Recensione Grayno 10T e High Peak Minilite a.k.a. ultralight e ultracheap

Quindi ho pensato...
se la tenda sospesa con zanzariera, me la prendo buona come questa, tra l'altro anche ad un ottimo prezzo
http://it.aliexpress.com/item/TARP/32557306964.html?detailNewVersion=2
E poi ci metto un tarp come questo
http://it.aliexpress.com/item/Ultra...Fishing-Camping-Tent-Outdoor/32362786989.html
avrei materiali ottimi con una spesa contenuta. Sono 50 euro non 35 della 10T, però avrei un telo separato da poter usare come semplice parasole da mare, che all'occorenza mi diventa una buona tenda, cosi da giustificare la spesa maggiore. Il tutto sul kg se non contiamo i bastoncini.
Superficie tenda 210x120x105. poi per le specifiche tecniche a me sembra buona con un catino da 5000, ma qui sono poco ferrato.

La lunghezza dell'interno mi sembra sia 200cm e non 210cm (sti cinesini fanno sempre le coze corte! ;) ) ma potrebbe cmq bastare. Attento che l'interno CON SPEDIZIONE costa 35, eh!

Io ad ogni modo all'interno ci farei un pensierino, per il telo esterno punterei invece ad un semplicissimo telo da ferramente 3x3, ne dovresti trovare anche sui 700-800 grammi e con meno di 10 € sei a posto!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie @paiolo delle dritte.
Alla fine ho preso la tenda zanzariera a 30€ circa.
Per il telo invece ho esagerato.... Circa 35€

Ne ho preso uno sagomato apposta per la tenda, pensando di agevolare la entrata e uscita alla famiglia. Leggero , con diversi ugelli cosi da sfruttarlo anche come copri sole senza tenda. Usabile anche come riparo per le emergenze.
Quando arriva vi sapro dire. Almeno sulla carta i materiali sembrano ottimi.
 
Bene, attendiamo l'arrivo allora! ;)

Puoi mettere i link dei due acquisti? In particolare non mi è chiaro quale "telo sagomato" tu abbia acquistato...
 
Come alternativa alla Grayno tempo fa trovai questa:
http://it.aliexpress.com/item/2015-tent/32440740967.html
Costa 42 euro ma sembra fatta anche meglio, ha l'atrio anteriore e una presa d'aria anticondensa. Monotelo 1.3 kg tutto compreso.Da alleggerire.

Interessante anche questa... sembra effettivamente una versione "migliorata" della Grayno. L'unica cosa che mi convince poco sono i 1200mm di impermeabilità... davvero pochi :ka:
Si capisce se le cuciture sono nastrate?
Anche questa, come la Grayno, non mi dispiacerebbe se avesse un paio di tiranti al centro delle due falde, ne migliorerebbero parecchio l'abitabilità! (certo, sono cmq aggiungibili a posteriori...)
 
Spesso sui siti cinesi, e su aliexpress in particolare , bisogna un pò districarsi tra le descrizioni degli oggetti messe abbastanza a casaccio.
Quella più attendibile sembra questa:
"Peso: 1.3 kg
Conto estero: 210 t tessuto in poliestere pu rivestimento impermeabile f/r fiamma anti-uv resistenza alla pressione è maggiore di 2500mm (nastro impermeabile giunti trattamento)
Tenda interna: 210 t tessuto in poliestere pu rivestimento impermeabile f/r fiamma anti-uv resistenza alla pressione è maggiore di 2500mm e griglia fine leggero filato
Contabilità: ritardante di fiamma/idrorepellente 210 t poliestere pu Rivestimento impermeabile in tessuto resistente alla pressione dell'acqua è superiore a 2500mm"
Notare la loro traduzione...
Rimane comunque un articolo molto economico, fatto soprattutto per costare poco.
 
le due descrizioni non combaciano per niente.
quella che hai linkato è una monotelo, quella che hai descritto è una due teli
 
Forse quello riportato nella confezione (di cui fortunatamente c'è la foto) potrebbero essere le caratteristiche definitive...
1.3 kg , taffeta poliestere 190T, 1200mm PU Coating,
sia telo che catino.
211 x 122 x 91 le dimensioni.
 
che alla fine è quanto descritto sul link... però non sai se è nastrato e la resistenza all'acqua è comunque bassa... essendo monotelo se comincia a gocciolare dentro non hai neanche la camera che ti salva.
preferisco allora le siliconiche che costano di più ma almeno lì non c'è bisogno della nastratura e usi l'apposito grip per le cuciture.
 
la tipologia è giusta ma sarebbe meglio pesasse di più, si sarebbe più sicuri.
quando il peso è così basso con quei prezzi non mi fido, su qualcosa hanno risparmiato di sicuro
 
Io questa l'ho scartata perché per le mie esigenze é troppo stretta ( siamo in 2 e mezzo). 100cm contro i 120 delle altre.
Poi é spiovente nella parte dei piedi ( non so se si dice così) quindi non permette a 2 persone di stare una fronte all'altra.

