Alpinismo Grivola (3.969 m) dalla via normale SE

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
Dati

Data: 2-3 settembre 2017
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Valnontey (1.666 m)
Località di arrivo: Grivola (3.969 m)
Tempo di percorrenza: 2h il primo giorno, 14h circa il secondo giorno
Chilometri: 24 km (complessivi)
Grado di difficoltà: PD-AD a seconda delle condizioni
Descrizione delle difficoltà: attraversamento del ghiacciaio del Trajo (creacci aperti), salita alla parete SE con roccia cattiva, lunghezza del percorso
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: scarsa
Dislivello in salita: 2.000 m
Dislivello in discesa: 2.000 m
Quota massima: 3.969 m
Accesso stradale: da Valnontey
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

L'ho fotografata per la prima volta nel 2014. Mi è piaciuta subito e finalmente l'ho salita.

Uscita del 2-3 settembre 2017 con il CAI di Bergamo.
Partiamo il sabato da Valnontey (1.666 m) e raggiungiamo il Rifugio Sella a 2.588 m).
La domenica partenza alle 4.30. Saliamo al Colle della Nera per le 8.00 (3.491 m). Da qui scendiamo per attraversare il crepacciato ghiacciaio del Trajo e quindi salire in vetta dalla parete SE. La salita è tecnicamente semplice (passi di I, II, percorso non obbligato), tuttavia lunga e ricca di rischi oggettivi (la qualità della roccia è pessima). Arriviamo in vetta (3.969 m) verso le 11.00. Giusto il tempo di vedere il panorama e inizia la parte più complicata, la discesa. Scendiamo con molta calma e verso le 16.00 siamo di nuovo al colle, fuori dalle difficoltà alpinistiche. Da lì discesa prima al rifugio (per una birra o minestra per me) e giù alle auto, verso le 19.30.

Grande soddisfazione e un mega grazie e Manuel e ai soci del CAI! Alla prossima
1f642.png


2014, la Grivola al tramonto, dal Bivacco Lateltin (3.132 m)
IMG_3631 (1).jpg

2017.

Dal Rifugio, il vallone che risaliremo l'indomani fino al Colle della Nera (3.491), sulla destra
IMG_2039.jpg

Dal rifugio Sella, vista verso l'altro versante della Valnontey
IMG_2037.jpg

Verso il tramonto, presso la conca del rifugio arrivano tanti camosci e stambecchi
IMG_2088.jpg

Giunti al colle, iniziamo la traversata del ghiacciaio. Il canalone centrale è la via di salita.
IMG_2109.jpg

Dalla vetta, vista verso la cresta SO. dietro la valle di Cogne e in lontananza Rosa, Cervino, etc...
IMG_2114.jpg

Monte Rosa (4.634 m)
IMG_2126.jpg

Cervino (4.478 m) e Dent Blanche (4.357 m)
IMG_2127.jpg

Grand Combin (4.314 m)
IMG_2128.jpg

Gran Paradiso (4.061 m)
IMG_2129.jpg

Monte Bianco (4.810 m)
IMG_2130.jpg

È stata dura
1f642.png

IMG_2137.jpg

Infine la traccia dell'escursione
Grivola.jpg
 
Ultima modifica:
bravo! complimenti, l'ho vista anche io molto bene l'anno scorso, sinceramente non mi è ancora balenata l'idea di salirla proprio per la pessima qualità della roccia che ho letto in giro nella varie relazioni, in molti dicono che è più bella da lontano che da vicino. comunque forse anche per questi motivi deve essere una grande soddisfazione essere stato in cima
 
bravo! complimenti, l'ho vista anche io molto bene l'anno scorso, sinceramente non mi è ancora balenata l'idea di salirla proprio per la pessima qualità della roccia che ho letto in giro nella varie relazioni, in molti dicono che è più bella da lontano che da vicino. comunque forse anche per questi motivi deve essere una grande soddisfazione essere stato in cima

già, la roccia è molto instabile, la discesa la parte più delicata. il rifugista ci ha detto che la salgono 2 o 3 guide all'anno (mi pare poco però ha detto così). quindi sì la soddisfazione di averla salita è grande, anche per il punto di vista "inedito" sui vari 4.000 e in particolare sul Gran Paradiso
 
già, la roccia è molto instabile, la discesa la parte più delicata. il rifugista ci ha detto che la salgono 2 o 3 guide all'anno (mi pare poco però ha detto così). quindi sì la soddisfazione di averla salita è grande, anche per il punto di vista "inedito" sui vari 4.000 e in particolare sul Gran Paradiso

Strepitoso.
Sì, solo leggendoti mi è venuto da far caso a come questa vetta sia sempre immortalata come icona di bellezza...da lontano ! :D Mentre siano quasi introvabili foto IN cima ! :)
Eppure è spettacolare, oserei dire spaziale, il panorama contemporaneo su tutte le vette regine : Bianco, Rosa, Gran Paradiso.
Mi hai fatto davvero venire un certo prurito...
 
Si, è splendida, per i motivi detti da altri anche io me ne sono sempre tenuto lontano.... Complimenti per la salita. Su certi percorsi la difficoltà tecnica non dice tutta la verità ed è richiesto un impegno psicofisico ben maggiore.
Complimenti di nuovo
 
Strepitoso.
Sì, solo leggendoti mi è venuto da far caso a come questa vetta sia sempre immortalata come icona di bellezza...da lontano ! :D Mentre siano quasi introvabili foto IN cima ! :)
Eppure è spettacolare, oserei dire spaziale, il panorama contemporaneo su tutte le vette regine : Bianco, Rosa, Gran Paradiso.
Mi hai fatto davvero venire un certo prurito...

Si, è splendida, per i motivi detti da altri anche io me ne sono sempre tenuto lontano.... Complimenti per la salita. Su certi percorsi la difficoltà tecnica non dice tutta la verità ed è richiesto un impegno psicofisico ben maggiore.
Complimenti di nuovo

In effetti dopo la salita abbiamo capito perchè ci sono così poche relazioni, rispetto ad altre montagne :)
"impegno psicofisico" è il termine esatto in ambienti come questo. occorrono oltre 10 ore di concentrazione
 
Alto Basso