Informazione Grande Traversata Etnea

Attenzione vi ricordo !! che oltre i 2800 mt e cioe dopo la torre del Filosofo etna sud e piano delle concazze etna nord ce una nota della prefettura di Catania che vieta il superamento della zona senza guida .
sia la forestale che la guardia di finanza e le guide dell'etna sono appostate li al superamento di li ! fanno la multa .
cosi so ! e cosi vi dico !!

grazie a tutti, in realtà intendevo un percorso tipo quello nell'immagine, con due modifiche: partenza dal rif citelli e deviazione ( tratto chiaro) per visitare la grotta del gelo (a proposito, l'ingresso almeno in parte è libero?)
una domanda dopo la nota di vulcano: ma questa dell'obbligo della guida è solo legata ad uno stato particolare del vulcano in questi giorni o è la norma?

Allegati

• trek etna.jpg
    trek etna.jpg
    94,6 KB · Visite: 388
quella della salita in cima con guida è una cosa che onestamente mi piace poco, non per niente, ma se non c'è almeno la seppur minima possibilità di perdersi perdo parte dell'avventura che cerco, se non uso la mappa perchè mi basta seguire la guida perdo un altro pezzo dell'escursione, uso il gps più a casa per studiare i profili altimetrici e le distanze più facilmente ma durante le escursioni lo uso solo per sicurezza in caso di emergenza e per tracciare il percorso, praticamente tenendolo sempre in zaino, per poi a casa postarlo sul sito gpsies dove ho un profilo per metterlo a disposizione di tutti (il percorso e la deviazione che ho postato l'ho scaricato appunto da quel sito e ringrazio Ciccio90 per il percorso che mi ha inviato soprattutto per la prima parte del percorso). In realtà per quest'estate ero diviso se fare il percorso di questo post o un trekking di lago in lago sulla Sila da Longobucco al lago Ampollino in 4/5 gg con tenda, se la salita con guida è legata ad uno stato particolare del vulcano in questi giorni credo che aspetterò un periodo migliore optando quest'estate per la sila, qualcuno può darmi informazioni in merito?

Etna...bello e affascinante!
Io ti posso dire che 3 anni fa quando ci sono stato la situazione era la stessa,dopo il rifugio Torre a 2900 l'accesso era vietato.
Il vulcano è sempre inquieto,le termiche estive portano fitte nebbie improvvise ( è successo a noi neL primo pomeriggio) e cmq è una questione di sicurezza,e una responsabilità che nessuno si vuole e si deve prendere!
E se la situazione è instabile non ci vanno nemmeno le guide,solo i vulcanologi.

tristezza,,,,,,, ma se non posso salire su preferisco rimandare a quando sarà possibile (già una volta volli salire sulla cima dello stromboli e fu impossibile proprio per lo stesso motivo, mi dovetti fermare ad una certa quota di sicurezza e anche se lo spettacolo fu comunque avvincente, la delusione fu tanta e non mi va di ripeterla). Poi se sarà obbligatorio la presenza di una guida mi adatterò mio malgrado, per fortuna già da tempo preparavo anche un altro trek sulla sila, cinque massimo sei giorni per andare dal lago di cecita al lago ampollino partendo dal comune di longobucco, diciamo che passo da una situazione di poca acqua al rischio affogo, cmq grazie a tutti, da questo tread ho carpito molte utilissime informazioni che userò quando finalmente potrò salire su

Buongiorno a tutti,
ho visto questo post del 2006 sulla grande traversata Etnea.
Per caso, che voi sappiate, esitono delle tracce GPS per un percorso simile?
A me basterebbero anche una serie di WP o anche una serie di cartine con i percorsi da cui ricavare le tracce GPS.
A settembre mi piacerebbe tantissimo fare un percorso simile a quello di Cimmero, eventualmente tenendomi lontano dalla vetta se, oggi, ci fossero problemi di sicurezza...

grazie a tutti...

antonio

Ciao Cimmero,
sono passati diversi anni da questo tuo post ma ti chiedo ugualmente una gentilezza.
Hai per caso le tracce GPS del tuo cammino intorno all'Etna?
Ne sto cercando di organizzare uno con alcuni amici e sono alla disperata ricerca di una base di partenza, fermo restando che le sezioni "pericolose" proverei a farle comunque con una guida locale.
Pensi di potermi aiutare?
Ti ringrazio

Antonio Aitala

Per la traversata non è molto complicato procedere anche senza tracce GPS. Le cartine riportano il percorso piuttosto bene e le segnalazioni non sono delle migliori ma una buona studiata prima di andare rivolve molti se non tutti i problemi.
L'altomontana è un percorso fattibile da tutti, la salita al centrale è faticosa, ma non complessa. Se cerchi una buona cartina puoi procedere senza farti eccessivi problemi o fomentare grossi dubbi. Tra l'altro in questo periodo c'è ancora parecchia gente su.