Quindi ho preso la tenda zanzariera:
Escursionisti doppio 3f leggero multi-purpose garza anti-zanzara tenda tenda interna/canopy può essere utilizzato con
http://s.aliexpress.com/Ujammeea

Il telo invece è questo. Io ho chiesto di acquistarlo Singolarmente senza altro incluso e il venditore non ha fatto una piega, mi ha mandato il nuovo prezzo.
Ultralight double layer 1-2 persona potabile impermeabile tenda riparo per la caccia e pesca tenda da campeggio all'aperto
http://s.aliexpress.com/JVvEFRBj


PS: ho notato che i prezzi sono già cambiati. Si trovano altri uguali e cambiano prezzo continuamente, specialmente della Marca 3F gear.
 
Bene eccoci qua. Finalmente è arrivato tutto. La farò breve, poi magari postero le foto quando la proverò sul campo.

Allora, la zanzariera pagata 33 euro della 3f UL Gear è una bomba. Tutto dai picchetti ultra leggeri in ergal ai cordini super fino ma resistenti, passando dal tessuto è di qualità eccellente e rifinitissimo. La cerniera scorre una bomba. Davvero soddisfatto.

Lo shelter esterno, preso da un altro venditore per 37 euro , invece fa pena a saperlo avrei preso uno di quei teli dal ferramenta che consigliava paiolo. Rifiniture pessime e materiali economici, davvero una cinesata. Soldi sprecati.

Conviene prendere tutto il pacchetto completo della 3F per pochi euro in più alla fine.
 
Eccoci qua , non è proprio un test sul campo ma almeno la abbiamo aperta.
Confermo l'altissima qualita della zanzariera 3F UL gear. E purtroppo confermo anche la scarsa qualita della copertura esterna presa a parte.
Ho optato per un montaggio senza bastoncini laterali, tanto per provare e sembra tenere bene la forma. Avrei gradito 2 fori alle estremita per far passare una corda reggente senza gravare sulla struttura della tenda.
Il pacchetto è veramente minimale, ma con tutto quello che serve. presto vedro di pesare il tutto. ma penso di stare sotto al kilo e mezzo.
Però alla fine non è male come abbinamento.

2016-04-24 11.50.06.jpg
Qui forse avrei potuto fissare la zanzariera allo shell con 2 bastoncini , ma c'ho pensato dopo. Comunque li è dove in teoria andrebbero piazzati i 2 bastoni da trekking o qualunque altra cosa si voglia.
2016-04-24 12.27.27.jpg
Questo sarebbe un montaggio ideale per il mare, visto che rimane molto ventilato, sempre che i 2 paletti in vetroresina in dotazione reggano.
2016-04-24 12.27.10.jpg
In caso venga chiusa completamente rimane un ingreso laterale per la zanzariera, mentre lo shell ha in entrambi i lati la cerniera.
2016-04-24 14.41.27.jpg
 
Riprendo questa discussione un po' vecchia, ho visto che in prima pagina si parla di ganci per poter tendere la tenda o i teloni nei punti che si desidera senza fare modifiche invasive come bucarla e incerottarla. ( @paiolo )
Qualcuno proponeva le graffette da cartolibreria, ma esite questo sistema molto ingegnoso:

Tribe One PackTach – 4 PackTachs & 4 Outdoor Aluminum Carabiners – Attachable to Backpacks Duf...jpg

Tribe One PackTach
--- ---

_
è molto pratico ma quei 4 cosetti di plastica te li fanno pagare un po' troppo.
io ho risolto usando questi pezzi che servono per fissare le selle della bicicletta, si chiamano proprio reggisella. esistono sia in allumino che in plastica rigida, su e-bay 4 pezzi 4,50euro
accompagnati da altrettanti moschettoni di alluminio o plastica, permettono di poter creare ulteriori punti per tendere la tenda a proprio piacimento
210255
 

Allegati

  • Tribe One PackTach –Packtach Moschettone Clip per tende e zaini 4-Pack.jpg
    Tribe One PackTach –Packtach Moschettone Clip per tende e zaini 4-Pack.jpg
    31,7 KB · Visite: 141
  • Tribe One PackTach – 4 PackTachs & 4 Outdoor Aluminum Carabiners – Attachable to Backpacks Duf...jpg
    Tribe One PackTach – 4 PackTachs & 4 Outdoor Aluminum Carabiners – Attachable to Backpacks Duf...jpg
    36 KB · Visite: 151
Ultima modifica:
Arrivata
224439

--- ---

Dettaglio peso:
Sacca 24
Tenda 874
n.3 pezzi paleria 178
n.9 picchetti 112
Totale 1188
--- ---

Credo sia la tendina definitiva: è nastrata, è interamente meshata dal catino in su (è praticamente una doppio telo), la zona posteriore non ha una porta
--- ---

224455
224456
 
Ultima modifica:
Alto Basso