Informazione Grande guerra sul Grappa

Ciao a tutti!

Sono di Roma, e quest'estate vorrei venire in Veneto per una due giorni di trekking. Sono appassionato di storia e della prima guerra, e mi piacerebbe trovare un percorso che, da Bassano del Grappa o dintorni, mi portasse a visitare alcuni luoghi del fronte del '18. Sicuramente visitero' il sacrario, ma vorrei anche effettuare un'escursione con un pernottamento in rifugio magari (ma non e' indispensabile), anche una cosa in giornata va bene. Mi piacerebbe includere l'ortigara.
Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
 
In due giorni vedi poco.. O meglio fai poche zone. Il Grappa è bello, però c'è pure l altopiano di Asiago con l anello Caldiera /Ortigara, il monte Fior e Castelgomberto, il monte Zebio con il suo museo a cielo aperto, il Cengio con vicino l ex forte di punta Corbin, il monte Verena con il suo forte dove fu sparato il primo colpo di cannone che segno' l entrata in guerra dell Italia nel 24/05/1915ecc ecc ecc... Poi sul Pasubio la strada delle 52 gallerie che se vieni qui non è assolutamente da perdere... Ne avresti da girare.. In due giorni lusinghi e basta... Bellissimi posti pieni di storia...
 
Grazie mille a tutti! Sono stato sul Pasubio, 52 gallerie, monte Zebio e Vallagarina.
Questa volta mi interessavano soprattutto i luoghi degli ultimi due anni di guerra, quindi Piave, Grappa, ma anche l’altipiano di Asiago mi piacerebbe tanto. Mi avete dato ottimi spunti comunque... capisco che due giorni e’ pochissimo. Fosse per me starei un mese :) credo che optero’ per l’Ortigara..
 
seguo.

so che sono ot, pero' anche la zona di caporetto e del kolovrat e' abbastanza sconvolgente. nelle valli del natisone trovi resti di trincee e buchi vari nei luoghi piu' ameni e tranquilli.

tornando in veneto, un luogo dove nessuno si aspetta di trovare tracce della guerra e' il centro di padova (non intendo la solita villa giusti)

http://grandeguerra.comune.padova.it/grande-guerra-padova/bombardamenti-grande-guerra-2/

http://grandeguerra.comune.padova.it/grande-guerra-padova/bombardamenti-grande-guerra/

http://www.muradipadova.it/lic/11-novembre-1916-la-strage-dimenticata-del-bastione-della-gatta.html

http://grandeguerra.comune.padova.it/
 
Sempre in veneto, sulla grande guerra c'è anche la zona dolomitica, e ci sono diversi posti interessanti, perchè stanno tutti sulla linea di confine con l'ex impero austroungarico:

Col di Lana-Lagazuoi-Falzarego:
https://lagazuoi.it/IT/Conoscere-La-Storia-page3-La-Grande-Guerra-in-Ampezzo

Monte Piana:
https://www.magicoveneto.it/Dolomiti/Sesto/Monte-Piana-Museo-Grande-Guerra-Dolomiti.htm

3 Cime-Monte Paterno:
https://www.touringclub.it/notizie-...lle-dolomiti-sui-sentieri-della-grande-guerra

Passo della Sentinella - Cima Undici:
http://www.venetograndeguerra.it/luogo-dettaglio?uuid=8b19e11b-8534-4eb3-81bf-07262cbde003
 
Alto Basso