Recensione Grayno 10T e High Peak Minilite a.k.a. ultralight e ultracheap

riesci a postare un esempio(anche del diametro che consigli)perfavore?
se hai qualche idea per poi fissare le sezioni una con l'altra dopo che sono state tagliate esponila,che potrebbe essere interessante per un paio di progetti che ho in mente:rofl::biggrin:

e son de zena e risparmio anche sulle idee:rofl::rofl::rofl:

oggi sono passato al brico e ho dato un'occhiata ai profilati, se i pali non sono più lunghi di 1m secondo me basta anche il tondo da 8mm, prezzo 1,30 eur/m ;)
la sezione interna sembra essere da poco meno di 6mm, si potrebbe prendere un tondino pieno da 6mm, fargli uno smusso per forzarlo dentro (limando un po' la superficie laterale se necessario) e limare la parte che sporge per farci l'innesto per l'asta successiva

in alternativa si può fare la stessa cosa con tubo da 10 per le aste e tubo da 8 per le spine di innesto
 
@paiolo
Sono "quasi"sicuro di poter affermare che la tenda nella foto di Spyrozzo è una High Peak Solo 2.
Sicuro perché l'ho avuta,quasi perché non si sa mai con 'ste cinesine...
L'avevo trovata a pochi euro(ultimo pezzo)qualche anno fa all'ipercoop.
Ho cercato un link al quale rimandarti ma non ho trovato proprio niente.
 
Ciao a tutti
Ho acquistato su Amazon la tenda High Peak Minilite per 17 euro spedizione compresa.
Oggi l'ho montata in giardino, niente male per il prezzo!
Ho cominciato subito con il fai da te per migliorarla.
Non è termo-nastrata perciò ho provveduto io con del nastro che avevo in casa e ferro da stiro. Sotto ho posizionato una tavola protetta da un tessuto in cotone e sopra tra ferro e nastro ho messo del tessuto robusto. Il lavoro è venuto bene. Ecco le foto:
lHx2YSHSPLO12R9IwAJ9oup8YiHDTT3kvlE1WUElqiI=w239-h178-p-no.jpg

RjWAZ-8czReUOzaHHwhp96qZtfdBLoDYJb8h6kq4ICs=w239-h178-p-no.jpg

FwtP0Xmw2e4pKYNPt9x0Wi62F9izwybcmJGz4nFgGss=w238-h178-p-no.jpg

-J_8h9e2S4Iy4AJNlfZoBBX3vFRNrkt2l9lYK2cUSEc=w239-h178-p-no.jpg

6sRCRwKjdCkV666iLc3h4CklSZyP1foJ1t4eEEa6Qs8=w239-h178-p-no.jpg
 
Complimenti per il lavoretto!

In pratica quando si compra una di quelle tendine non si compra una tenda, ma bensì un semi-lavorato... ;)

Che tipo di nastro hai usato? E' un prodotto specifico per questo tipo di lavori?
 
leggo solo ora la "coda" della discussione.
la tenda è quella di usingol che sporadicamente ci fa visita. per ogni info potete provare a lasciargli un MP così che gli si popappa (che bello stò termine!) appena si collega.
 
comprata ! visto il ribasso di amazon da 33 a 23 non ho saputo resistere ! volevo proprio provarla <.< .... speriamo mi deluda meno del previsto =P
 
Rispulciando la pagina di Amazon della Grayno 10T ho trovato fra le varie recensioni una di un utente che mi sembra fatta proprio bene, la riporto qui dato che mi sembra un tipo d'uso molto simile a quello dell' "avventuroso medio" ;):

Premesso che ho già una tenda "seria" per trekking in solitaria (MSR Hubba), ho preso questa per uscite ultralight in due, con clima al massimo fino a zero gradi, in zona Alpi e Prealpi, in spot con vegetazione e mai in vetta. E per questo scopo fa quello che mi aspettavo. La uso senza i suoi paletti, ma semplicemente con i bastoni da trekking, e questo abbatte il peso di quasi 500 grammi.

Vantaggi

  • Si può montare sotto la pioggia senza problemi, in quanto non serve aprirla per inserire i bastoni da trekking. Quello posteriore ha una taschina rinforzata apposita per essere inserito dall'esterno, e quello anteriore, pur non avendo la predisposizione, si può ugualmente mettere fuori, con la porta chiusa. Basta stenderla, fissare i picchetti, infilare i bastoncini e legare i due tiranti. In pochi attimi si monta.
  • La ventilazione interna è buona. Data la presenza della rete davanti e di una finestrella a rete dietro (nelle foto non si vede, occupa la parte superiore sotto l'aletta con il cordino) l'aria gira bene, e la condensa che si forma, in due persone, è comunque ridotta. Gli insetti rimangono fuori.
  • L'altezza permette di cambiarsi e cucinare agevolmente, anche se manca un abside aperto.
  • Costa niente.
  • L'impermeabilità è ottima, è rimasta 11 ore sotto la pioggia continua e non è antrata una goccia.
  • Le cuciture e le nastrature sembrano robuste e ben fatte. Le cerniere sono leggerine e non YKK, ma la tensione a cui sono sottoposte non dovrebbe comunque creare problemi. I teli sono classici nylon leggeri, ma non meno di altre tende e sicuramente più spessi di quelli della Hubba o della Camp Minima SL. Un piccolo kit di riparazione della Tear Aid comunque ci vuole sempre.

Svantaggi

  • Essendo una tenda a casetta I lati non permettono di sfruttare bene lo spazio in larghezza, in quanto due materassini standard larghi 50 cm l'uno affiancati fanno toccare leggermente i teli laterali con la spalla. La leggera condensa che comunque si forma può dare problemi di umidità e bagnare la manica. Ma questo si sa prima di prenderla, quindi si accetta. Su può in parte risolvere mettendo due sacche stagne piccoline, quelle con gli abiti di scorta, ai lati. In questo modo il telo rimane più aperto e la condensa cade sulle sacche e non sul corpo.
  • La resistenza al vento è limitata, i flap flap possono dare fastidio. In quel caso sarebbe meglio usare i paletti anteriori forniti, che tendono più fermi i lati, almeno davanti. Ma allora il peso sfonda il chilo e mezzo, e non vale più la pena. Non è comunque una tenda da vetta, questo è evidente anche prima di provarla, consiglio quindi di cercare spot riparati per evitare problemi.
  • Non c'è un abside per cucinare in caso di brutto tempo, si deve fare tutto all'interno. Comunque la ventilazione abbondante permette di usare il gas senza problemi, lasciando aperta la parte superiore della porta.
  • Pensavo che sostituendo i paletti originali con i bastoni da trekking e i picchetti con altri in titanio il peso sarebbe sceso sotto il chilo, invece si ferma poco sopra. Comunque in confronto ad altre tende monotelo simili, che vanno dai 200 euro in su, direi che sono più che soddisfatto. I due etti in più sono compensati dai 150 euro in meno :)
  • Concludendo, una tenda spartana, non estrema, per uscite tranquille in zone non troppo esposte, ma che mi ha sorpreso positivamente. Fosse costata il triplo sarebbe stato comunque un buon prezzo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Rispulciando la pagina di Amazon della Grayno 10T ho trovato fra le varie recensioni una di un utente che mi sembra fatta proprio bene, la riporto qui dato che mi sembra un tipo d'uso molto simile a quello dell' "avventuroso medio" ;):

Non ti è venuto qualche sospetto su chi sia questo utente?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho avuto qlc sospetto, ma poi non c'ho avuto voglia di vedere fra tutti gli avventurosi chi c'ha anche una Hubba.. ;)
 
Anch'io sono incuriosita dalla Grayno 10T. Avevo già visto tende simili, in particolare una della Vango che ricalcava lo stesso modello: canadese, monotelo, da usarsi con i bastoncini da trekking. In questo caso però la Granyo si presenta ad un prezzo veramente contenuto che permetterebbe l'esperimento.
Io normalmente utilizzo o la Ferrino Lightent 2 o la soluzione telo e sacco bivacco, quindi una tendina del genere sarebbe una via di mezzo forse non troppo conveniente... però mi incuriosisce lo stesso!
Per caso qualcuno sa dirmi esattamente l'ingombro del telo e il suo peso effettivo? I pali non li porterei e i picchetti li sostituirei subito...
 
Per pesi ed ingombri dettagliati aspettiamo quelli del forum che la posseggono...

intanto io faccio delle stime (basandomi sulla non diversissima monotelo Lidl che posseggo), poi vediamo quanto c'azzecco!

- telo sui 950-1000gr
- paleria 400 gr (150+150+100)
- picchetti 8*20gr
- sacca 60gr
----
totale circa 1600 grammi

...qualcuno adesso mi dice se c'ho azzeccato??? ;)

Se non ho sbagliato di molto, si possono risparmiare (in ordine di priorità):
- circa 3 etti sostituendo i due pali anteriori con i bastoncini da trekking
- circa 1 etto sostituendo picchetti con analoghi in alluminio
- circa 0,5 etti tenendo la tenda in un normale sacchetto di nylon (se sta nello zaino non c'è bisogno di una sacca in stoffa)
- circa 0,5 etti sostituendo il terzo paletto posteriore con uno in alluminio o in bamboo
...arrivando quindi in teoria ad una tendina da 1-2 persone di peso sul Kg!

Fra le modifiche che aggiungerei (dalle foto), vi sarebbe l'aggiunta di un paio di tirantini fissati (in qlc maniera da decidere) al centro di ciascuna falda per assicurarsi che rimanga bella aperta, l'abitabilità ce ne guadagnerebbe un bel po'!

Aggiungo una domanda per i proprietari: i due pali anteriori sono fissati alla tenda con dei laccetti o con degli strap?
 
faccio delle stime (basandomi sulla non diversissima monotelo Lidl che posseggo), poi vediamo quanto c'azzecco! - telo sui 950-1000gr - paleria 400 gr (150+150+100) - picchetti 8*20gr - sacca 60gr ---- totale circa 1600 grammi ...qualcuno adesso mi dice se c'ho azzeccato???

Arty_Hardcore, Cavo, "qualcuno" si riferisce a voi! ;)
 
Paiolo: Rispulciando la pagina di Amazon della Grayno 10T ho trovato fra le varie recensioni una di un utente che mi sembra fatta proprio bene, la riporto qui dato che mi sembra un tipo d'uso molto simile a quello dell' "avventuroso medio": ...

Nuvolo: Non ti è venuto qualche sospetto su chi sia questo utente?

Dopo 10 mesi ci sono arrivato... il recensore su amazon si chiama "Stefano", ed ha una Hubba ad un posto: è il nostro caro (e purtroppo ormai poco frequentatore) StefanoBi! ;)

Conoscendolo, la recensione è quindi più che affidabile!

Tra parentesi, ho trovato anche una bella prova sul campo di un francese (qui la pseudo-traduzione in italiano), riporto solo qualche foto:

8215_dscf4122_04-06-14.jpg


8215_dscf4132_04-06-14.jpg


8215_dscf4159_04-06-14.jpg


Un dettaglio che mi ha incuriosito (visibile nella prima foto) è che il tizio, invece di usare i 2 bastoncini da trekking per sostituire i due bastoncini anteriori messi a "V" rovesciata (lasciando il terzo paletto originale nel posteriore), davanti ne ha messo solo uno, verticale, e col secondo ha così potuto sostituire il terzo paletto, quello posteriore... decisamente poco pratica l'entrata/uscita, ma intanto ha risparmiato un altro etto... ;)

Ha poi sostituito i picchetti con quelli in alluminio del Deca e dice che così è riuscito a rimanere sotto il Kg (...mica male!)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Un po' di tempo fa si discuteva su come autocostruirsi dei paletti smontabili coi profilati in alluminio del Brico per alleggerire quelli originali (dritti) delle tende in questione (in pesante "plasticone"):

oggi sono passato al brico e ho dato un'occhiata ai profilati, se i pali non sono più lunghi di 1m secondo me basta anche il tondo da 8mm, prezzo 1,30 eur/m ;)
la sezione interna sembra essere da poco meno di 6mm, si potrebbe prendere un tondino pieno da 6mm, fargli uno smusso per forzarlo dentro (limando un po' la superficie laterale se necessario) e limare la parte che sporge per farci l'innesto per l'asta successiva

Ho giusto acquistato l'altro giorno al Brico 1 metro di tubo di alluminio da 8 mm per farci qualche esperimento...pagato 1,40€, peso soli 55 grammi.... con "ben" 5€ volendo ci si rifà la paleria della tenda dimezzandone il peso! ;)

Per renderlo "somntabile", in alternativa alla tecnica proposta da fedcas, è possibile segarlo in sezioni da 30-40cm ed utilizzare la tecnica che ho spiegato in questo post per costruire delle "giunzioni" tra le varie sezioni: la tecnica descritta è pensata per riparare palerie spezzate, ma lasciando libero (cioè "non nastrato") un lato della giunzione è possibile utilizzarla anche per creare delle giunzioni smontabili!
 
