Oggi piccolo lavoro di bricolage: ho preparato il paletto in alluminio che rimpiazzerà il paletto posteriore originario della Grayno.
Avevo precedentemente acquistato 1m di tubetto d'alluminio da 8mm di diametro al Brico, l'ho segato in 3 pezzi la cui lunghezza complessiva fosse 91 cm (come il paletto originario).
Su due paletti ho arrotolato MOLTO stretto il lamierino ricavato da due lattine di Guinness, il tutto tenuto fermo connun po' di scotch:
In testa a due paletti c'è del nastro isolante per fare un po' da spessore e fare in modo che i paletti una volta infilati non si sfilino troppo facilmente; in testa al terzo paletto c'è quella specie di "provettina" di plastica che mettono i fiorai sotto le rose per evitare che secchino troppo in fretta...ne avevo tenuta una pensando che prima o poi mi sarebbe servita, ed ecco che infatti mi serve da "salva tenda", per evitare che il paletto la buchi (dall'altro lato c'è un apposito "piattino" di plastica fornito con la tenda quindi no problem...
Questo il paletto montato (con a lato il paletto orginale):
La rigidita del nuovo paletto sembra anche superiore a quella del paletto originario (le lattina di guinness hanno un lamierino più spesso della media, forse i tubini bastavano anche più corti!), il peso dimezzato (64 g contro i 126 originari), la spesa complessiva ben 1,40 € del paletto d'alluminio del Brico... il resto tutto materiale di recupero!