Recensione Grayno 10T e High Peak Minilite a.k.a. ultralight e ultracheap

un po' di tempo fa mi ero lasciato incuriosire da un paio di tendine che sembravano più interessanti tra le varie cinesate su amazon.it
all'epoca avevo solo la nordkapp 2 e stavo cercando qualcosa per dormire una notte in montagna da solo (dii tanto in tanto vado a passare un sabato sera in montagna o cose del genere) senza stare a rischiare bivaccando all'aperto quando non sono strasicuro del meteo. Ovviamente ci sono innumerevoli prodotti ben fatti intorno ai 100€, ma ho sempre rimandato perchè comunque il prezzo non è bassissimo e non sono mai stato particolarmente convinto per un modello rispetto agli altri. con questi visto il prezzo e vista la possibilità di rimandarli ad amazon li ho voluti provare.

sono entrambe monotelo, ma questo non me le ha fatte scartare a priori perchè più che come tende le vedevo come tarp particolarmente riparati dal vent, ovvero con tutti i lati chiusi a differenza dei tarp, a parte la porta che pensavo di lasciare conpletamente aperta con solo la zanzariera, con in più la possibilità di chiudere anche la porta qualora si mettesse male (temporale). Anzi forse orientarsi su monotelo per usarle in questo modo potrebbe essere l'unico modo per avere qualcosa di economico e leggero.


High Peak Minilite
41F8XIMM5BL._SX385_.jpg


Grayno 10T
$T2eC16dHJIgFHR-nTWLKBSK0snVFkw~~60_12.JPG




entrambe pesano circa 1kg, alle folli cifre di circa rispettivamente 20 e 30 euri (e spedizione gratis).

andiamo al sodo. quale scegliere tra le due? anche io avevo questo dubbio...

NESSUNA! :p io le ho comprate entrambe, contando di guardarle entrambe e restituire una delle due. Alla fine le ho restituite entrambe... è passato un po' di tempo ma provo a scrivere quel che mi ricordo:



intanto anche se sono di marchi diversi alcuni elementi sono molto simili, roba tipo alcuni ganci e la paleria sono identici (anche se mi pare i pali di ricordare che quella della grayno sia leggermente più grande come diametro). Ecco la paleria... mi son detto, ok è in fibra di vetro, ma alla fine si tratta di pali talmente corti che il peso in più in termini assoluti rispetto a un palo in lega di alluminio non sarà enorme... grossa cazzata :p sono i pali più scrausi che abbia mai visto, corti ma tozzissimi, saranno stati almeno del 10 così a memoria... pesantissimi.
Certo, potrebbe essere interessante per chi usa i bastoncini da trekking, sono due tende canadesi quindi si possono usare tranquillamente quelli risparmiando un bel po' di peso... ma io non li uso quindi nisba.


per il resto le due tende sono abbastanza diverse: la grayno non era neanche così male come costruzione, ma era semplicemente troppo grossa rispetto a quello che cercavo (sia come volume impacchettato che come superficie, così a memoria il catino mi sembrava comparabile alla nordkapp 2). E mi pare che anche la differenza di peso fosse notevole rispetto alla minilite.

La minilite era un po' più compatta e me la sarei anche tenuta visto il prezzo, se non fosse stato per la qualità penosa. Ok monotelo, ma almeno qualche dettaglio lo avrei apprezzato (piena di cuciture e nessuna termonastrata, a differenza della grayno).

Poi ovvio... dipende sempre dalle esigenze personali... io ho detto la mia, poi ognuno valuti.






a conclusione della mini-recensione, riporto delle mie considerazioni che ho appena scritto in un'altra discussione:


[si parlava di tende da bivacco stile gelert solo o più piccole ancora]
anche io sono stato tentato molto da questa tipologia di "tende", da bravo amante delle cose ultralight e da viaggiatore/montanaro solitario.

alla fine ho sempre rimandato finchè non ho comprato la Minima 2 SL e sono stracontento di averlo fatto. Alla fine con 1,3kg ho una vera tenda per 2 persone, che rimane comunque sufficientamente leggera e compatta anche per i lunghi viaggi in solitaria (situazioni in cui comunque avere spazio in più fa comodo per tutta una serie di motivi, se il prezzo da pagare in termini di peso e volume non è molto, come infatti si vede qui http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/21731-camp-minima-1-sl-vs-minima-2-sl-vs-minima-2-normale.html)

Ok stiamo parlando di un'altra categoria di tende come dimensioni, ma era solo per dire che per quanto ritenga il "chi più spende meno spende" sia aprioristicamente una cavolata, in questo caso è abbastanza vero: se avessi speso 40-50 euro (mi pare che questo sia il prezzo) per la gelert solo avrei sì speso poco, ma la minima che è molto più grande e pesa meno avrebbe sicuramente continuato a tentarmi. Che poi tutto sommato 140 euro per una tenda tipo la minima 2 SL non sono neanche tanti se paragonati ai modelli simili di altri produttori.


