Recensione Grizzly Man

Voto: 8/10

Recensione:

Consiglio la visione di questo documentario la cui regia è curata da Werner Herzog; si tratta di una collezione di riprese effettuate dall'ambientalista statunitense Timothy Treadwell tra il 1990 e il 2003 in Alaska, allo scopo di mostrare la vita degli orsi grizzly, vivendo a stretto contatto con loro.
La strenua lotta del protagonista in difesa di questi animali rischia tuttavia di oltrepassare un limite invalicabile per l'uomo.
Per saperne di più:

http://it.wikipedia.org/wiki/Grizzly_Man
 
e' bello solo che e' come in to the wild i protagonisti non riescono a stabilire una linea netta di confine tra la vocazione e la scemenza.
 
sono un po' in ritardo, ma ho visto solo da poco il film e all'inizio ho pensato allo stato di follia pura. Poi invece sono entrata nel personaggio regista, già perchè quello non è un film sugli orsi è su questo personaggio molto complesso, che vuole diventare un orso. Comunque è molto emozionante perchè il girato è assolutamente vero e si può godere se non altro di questa parte se non dello "studio" della follia del protagonista. Poi c'è lo stile di Herzog, che dà l'impronta al film e solo lui poteva rimontarlo perchè lui ama le situazioni estreme. Bello, varrebbe proprio la pena rivederelo, anzi lo rivedrò se me lo riprestano perchè il documentario non è una sottospece del film e soprattutto qui, è una storia di una scelta di vita. :si::si::si:
 
e il protagonista e sua moglie sono finiti sbranati allegramente da un simpatico orso... se mettete il nome del protagonista su google immagini esce una bella foto di quando stavano raccogliendo i suoi miseri resti e si vede bene che l'orso gli ha spolpato le gambe come una costatina d'agnello...

tanto per dire che con la natura è sempre bene non scherzarci...
 
Volevo spezzare una lancia a favore di Timothy Treadwell. Ho avuto l'occasione di conoscere su internet un suo amico che mi raccontava di lui quando ancora non era successo il 'fattaccio' (e quindi credo era ancora poco conosciuto). Mi raccontava che lui amava molto gli orsi e, come si evince anche dal film, stava bene in mezzo a loro. Credo avesse compreso che li, proprio li, era il suo posto, il posto dove era veramente felice. E come lui tante altre persone nel mondo trovano vera felicità vivendo a contatto con animali pericolosi. Magari è da sconsiderati, può essere fatale come in questo caso, ma io li comprendo (essendo l'orso il mio animale preferito), perchè l'amore è amore, la felicità è felicità, e questa è propria di ognuno di noi, differente per tutti. E noi, 'esterni', che su quella cosa possiamo ragionare solo con la testa e non con il cuore, non possiamo dire 'no' a questo. Almeno così io la penso.
 
tra le tante cose che mi hanno e mi stanno facendo pensare di questo film, una parte in particolare, quando verso la fine l'immagine si sofferma sul muso dell'orso e il commento dice (più omeno non ricordo esattamente le parole) che in realtà non c'è amore o sensibilità nello sguardo di quell'animale, ma solo l'istinto primario della sua sopravvivenza. Ecco, questo mi ha un po' spiazzato pensando che per Timothy erano diventati il simbolo dell'esistenza stessa e m'è sembrato che questo punto, questa difficoltà di stabilire un rapporto accettato da tutti e due, ne abbia decretato da subito la sua drammatica fine, ma questo commento è come se avesse stabilito che per questi casi è già stabilito, è impossibile sempre. Perchè ?
 
tra le tante cose che mi hanno e mi stanno facendo pensare di questo film, una parte in particolare, quando verso la fine l'immagine si sofferma sul muso dell'orso e il commento dice (più omeno non ricordo esattamente le parole) che in realtà non c'è amore o sensibilità nello sguardo di quell'animale, ma solo l'istinto primario della sua sopravvivenza. Ecco, questo mi ha un po' spiazzato pensando che per Timothy erano diventati il simbolo dell'esistenza stessa e m'è sembrato che questo punto, questa difficoltà di stabilire un rapporto accettato da tutti e due, ne abbia decretato da subito la sua drammatica fine, ma questo commento è come se avesse stabilito che per questi casi è già stabilito, è impossibile sempre. Perchè ?