Ultima modifica:
Per caso qualcuno sa dirmi esattamente l'ingombro del telo e il suo peso effettivo? I pali non li porterei e i picchetti li sostituirei subito...

In un precedente messaggio avevo messo delle stime, poi ieri per caso ho trovato su un altro forum i pesi effettivi:
  • Telo: 942 g
  • 3 pali + relativo sacchetto: 496 g (...ma li hanno fatti di ghisa ?!?!?!?)
  • Picchetti + relativo sacchetto: 150 g
  • Sacca: 45 g
----------------
Peso complessivo: 1633 g
 
Alla fine mi sono fatto un regalino di Natale, e ho acquistato anch'io la 10T Grayno!

...e spero di fare appena possibile, passato l'inverno, qualche foto tipo questa: ;)

8215_img_1772_04-11-14.jpg


Lo scopo è di avere una tenda molto leggera per le mie occasionali uscite da "single"; avevo già una montelo "Lidl" (che regalerò ai nipotini) ma di questa tenda mi attiravano la migliore impermeabilità (3.000mm vs 2.000 mm), l'abitabilità superiore (h 110 cm vs 90 cm) e le maggiori possibilità di alleggerimento (la Lidl ha un paletto curvo da quasi 3 etti che passa tutta la cresta e che non è rimpiazzabile, questa utilizza invece solo pali rettilinei).

Per ora l'ho montata solo in salotto (moglie santa...), ho già notato comunque un po' di cosucce:
  • la tenda per una persona è decisamente spaziosa; passare dai 90 cm dela Lidl a 110 cm di altezza per me che sono 186 cm vuol dire poterci (finalmente) stare comodamente seduto all'interno
  • sulla confezione il "pavimento" è indicato 3.000mm, e non 8.000 come scritto su amazon.it (peccato...ma non è un dramma)
  • la paleria di serie è molto spessa ed è quasi un tondino pieno, ecco spiegato il peso decisamente elevato
    (per la cronaca, due da 130.5 cm ed il terzo da 91 cm)
  • i due pali anteriori che stanno vicino alla porta son decisamente troppo lunghi, non si riesce quindi a metterli nella loro sede: per me poco male, dato che cmq li sostituirò all'istante, altrimenti andrebbero obbligatoriamente accorciati di 7 cm
Dato che io di solito utilizzo un singolo bastoncino da trekking, la mia idea è di utilizzarlo per l'entrata (messo al centro in verticale), mentre per il retro utilizzerò il tondino d'alluminio da 8 mm e 55 gr/m comprato al brico.

Mi domandavo se il bastoncino da trekking messo in mezzo all'entrata fosse un problema per entrare ed uscire, ho visto invece che l'entrata è abbastanza larga, ed il bastoncino può essere provvisoriamente spostato di un 10cm di lato per facilitare l'entrata/uscita senza far crollare la tenda, quindi no problem.

Picchetti: l'idea è di sostituire i 6 del pavimento tenda con altrettanti in bamboo (di cui ho parlato in altro post), tenendo due picchetti metallici (magari in alluminio) per i tiranti anteriore e posteriore (dato che sono fondamentali)

Come peso dovrei quindi arrivare a:
- 895 g (tenda)
- 20 g (cordini)
- circa 50 g paletto posteriore in alluminio
- 4.5 gr * 6 + 8 gr * 2 (6 picchetti in bamboo + 2 in alluminio)
- 43 gr (sacca)
---------------
Tot. 1051 g


E se usassi due bastoncini da trekking potrei addiritttura sfiorare i 1000 g! ;)

Mi rimane poi la voglia di aggiungere un paio di tirantini al centro delle due falde (magari fissati semplicemente con un po' di Gorilla Tape) per guadagnarci ulteriormente in abitabilità quando all'interno sto seduto (così con le spalle non rischio di toccare l'inevitabile condensa interna).

L'unica perplessirtà è l'uso in caso di vento forte: se viene da davanti o dietro nessun problema, se viene di lato la tenda è una ottima "vela", quindi non me la vedo troppo bene... è fondamentale quindi in queste situazioni orientarla in maniera corretta, e sperare che il vento non cambi durante la notte...
 
Alto Basso