Escursione Grignone per la via della Ganda

Parchi della Lombardia
  1. Parco Regionale della Grigna Settentrionale
Dati

Data: 31 luglio 2015
Regione e provincia: Lombardia, LC
Località di partenza: Vo' di Moncodeno (Esino Lario)
Località di arrivo: Grigna Settentrionale (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 3h + 2h40'
Chilometri: 5.8 + 5.8
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: 5 o 6 tratti attrezzati con catene. Veramente necessari forse solo 2, un roccione da scalare e il canalino finale.
Periodo consigliato: la fanno anche in scialp
Segnaletica: totale, ma le paline di metallo si rovinano facilmente
Dislivello in salita: 1150 m
Dislivello in discesa: 1150 m
Quota massima: 2410 m
Accesso stradale: Dalla provinciale Valsassina salire verso Esino Lario. Seguire le indicazioni per Cainallo e continuare fino alla fine della strada dove è un parcheggio a pagamento (2€ per l'intera giornata), il ticket sosta NON si prende al parcheggio ma al rifugio Cainallo, qualche centinaio di metri prima. Gli ultimi 100 metri della strada sono di discreto sterrato.
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7401


Descrizione

Fidandomi delle indicazioni del meteo che davano una bella giornata sul lago di Como, per un venerdì di ferie rientrando da Torino a Brescia decido di fare una deviazione e salire sulla Grigna.
Ovviamente, tempo atmosferico una schifezza.

Qualche foto.

IMG_2410.jpg

IMG_2411.jpg


Il bell'altopiano carsico che è parte del percorso:
IMG_2414.jpg

IMG_2416.jpg


Si vede la croce!
IMG_2417.jpg


Il canalino con catena appena prima di arrivare in cima:
IMG_2429.jpg


Il Rifugio Brioschi, proprio in cima:
IMG_2418.jpg


In vetta, panino e poi via.
IMG_2419.jpg


IMG_2426%252520-%252520IMG_2427.jpg


Il cielo si libera per pochi minuti:
IMG_2428.jpg


Poi al ritorno ripiomba nel buio. Altro tratto attrezzato:

IMG_2434.jpg

IMG_2437.jpg


L'Alpe di Moncodeno:
IMG_2439.jpg


Fantastiche guglie che sembrano sbucate da Avatar:
IMG_2446.jpg
 
ci voglio andare anche iooooo!!!
bello, per fortuna ha fatto brutto tempo, sennò sai che sudata che ti facevi? :p
 
Alto Basso