Proposta Grande anello Ridracoli-La lama-pietrapazza-Ridracoli

Cartina:
IMG_20141002_124643.jpg
 
Ciao a tutti, carissimi Francesco e Henri, fate proprio bene a organizzare un altro trekking nelle foreste casentinesi, penso che meritino, io purtroppo lavoro e non potrò venirci, speriamo ci sia un altra occasione, siete dei grandi.:):)
 
Ciao Spassitreur. Non credo che farà particolarmente freddo, ma il rifugio ha un pavimento in pietra molto freddo....
A maggio col sacco a pelo estivo ho patito il freddo di notte.
Per il resto vedi tu.


A Mdsjack: 3lt di acqua so tanti..... La zona e' piena di fonti d' acqua potabile ;)
Poi io rivedrei il peso del kit di PS e qualcosina ancora è ti ritrovi sotto gli 8kg.
;)
 
Ciao ragazzi,
Henri mi aveva già avvisato del trekking, ma purtroppo, come avevo già anticipato a lui, anche io dovrò lavorare, e la vedo dura liberarmi.
Se mai dovessi liberarmi e ci fosse ancora un posticino libero, vi farò sapere.
Continuerò a leggere gli sviluppi! :)
Ciao e buon divertimento!!!
:):):)
 
problemi 23 24

purtroppo il 23 e 24 non posso ho 2 visite per i miei prenotate da 6 mesi mi ero scordato ho visto sul calendario solo ora
 
Si avvicina il giorno del giretto con gli amici ed io che abbondo di spirito pratico, mi chiedevo; che ci mangiamo di buono questa volta? calcolando di dover fare a meno delle pentole, potendo contare solo sulle nostre gavette, sul fuoco di un camino e sui nostri fornelletti (se qualcuno se ne porterà) cosa ci si potrebbe cucinare, per rinfrancare i viandanti stanchi ed affamati dal primo giorno di cammino?

Ragazzi, proponete delle idee ma per favore, non parlatemi di grigliata, troppo scontata; e poi manca la griglia.....

Il pranzo del secondo giorno sarà al sacco, quindi dovremmo consolarci con una bella cena il primo giorno......:biggrin::biggrin::lol:
 
Io posso portare il fornelletto a gas.
La mia idea era che ognuno facesse per sè col cibo, ma per quanto mi riguarda si può cucinare tutto ciò che prevede una cottura in acqua: un esempio è la salsiccia bollita (eventualmente con patate, ma pesano!).
In alternativa, se ciascuno si porta una zuppetta in busta (o anche orzo perlato, ma ci vuole più gas), la si può arricchire con un po' di speck buono da mettere in cottura, che posso portare intero da tagliare a cubetti...

La classica soluzione è la Manzotin da aggiungere in cottura alla zuppa, ma se si vuole più sapore e calorie, salsiccia o speck freschi sono meglio.
La salsiccia bollita si può fare come secondo, in maggior quantità.
Un buon pane saporito, e passa la paura.

Attendiamo che Francesco ci dia qualche dritta sull'itinerario.
 
La classica soluzione è la Manzotin da aggiungere in cottura alla zuppa

Tu vuoi aggiungere Manzotin alla zuppa?
Niente spiedoni, niente arrosto?
E questo che ti ho insegnato di aggiungere Manzotin alla zuppa?
Vuoi che moro?
Mi stai diludendo!!!! :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ahahah già è vero!! Mi sa che mi serve un altro raduno per ripassare bene la lezione di cucina!!

Ps: posso portare anche un panone bolognese come dolce per la sera. Poco peso ottima resa.
 
Per la cena mi sa che ognun fa da se....
Sta volta bisogna portare il peso giusto e ognuno dovrà sapersi regolare.
Magari una bottiglia di vino la porto.....
Direi che questa volta si può fare così:
Ognuno porta cibo per se e qualcosina da condividere.
Una cosina e basta! Ad esempio: Ciccio porta 1 lt di vino, Gino un pezzo di pecorino, Mimmo una salsiccia e la si condivide.
Gennaro non porta nulla e si mangia solo il suo cus cus.... ;)
Ad esempio io porterei 1 lt di vino oltre alla mia polenta istantanea, e un bel pezzo di pane e companatico.....
Potremmo metterci d' accordo se vi va....
 
io per la comunità provo a portare un po' di liquorino in fiaschetta e un piccolo panone bolognese come dolce.

francesco, se a tuo giudizio resta un posto nel gruppo provo a coinvolgere un amico che potrebbe essere interessato a questo tipo di escursioni.

attendo tutti i dettagli ;)
 
Scusami Giacomo ma mi sa che siamo al completo. Purtroppo il posto e' piccolo e si rischierebbe di dover far dormire qualcuno fuori....
La prox volta ci organizzeremo per più persone!
infatti sto tenendo il posto a reynard che mi sembrava avesse intenzione di venire.....
Aspetta ancora un po e poi magari decidiamo. ;)


per il posto:
il 23 pom alle 14,30 davanti al cancello della diga di Ridracoli (vi e' il parcheggio).

portatevi la torcia frontale!
 
Nesssun problema!
...mi perplime soltanto la partenza pomeridiana che per me è un po' insolita :D io cerco sempre di partire presto la mattina.
Sei tu l'esperto, immagino arriveremo comunque prima del buio, anche se la prima tappa sembra bella lunga!...

Ad ogni modo, per chi vuole un passaggio da bologna, sono disponibile.
 
Anche se l'attendibilità delle previsioni è un pò in dubbio, questo link mi porta a pensare ad una caduta delle temperature Meteo a Santa Sofia Settimanale ▷ 3B Meteo .
Santa Sofia è a 260 metri s.l.m., La Lama, dove passeremo la notte è 700 metri, quindi la temperatura potrebbe essere ancora più bassa, nel bivacco c'è il camino ma comunque un attrezzatura contro il freddo è consigliata.
Per la cena io mi porterò del cus cus, perché senza pasta non riesco a stare, e magari un pò di formaggio o di salamino da condividere, zucchero, the, sale, aglio, olio e peperoncino sono sempre nello zaino, magari un buon vinello, anche se non vorrei esagerare, dato che già Francesco ne porta una bottiglia.
Non vorrei finisse a tarallucci e vino (o forse è proprio quello che cerco).:biggrin::rofl:
 
Scusami Giacomo ma mi sa che siamo al completo. Purtroppo il posto e' piccolo e si rischierebbe di dover far dormire qualcuno fuori....
La prox volta ci organizzeremo per più persone!
infatti sto tenendo il posto a reynard che mi sembrava avesse intenzione di venire.....
Aspetta ancora un po e poi magari decidiamo. ;)


per il posto:
il 23 pom alle 14,30 davanti al cancello della diga di Ridracoli (vi e' il parcheggio).

portatevi la torcia frontale!

Ti ringrazio ma anche questa volta il 23 lavoro e devo passare la mano,prima o poi riuscirò a fare un'attività con voi aaaargh :azz::wall::)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso