Informazione Gransasso - Corno Grande - vetta occidentale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Nei prossimi giorni vorrei salire sulla vetta occidentale del Corno Grande.
La mia intenzione era quella di fare un'escursione in giornata, partendo presto la mattina.
Sono indeciso tra due possibili itinerari ad anello:
1) salita per la direttissima e discesa per la via della cresta
2) salita per la normale e discesa sempre dalla cresta

Non sono mai stato da quelle parti e sono un po a digiuno d'informazioni.
Ad esempio non so nemmeno se si può arrivare con la macchina fino a Monte della funivia di campo Imperatore e iniziare da lì il percorso.
Qualcuno di voi ha fatto questi percorsi e mi può aiutare?
Dove posso reperire tracce gps, già belle e fatte, della direttissima e della via della cresta (per la normale, prenderò quella di Andrea DP, che ha postato nel forum)?
Grazie anticipate
Un saluto
 
Nei prossimi giorni vorrei salire sulla vetta occidentale del Corno Grande.
La mia intenzione era quella di fare un'escursione in giornata, partendo presto la mattina.
Sono indeciso tra due possibili itinerari ad anello:
1) salita per la direttissima e discesa per la via della cresta
2) salita per la normale e discesa sempre dalla cresta

Non sono mai stato da quelle parti e sono un po a digiuno d'informazioni.
Ad esempio non so nemmeno se si può arrivare con la macchina fino a Monte della funivia di campo Imperatore e iniziare da lì il percorso.
Qualcuno di voi ha fatto questi percorsi e mi può aiutare?
Dove posso reperire tracce gps, già belle e fatte, della direttissima e della via della cresta (per la normale, prenderò quella di Andrea DP, che ha postato nel forum)?
Grazie anticipate
Un saluto

Con la macchina puoi arrivare tranquillamente fino all'albergo di campo imperatore, da dove partono i percorsi
Google Maps
(c'è persino lo street view)
Per il resto non ti posso aiutare perché ho fatto solo la normale con AndreaDB qualche settimana fa
 
Ciao
Confermo che con la macchina puoi arrivare fino all'arrivo della funivia.
Per i percorsi salita/discesa dipende molto da te e dalle tue capacità.
- La normale è una passeggiata di salute, è tranquilla e si allunga un pochino a vantaggio però della percorribilità.
- La direttissima non è eccessivamente impegnativa, ha solo 3 punti difficili: il primo quasi in partenza è un roccione non semplicissimo da superare, e fa subito la differenza, ho visto molte persone arrendersi per poi tornare indietro; gli altri due punti difficili di difficile hanno poco, ma sono molto esposti, per cui se sbagli hai poche possibilità di cavartela in quanto rotoli per almeno 150 mt.
-La via della cresta è molto suggestiva, e raggiunge poi anch'essa la normale. Non è eccessivamente difficile, ma viaggi appunto in cresta per un bel tratto di strada. Anche questo è un sentiero in cui non si deve sbagliare. Il panorama in discesa è molto bello, assolutamente sconsigliata se soffri di vertigini o in condizioni di scarsa visibilità.

Generalmente io quando vado faccio sempre a salire la direttissima ed a scendere la via della cresta, però ho confidenza con la montagna.
Poi vedi tu in base a quello che sai di saper fare. Al limite prova a farla comunque la direttissima, tanto se non ce la fai te ne accorgi appunto alla "prima difficoltà" e sei ancora molto vicino per poterci ripensare e fare appunto la normale senza aver fatto molta strada in più.
Buona passeggiata

Manuel
 
- La normale è una passeggiata di salute, è tranquilla e si allunga un pochino a vantaggio però della percorribilità.

Mi rendo conto che la normale è molto semplice per chi ha dimestichezza con la montagna, ma a dire così sembra una T T/E :)
Ci sono comunque
Descrizione delle difficoltà: passaggi di primo grado, ripidi pendii, strapiombi, creste, ghiaioni, assenza di sorgenti, assenza di alberi
e ho visto almeno una persona avvinghiata con mani e piedi alle rocce che si era bloccata per il timore e riscendeva facendo un metro ogni 2 minuti.
 
La via normale è diventata negli ultimi anni abbastanza impegnativa nell'ultimo tratto grazie ai "fenomeni" che da sopra scendono liberi sui ghiaioni facendo scendere a valle di tutto e di piu'. E nonostante la continua manutenzione il tratto finale resta molto scomodo da percorrere. Onestamente scomodo per scomodo io preferirei la via della cresta.
Confermo come già detto che in macchina si arriva fino a Campo Imperatore, tanto piu' che la seggiovia da Fonte Cerreto è anche chiusa per "manutenzione straordinaria".........

A Mezcal che non è mai stato sul Corno Grande pero' mi permetterei di suggerire l'itinerario che vi giunge dal versante teramano che è di gran lunga piu' suggestivo (a mio avviso) e che comunque ha in comune l'ultimo tratto con la "normale" che arriva da Campo Imperatore.
Raggiungere Pietracamela (bivio sulla SS80 Teramo-L'Aquila) e dai qui gli impianti sciistici di Prati di Tivo. Da qui in seggiovia (aperta dalle ore 8,30 in poi) fino all'Arapietra (mt. 1980). Poi Passo delle Scalette - Rifugio Franchetti - Sella dei Due corni - Passo del Cannone e innesto con la normale da Campo Imperatore (mt. 2630 circa). E' un itinerario splendido che consente eccezionali vedute sul Corno Piccolo, su Campo Pericoli (dalla Sella dei Due Corni), senza privare di nulla di cio' che si apprezzerebbe dal Lato di Campo Imperatore.
 
Grazie per le risposte.
Mi sembra di aver capito che salire al Corno Grande e scendere, non è tanto una "passeggiata".
Comunque mi attira salire un po di più con la direttissima, visto che vorrei farla anche in inverno. Bisogna valutare bene queste "tre difficoltà".
Per quanto riguarda la normale partendo da Patri di Tivo è indubbiamente splendida, ma ho già sono arrivato alla sella dei due Corni avendo fatto il Corno Piccolo, salendo dalla Danesi e scendendo per la normale.
Ciao ciao
Sandro
 
Alla fine ho scelto la salita per la direttissima con la discesa per la via delle creste.
Tempo e temperature perfette, non ho trovato difficoltà sia in salita che in discesa e non ho trovato il percorso così esposto ... o semplicemente non ho guardato troppo in basso :D
Sinceramente ho trovato solo due punti "difficili" e non tre: uno all'inizio del canale e l'altro a circa 50 mt dalla vetta.
A breve metterò la relazione con dati gps nell'apposita parte.
Ciao e grazie per le risposte
Sandro
 
Ma a che ora eri li?C'eravamo anche io ed un mio amico ma non abbiamo visto nessuno.Inoltre mi sembra un'assurdità passare per la direttissima...Fare quei passaggi sarebbe sicuramente una stupidaggine...Se però sotto non ci fossero strapiombi! La sconsiglio vivamente a tutti...E' troppo rischiosa...
 
Ciao Last, sono arrivato in vetta alle 11,00 e alle 11,50 sono sceso.
Ho postato l'escursione nel forum, così puoi vedere se ci siamo incrociati ;)

Inoltre mi sembra un'assurdità passare per la direttissima...Fare quei passaggi sarebbe sicuramente una stupidaggine...Se però sotto non ci fossero strapiombi! La sconsiglio vivamente a tutti...E' troppo rischiosa...

Questo è un giudizio personale: una volta che ci stai dentro non è cosi esposta come sembra ...io mi sono divertito tantissimo

Ciao
 
Cavolo sei stato un lampo!Si in effetti dentro come ripeto è semplice, l'unico fatto è che il roccione iniziale è molto rischioso, hai solo pochissimi centimetri per mettere 1 piede poi non è anche molto stabile e non ci sono appigli solidi per le mani. In più sono andato con un amico che si è trovato in difficoltà non sapeva tornare indietro ne salire, dalla paura per lui mi veniva da vomitare...Davvero brutta esperienza.La la parte finale abbiamo deviato e siamo usciti in cresta.Abbiamo iniziato la salita alle 7:00am e alle 12:00 eravamo in cresta, non abbiamo toccato la vetta e siamo scesi per la via delle creste.Poi in giornata posto la traccia e le bellissime foto, ne ho fatta anche qualcuna panoramica a 220°^^
 
Alto Basso