P.s.
Mentre cercavo le immagini ho trovato questo forum (per chi sa un po' di francese... In caso cotrario saprete usare google translate :p) dove la minilite ce l'hanno in diversi e qualche pazzo l'ha provata in quota :p
leggete anche questo se volete un altro punto di vIsta ;)

http://www.randonner-leger.org/forum/viewtopic.php?id=7736
 
Ultima modifica:
Beh, e per chi non sa usare Google Translator può cliccare qui:
Google Traduttore

;)

(Interessante cmq la discussione dei francesi, mi piace il loro approcio: più che cercare una tendina economica e leggera "pronta all'uso" cercavano qlc da poter modificare senza tanti pensieri, dato il prezzo ridotto... poi devo ancora finire di leggere tutto!)
 
http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/21273-ferrino-mtb-2-allesselunga.html


in questa discussione avevo già dato le mie prime impressioni sulla grayno ed ora che è un bel pò che la utilizzo devo dire che sono stati 30€ proprio ben spesi secondo me.

dando fuoco alla sua paleria che è davvero pessima(ma non tanto per il peso,quanto per la rigidità della fibra di vetro...non a caso ho deciso di cambiarla con quella in alluminio proprio perchè ne ho spaccato un paio di sezioni...) e cambiando con altre palerie after market o addirittura, come faccio io con dei pezzi di legno lavorati a doveresi risparmia davvero un sacco ed ora con picchetti e paleria in alluminio sono arrivato ad 1kg e2 mentre,mentre siamo al kg senza niente....un ottimo risultato :)

riguardo alla robustezza devo dire che superato lo scetticismo iniziale,mi stà regalando proprio soddisfazioni importanti infatti sono appena tornato da una due gg mordi e fuggi al forte geremia (e per chi è qui di genova,sà che vento e che pioggia ha fatto in questi due gg :( ),eppure si è comportata egregiamente,anzi mi ha particolarmente stupito!

io mi sento di consigliarla senza remore,con l'unica accortezza di pulire sempre molto bene il luogo in cui verrà posato il catino da tutte le asperità,dato che non teme affatto l'acqua ma è davvero leggerino.....
 
si come costruzione anche io ricordo che la grayno non era così male, paleria a parte... io lo scartata come dicevo perchè era troppo grossa e pesante per le mie esigenze
 
Interessante questo video su come un tizio (che sa il fatto suo) ha "revisionato" la Minilite (minuto dal 0:40 al 2:30):

Il tizio l'ha modificata in maniera ritengo intelligente:

  • Bastoncini da trekking al posto della paleria originaria
  • Doppio strato di spry impermeabilizzante (i 1.000 mm originari sono infatti decisamente pochi!)
  • Ha aggiunto due tiranti in più al centro delle due falde, che aumentano molto l'abitabilità e la resistenza al vento (anche perché mi sembra che di serie di picchetti ne abbia ben pochi...)
Mi chiedevo cosa ha utilizzato per aggiungere i due tiranti aggiuntivi, vedo che sono fissati con delle placchette nere che non ho mai visto... qlc sa cosa sono?
Anche la mia monotelo "Lidl" avrebbe bisogno della stessa identica modifica... su una monotelo le pareti sono costantemente bagnate, ed è essenziale fare il possibile per avere all'interno della tenda abbastanza spazio vitale per potersi muovere senza toccarle.

...Passando invece alla Grayno, se la tenda è effettivamente come è descritta in internet (3.000 mm telo superiore, 8.000 mm pavimento, cuciture nastrate) a quel prezzo sembra effettivamente una monotelo interessante... soprattutto perché facilmente alleggeribile.

@arty_hardcore: Quando hai un attimo, potresti spiegare nel dettaglio quanto pesano le varie parti della Grayno originale e come tu l'hai alleggerita a 1,2 Kg (ad es dove hai trovato la paleria d'alluminio sostitutiva e quanto hai speso), son sicuro che sarebbe utile a molti (e magari lo potrei linkare dalla voce del wiki che seguo "Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna")
 
Ultima modifica di un moderatore:
@paiolo

riposta i messaggi che non si vedono i video....

riguardo al peso,appena rimedio una bilancia ti peso tutto :)
avevo pesato tutto all'inizio,quando ho preso il kit quechua in alluminio,ma per chi fosse interessato,dato che sul sito è sempre non disponibile,vi consiglio andare in negozio e chiedere la spedizione da un altro punto vendita o dalla francia,come ho fatto io.:)
 
Mi chiedevo cosa ha utilizzato per aggiungere i due tiranti aggiuntivi, vedo che sono fissati con delle placchette nere che non ho mai visto... qlc sa cosa sono?

così a spanne,direi che sono due strisce di nylon nero,incollate(e male anche...)al telo esterno.
più che fare un lavoro del genere,consiglierei di cucire le strisce e poi nastrarle,oppure come si faceva una volta con le canadesi:
cucire il passante o le strisce di nylon su una toppa->incollare la toppa al telo esterno.....
 
per la paleria sostitutiva, volendo andare di fai da te e risparmiare un bel po' di soldini potreste usare i profilati di alluminio che si trovano in qualsiasi brico, tanto non vanno flessi ad arco, va bene qualsiasi cosa. Sono due aste sole, a occhio la tenda non credo sia più di 1 metro quindi con un profilato a sezione tonda da un paio di metri dovrebbe bastare e costerà sui 4 euro
 
per la paleria sostitutiva, volendo andare di fai da te e risparmiare un bel po' di soldini potreste usare i profilati di alluminio che si trovano in qualsiasi brico, tanto non vanno flessi ad arco, va bene qualsiasi cosa. Sono due aste sole, a occhio la tenda non credo sia più di 1 metro quindi con un profilato a sezione tonda da un paio di metri dovrebbe bastare e costerà sui 4 euro


riesci a postare un esempio(anche del diametro che consigli)perfavore?
se hai qualche idea per poi fissare le sezioni una con l'altra dopo che sono state tagliate esponila,che potrebbe essere interessante per un paio di progetti che ho in mente:rofl::biggrin:

e son de zena e risparmio anche sulle idee:rofl::rofl::rofl:
 
In alternativa all'alluminio puoi usare anche del buon bamboo... è ben più solido e leggero del semplice legno, ed anche piuttosto flessibile... so che un qlc marchio di tende le propone anche in versione con paleria in bamboo!
 
@arty_hardcore: Invece delle strisce da incolare/cucire, avevo pensato di creare degli appigli così (in maniera molto semplice): attacco dentro la tenda dove voglio mettere l'appiglio una pezzetto di legno del diametro di una matita e lungo 4-6cm con del nastro telato, poi dall'esterno "prendo" il legnetto con una pinza da ufficio:

can-stock-photo_csp13857348.jpg


...e poi lego il cordino al morsetto (non so se mi sono spiegato...).

In questa maniera dovrei poter creare degli appigli aggiuntivi "mobili" da fissare dove voglio in rapidità... dite che possano funzionare?
 
Ciao seguo con interesse le discussione...
Una Grayno quasi quasi(è la tenda mania)...per forma preferirei quasi la Mini Pack della High Peak ma visti i pareri negativi di Fedcas sulla Minilite penso che non sia cosa...almeno si riuscisse a scoprire se ha le cuciture nastrate...
Se arty avesse voglia di farci qualche foto sarebbe cosa veramente gradita sia alle persone del forum che a quelle del web visto che in merito non si trova proprio nulla...
Per Paiolo,ingegnosa la soluzione studiata con la molletta da ufficio ma al primo scossone del telo secondo me salta via...figurati se strapazzata del vento...quelle mollette sono forti ma non abbastanza.
L'unica strada percorribile per applicare un attacco per tirante in quel punto è la cucitura con successiva nastratura,prevedendo all'interno un rinforzo bello largo in modo da scaricare le forze sulle cuciture sennò poi,nel tessuto del telo,si aprono dei buchi perché i fili della cucitura tirano quelli del tessuto...
 
volevo fare le foto,ma non ho una fotocamera a disposizione.
ho messo un annuncio nel mercatino per vedere se qualche d'uno ne ha una in esubero,altrimenti bisogna aspettare che mi giri meglio e riesca a comprarne una nuova....scusatemi!
 
Ah va be non ti preoccupare...è che non capito a genova sennò venivo a vederla e a farle il book fotografico...eh eh eh...
Ma dimmi un po' ma le cuciture sono nastrate?
Hai detto che hai preso acqua,il tetto ha retto?
Io volevo prenderla per tenda mania e per set up ultra leggeri estivi da una notte quindi non prevedo di prendere acqua ma sai non si sa mai...
 
io sono ad arenzano,se passi di qui,te la preparo e ce ne andiamo al parco a far tutte le foto.

le cuciture sono ben nastrate e come avevo accennato nell'altra discussione,ha il catino resistente,ma sottile rispetto a quello a cui sono abituato io.
ho preso molta acqua e molto vento e ha retto benissimo e l'unica miglioria che gli farei(ma solo per soddisfare il mio ego tecnico)sarebbe la stessa che vorrebbe fargli paiolo,ma per ora non ne sento il bisogno :)

spero di riuscire a testarla sulla neve anche,ma per quest'anno la vedo ancora un pò lunga qui da me.....
 
riesci a postare un esempio(anche del diametro che consigli)perfavore?
se hai qualche idea per poi fissare le sezioni una con l'altra dopo che sono state tagliate esponila,che potrebbe essere interessante per un paio di progetti che ho in mente:rofl::biggrin:

e son de zena e risparmio anche sulle idee:rofl::rofl::rofl:

le sezioni le collegherei con un tubo di diametro inferiore se riesci a trovarne uno della misura giusta (che forzi in quello più grande, così per una metà la martelli piano piano dentro, l'altra la carteggi un po' per farla entrare preciso in modo che si possa smontare. Oppure se lo trovi che non forza ma che entra giusto ne puoi incollare una metà,



per forma preferirei quasi la Mini Pack della High Peak ma visti i pareri negativi di Fedcas sulla Minilite penso che non sia cosa...almeno si riuscisse a scoprire se ha le cuciture nastrate...

sono sicuro al 99% che non avesse le nastrature. la minilite dico.



In alternativa all'alluminio puoi usare anche del buon bamboo... è ben più solido e leggero del semplice legno, ed anche piuttosto flessibile... so che un qlc marchio di tende le propone anche in versione con paleria in bamboo!

occhio però che in una tenda canadese la paleria non deve essere flessibile: il carico che regge un'asta caricata in quel modo è direttamente proporzionale a quanto il materiale è rigido

p.s.
interessante questa cosa del bambu, ti ricordi la marca?
 
La nemoequipment.com aveva annunciato ancora nel 2008 una tenda con paleria in bamboo (c'è un tipo di bamboo che viene chiamato "iron bamboo" per la sua elevatissima resistenza)

Nemo-bamboo-tent-poles.jpg


Nell'ambito dell'Ultralight-backpacking so che cmq è abbastanza comune l'utilizzo del bamboo oltre che per le tende self-made anche per costruirsi bastoncini da trekking leggerissimi
 
Dato che fra le varie cose in questo POST s'è parlato di modifiche alle tendine mono-telo, volevo far vedere una piccola cosa che m'è balzata all'occhio in uno degli ultimi POST del buon Spyro:

Guardate bene alle spalle della statuaria figura di Spyrozzo (lato destro):
644076_3706274180404_1453335937_n.jpg

..è evidente la presenza di una tendina simil-Lidl! (e chiedo a Spyro: è sempre una mono-telo?)

Esaminiamo ora la tenda Lidl "originale":
5771.jpg


Cosa notiamo di diverso, oltre al colore? ...Niente? Dai...osservate meglio!

Mentre la tenda originale c'ha i tiranti delle due falde messi in una posizione insensatamente arretrata verso il fondo della tenda (dove tendono davvero gran poco!), la simil-Lidl li ha posizionati, molto più intelligentemente, verso il centro della falda! (che è esattamente la modifica che volevo fare alla mia Lidl! :ka: ...e che aumenterebbe parecchio lo spazio interno e la resistenza al vento)

Sarebbe interessante vedere se la simil-Lidl blu ha anche "risolto" il problema delle due ventilazioni posteriori della Lidl, che se non ci si mette uno stecchetto sono praticamente auto-chiudenti... (come è evidente anche in questa foto!)

...Questo per mostrare come, anche fra le tende da due soldi, ci sono quelle progettate meglio e quelle progettate peggio!
 
Spyro, non è che c'hai una foto completa della tendina simil-Lidl del tuo amico? Sai dove l'ha pigliata? Solo curiosità... ;)
 
Alto Basso