Recensione Grayno 10T e High Peak Minilite a.k.a. ultralight e ultracheap

Seee...... ;) L'inverno è per me la stagione dei bivacchi, la tenda (anche quella "seria") se ne sta bella bella attaccata al chiodo ad attendere tempi migliori!

Mi sa che il test della Grayno dovrà purtroppo aspettare... intanto passerò il tempo a fare le aggiustatine sopra descritte!
 
Oggi piccolo lavoro di bricolage: ho preparato il paletto in alluminio che rimpiazzerà il paletto posteriore originario della Grayno.

Avevo precedentemente acquistato 1m di tubetto d'alluminio da 8mm di diametro al Brico, l'ho segato in 3 pezzi la cui lunghezza complessiva fosse 91 cm (come il paletto originario).
Su due paletti ho arrotolato MOLTO stretto il lamierino ricavato da due lattine di Guinness, il tutto tenuto fermo connun po' di scotch:

20141213_184537.jpg


In testa a due paletti c'è del nastro isolante per fare un po' da spessore e fare in modo che i paletti una volta infilati non si sfilino troppo facilmente; in testa al terzo paletto c'è quella specie di "provettina" di plastica che mettono i fiorai sotto le rose per evitare che secchino troppo in fretta...ne avevo tenuta una pensando che prima o poi mi sarebbe servita, ed ecco che infatti mi serve da "salva tenda", per evitare che il paletto la buchi (dall'altro lato c'è un apposito "piattino" di plastica fornito con la tenda quindi no problem...

Questo il paletto montato (con a lato il paletto orginale):

20141213_184726.jpg

La rigidita del nuovo paletto sembra anche superiore a quella del paletto originario (le lattina di guinness hanno un lamierino più spesso della media, forse i tubini bastavano anche più corti!), il peso dimezzato (64 g contro i 126 originari), la spesa complessiva ben 1,40 € del paletto d'alluminio del Brico... il resto tutto materiale di recupero! ;)
 
Un mese fa costava 45€... poi è scesa a 35€ ed io l'ho presa "al volo" approfittando dell' "affare", e dopo due settimane costa 24€!

:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x

...Ma come c___o decidono i prezzi de sta tenda??? Guardano la ruota del lotto???

Vabbeh, sfogo a parte, per chi fosse incuriosito miseri 24€ sta tendina li vale davvero tutti... buttando ovviamente nel fuoco la paleria di serie ed usando al suo bosto i bastoncini! ;)
 
F

Fulvio Setti

Guest
Ave a tutti !!!
Per chi cerca alternative ai bastoncini PESANTI della Grayno 10T, può provare ad usare questi, in vendita da Decathlon :

http://www.decathlon.it/giunco-in-fibra-di-vetro-120-cm-x-8-mm-id_1103566.html

... l'idea è fornita da 'Balto38' nel forum francese che ci ha indicato Paiolo (grazie ! :si::si: ) :
http://www.randonner-leger.org/forum/viewtopic.php?id=24088&p=2

p.s. tra l'altro da Decathlon in Francia queste aste costano 7.95€ mentre dal nostro Decathlon 'solo' 4.05€ ... !! :si:

p.p.s. visto però che ho pagato la tenda 24.67 € ... e visto che mi servirebbero ALMENO 3 di queste aste (meglio 4) ho pensato di NON spendere 12.15 € ( = 50 % !!!) o 16.20 € (= 65 % !!!! ) SOLO per sostituire i tubi ... al momento mi va bene usare un bastone da trekking nella parte anteriore e un bastoncino di bambù in quella posteriore .... però, avendo comprato la tenda alla fine dell'anno scorso, NON ho ancora 'provato sul campo' se tutto regge !!! :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Fulvio!

Beh, prima di tutto complimenti per l'affare (la Grayno a meno di 25€!).

Anch'io son qui che aspetto con trepidazione di aver l'occasione per testarla sul campo! Però durante il lungo inverno mi son divertito un po' nel preparare i vari "modding"; mi mancano ancora il paio di tiranti extra da mettere al centro delle due falde, per migliorare l'abitabilità interna della tenda...

Attento che il link che hai messo è per i paletti in fibra di VETRO (come quelli originali della grayno!), mentre il link francese si riferisce a quelli in fibra di CARBONIO, che anche in Italia costano 8€
Cmq, dato il prezzo della tenda, conviene puntare a soluzioni più fai-da-te, tipo la mia (paletto d'alluminio del Brico da 1,40€) o la tua (paletto di bambù, ottimo anche quello!)

Piccola curiosità: il paletto di bambù l'hai in qualche maniera reso "smontabile" o te lo porti via intero? (poco pratico, mi sembra...). Nel primo caso come hai fatto? Quanto pesa e che diametro ha, nel punto più sottile, il bamboo scelto?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

F

Fulvio Setti

Guest
Ciao !!!
1) Decathlon : OPS !! a questo punto lascio agli EVENTUALI interessati cercarsi il 'paletto giusto' ;) da Decathlon !!
2) L'insieme delle "COSE che in casa danno fastidio" (termine usato da mia moglie :no::no:) è nella casa 'fuori città' :biggrin: appena passerò di lì scrivo qui dimensioni e peso del mio palettino di bambù !!
Per ora ti anticipo che l'ho 'diviso' in 3 parti da circa 30 cm l'una.
Per le connessioni tra i tre pezzi ho trovato un tubo di alluminio con diametro interno leggermente più grande, a questo punto ho messo intorno ai 'capi' di ogni pezzo di bambù della guaina termorestringente (visto che la uso in elettronica ne ho di diversi diametri e colori ... :) ) in questo modo il tubetto di alluminio che serve per la connessione (sarà lungo circa 12-15 cm) si incastra bene nei capi del pezzo di bambù.

