre dalle webcam si vede il Redentore verso Castelluccio ormai quasi senza neve!
 
Alto Basso