P.S.: Le tracce GPS ormai sono diffusissime ma, a io modesto giudizio, saper leggere una cartina e interpolare i dati è molto più importante e affidabile :).

Grazie ragazzi per tutte le vostre cortesi risposte.
In effetti ho trovato diverse tracce dell'Altomontana su Wikiloc e, quindi organizzare il trek non mi sembra proprio un problema. Idem per le carte che si possono comprare online.
L'unico vero punto interrogativo è la traversata da Piano Provenzana al Sapienza (o viceversa) passando per la vetta...
Di tracce anche per questo pezzo se ne trovano a iosa e se il tempo fosse bello e il vulcano lo permettesse non credo proprio che sarebbe un problema.
Per stare tranquillo, per non entrare in zone pericolose, ecc., pensavo di affidarmi comunque ad una guida locale.
Anche di queste agenzie ce ne sono a decine.... me ne sapete suggerire una con cui vi siete trovati bene?

Un saluto e un grazie a tutti...

antonio

Ultima modifica:
Buonasera a tutti e grazie per queste risposte e tutte le informazioni che avete dato :) sono nuovo del forum e mi trovo costretto a chiedervi un favore: qualcuno ha una mappa dettagliata di questo percorso? Vorrei farlo ad ottobre con alcuni amici, premetto che siamo molto inesperti, ma avremo con noi un ex scout e siamo stati in quelle zone spingendoci fino a Poggio La Caccia

Grazie a chiunque potrà darmi qualche consiglio

nel post precedente si parlava di attraversata dell'etna passando per la vetta.
assolutamente sconsigliato a chi non ha il vulcano nel sangue!!!
è un percorso per esperti, sia fisicamente che cognitivamente. il vulcano riserva brutti scherzi, specialmente più in quota si sale.
la passeggiata a poggio la caccia è invece una cosa più da gita domenicale :)
non basta avere un ex scout per avere sicurezza di incolumità. inoltre, come scritto sopra, l'accesso ai sommitali è regolato dalle autorità.
c'è un dislivello notevole che ha tagliato gambe notevoli (non conosco le vostre), se si alza il vento il pietrisco e la polvere dell'etna diventa proiettili e se cala la visibilità l'unica è intanarsi ed aspettare che passi...
in pratica: volete farvi del male?

Ultima modifica:
nel post precedente si parlava di attraversata dell'etna passando per la vetta.
assolutamente sconsigliato a chi non ha il vulcano nel sangue!!!
è un percorso per esperti, sia fisicamente che cognitivamente. il vulcano riserva brutti scherzi, specialmente più in quota si sale.
la passeggiata a poggio la caccia è invece una cosa più da gita domenicale :)
non basta avere un ex scout per avere sicurezza di incolumità. inoltre, come scritto sopra, l'accesso ai sommitali è regolato dalle autorità.
c'è un dislivello notevole che ha tagliato gambe notevoli (non conosco le vostre), se si alza il vento il pietrisco e la polvere dell'etna diventa proiettili e se cala la visibilità l'unica è intanarsi ed aspettare che passi...
in pratica: volete farvi del male?

Prima di tutto ti (posso darti del tu? Ho letto il regolamento del forum, ma non si parla di questo, ad ogni modo non ho alcun problema a passare al lei e mi scuso se ho offeso qualcuno) ringrazio per la celerità con cui hai risposto.
Ad ogni modo no, penso nessuno dei miei amici abbia di queste strane fantasie ed evidentemente mi sono spiegato male (o ho letto male, cosa ancora più probabile), quello che noi volevamo fare è il giro del vulcano passando attraverso i vari rifugi, quindi non salire in vetta, ma camminare in quota con i rifugi di Poggio La Caccia e via dicendo, è possibile? Hai qualche altro consiglio?

P.s. Ti ringrazio per i tuoi racconti sulle escursioni: ben dettagliati e molto piacevoli da leggere!

Alto Basso