Ho poi provato a fletterlo una volta assemblato e .... ha tenuto ... MA non ho fatto troppa forza ..... ;););)
 
si, ma questa non è monotelo e pesa quasi 2,7 chili, è una tenda normale.
al massimo questa a quel prezzo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00J8WFCD6/ref=pd_aw_sim_sbs_200_3?ie=UTF8&dpID=41EGXXquB7L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100,100_&refRID=GMFC5V4KB1F8T6MPCG7F

@paiolo bisogna trovare un'altra tenda, la 10T è troppo tempo che non risulta disponibile a meno che non aspettino la primavera per riproporla
Grazie per le info in effetti sembra decisamente meglio però costa sempre tanto rispetto alla 10T.

Provo a cercare anche io una alternativa
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@paiolo bisogna trovare un'altra tenda, la 10T è troppo tempo che non risulta disponibile a meno che non aspettino la primavera per riproporla

Confermo che bisogna trovare un'alternativa; interessante quella che hai proposto (che ha pure un bell'atrio), l'ideale sarebbe però riuscire a trovare qualcosa sotto i 40€: una trekking-pole tent mono-telo e senza paleria non ha davvero motivo di costare molto!
 
Ultima modifica:
infatti quella l'ho proposta rispetto al prezzo del messaggio precedente.
sono d'accordo con te, anche perché è quello che mi servirebbe: tenda da 1 chilo, sostenibile dai bastoncini a meno di 40 euro, di discreta qualità (deve reggere pioggia e vento altrimenti non serve a niente!)
 
non è tanto distante da quella Decathlon e invece non corrisponde con l'idea iniziale di tenda ultraleggera.
ho guardato anch'io ma non c'è niente che gli assomigli, solo altre high Peak di cui però non mi fido visto alcune recensioni... penso che la nastratura sia fondamentale in una monotelo
 
Mi sono messo un pò a spulciare su aliexpress e devo dire che sono venute fuori delle cose interessanti.....

Tende a bastocini, leggere, per 2 persone e poco costose.

Questa diciamo è il top. I materiali sembrano ottimi, è data addirittura per 3 stagioni. Ma il prezzo è troppo alto per la comparativa, ma si possono sicuramente trovare offerte se uno non ha fretta.
http://it.aliexpress.com/item/3F-UL-GEAR-Oudoor-Ultralight-Camping-Tent-3-Season-2-Person-20D-Nylon-Silicon-Coating-Lightweight/32607501127.html?detailNewVersion=2

Questa costa molto meno, ma i materiali, correggietemi se sbaglio mi sembrano calare parecchio, come gli accessori.
http://it.aliexpress.com/item/Ultralight-Double-Layer-1-2-Person-Potable-Waterproof-Tent-Shelter-For-Hunting-Fishing-Camping-Tent-Outdoor/32546490864.html

Quindi ho pensato...
se la tenda sospesa con zanzariera, me la prendo buona come questa, tra l'altro anche ad un ottimo prezzo
http://it.aliexpress.com/item/TARP/32557306964.html?detailNewVersion=2
E poi ci metto un tarp come questo
http://it.aliexpress.com/item/Ultralight-Double-Layer-1-2-Person-Potable-Waterproof-Tent-Shelter-For-Hunting-Fishing-Camping-Tent-Outdoor/32362786989.html
avrei materiali ottimi con una spesa contenuta. Sono 50 euro non 35 della 10T, però avrei un telo separato da poter usare come semplice parasole da mare, che all'occorenza mi diventa una buona tenda, cosi da giustificare la spesa maggiore. Il tutto sul kg se non contiamo i bastoncini.
Superficie tenda 210x120x105. poi per le specifiche tecniche a me sembra buona con un catino da 5000, ma qui sono poco ferrato.

Voi che ne pensate? La 3F UL Gear sembra una marca che produce ottimi prodotti.

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembra una decente alternativa alla tanto rimpianta Granyo.
 
Grazie della segnalazione, le ho notate anche io, pero purtroppo son piccole per 2 persone.
Che ne pensi invece di quelle che ho postato, pensi sia una buona soluzione Tarp+zanzariera.
Grazie
 
la cosa che non mi piace di aver telo e camera separati sono gli insetti che ti camminano esternamente alla zanzariera se la sera leggi qualcosa... ma è un fastidio personale.
interessante una di quelle indicate da paiolo:
http://m.aliexpress.com/item/32433885605.html?productId=32433885605&productSubject=P&tracelog=wwwdetail2mobilesitedetail
il problema del palo unico è che il telo è più inclinato e quindi se sei alto è facile che tocchi.
per il resto bella tenda, facile da montare, atrio grande anche per cucinare, peso minimo
 
Alto Basso