Quella frase, cruda, può essere vera per gli orsi che incontrava lui, totalmente selvatici. E' ovvio che, a meno che non ci siano mesi o anni di frequentazione, non si possa creare un 'rapporto'. E sicuramente questo può essere stato il suo errore.
Pero' ci sono tanti casi, sopratutto quando l'orso è piccolo e cresce con la persona, in cui si instaura un vero rapporto di amore uomo-animale, bellissimo. Se vuoi ti/vi posso linkare qualche esempio.
 
mi farebbe molto piacere grazie. Da quando qualche settimana fa, sbagliando e perdendo un sentiero frequentato, abbiamo trovato nella neve le impronte piuttosto fresche di un orso, io che in effetti ho sempre avuto timore d'incontrarlo, sentendo la sua presenza così vicina, proprio il fatto che quella fosse la SUA impronta e lui ancora nei dintorni, beh..mi sono appassionata sentendolo non più come una minacciosa favola
 
mi farebbe molto piacere grazie.

Questo è uno:

Vital Ground - The Legacy of Bart the Bear

credo che la felicità, e le lacrime, dicano tutto, e di più...

Da quando qualche settimana fa, sbagliando e perdendo un sentiero frequentato, abbiamo trovato nella neve le impronte piuttosto fresche di un orso, io che in effetti ho sempre avuto timore d'incontrarlo, sentendo la sua presenza così vicina, proprio il fatto che quella fosse la SUA impronta e lui ancora nei dintorni

Ma dove? Vicino dove abiti? Scoprire un'impronta, quindi il passaggio/presenza dell'orso, in una zona è un fatto MOLTO importante, dato il loro esiguo numero di esemplari in Italia. Cmq stai tranquilla, gli orsi italiani hanno molto più paura di noi esseri umani che noi di loro, e tendono a scappare subito appena avvertono la nostra presenza. Quindi un eventuale incontro sarebbe una cosa fortunata e bellissima.

mi sono appassionata sentendolo non più come una minacciosa favola

Magari tutti la pensassero come te, per colpa del solito pregiudizio 'orso grosso e cattivo' (che ha colpito pure i lupi), questo animale rischia in Italia l'estinzione per il timore il più delle volte ingiustificato e esagerato delle persone.
 
io credo di essere molto in sintonia con gli animali, li amo veramente tutti, anche quelli dei quali ho paura perchè hanno l'istinto e perchè non hanno la parola e ogni volta che li incrocio, scopro cose da imparare, scopro che hanno molte più capacità di noi. Pensa che l'ho scampata da un pitbull solo perchè ero convinta che non poteva essere aggrassivo se era dei miei amici..Invece non era la casa dei miei amici, avevo sbagliato, ma evidentemente il non provare paura, non mi ha fatto emettere i feromoni ( sono quelli ?) per cui sono riuscita ad indietreggiare piano piano piano mentre mi annusava spingendo col muso...Cagotto ? sì tanto, ma dopo quando ho fatto mente locale anche grazie alle urla dei proprietari ! L'orso era in Slovenia, mi han confermato che doveva essere orso perchè ho fatto foto e riprese anche se molto con difficoltà perchè non c'era sole e la neve era abbastanza pulita. Là hanno il permesso di ammazzarli, quindi ci siamo ben guardati dal dire niente.
Grazie dell'indicazione, andrò a vedere. Tu senz'altro conosci il sito degli orsi e avrai visto il breve filmato dove l'orso.. e quell'altro dove un uomo di oltre 60 anni vive con gli orsi per 6 mesi all'anno ? Se non ne sai niente ti mando il sito..devo cercarlo...un po' di disordine fa bene alla salute...Ciao
 
e il protagonista e sua moglie sono finiti sbranati allegramente da un simpatico orso... se mettete il nome del protagonista su google immagini esce una bella foto di quando stavano raccogliendo i suoi miseri resti e si vede bene che l'orso gli ha spolpato le gambe come una costatina d'agnello...

tanto per dire che con la natura è sempre bene non scherzarci...

Mamma mia cosa mi hai fatto vedere!!! :eek:

Timothy Treadwell, Steve Irwin, l'addestratrice uccisa da un'orca pochi giorni fa, sono tutti esempi che dovrebbero far riflettere sul rapporto uomo e animale...
 
Mamma mia cosa mi hai fatto vedere!!! :eek:

Timothy Treadwell, Steve Irwin, l'addestratrice uccisa da un'orca pochi giorni fa, sono tutti esempi che dovrebbero far riflettere sul rapporto uomo e animale...

Pero' sono due esempi ben diversi, nel primo si parla di orsi selvatici, nel secondo di un animale in cattività, si abitutato alla presenza umana, ma che era gia 'recidivo' e quindi chiaramente incompatibile a una vita in vasca con altri esemplari. Purtroppo in quest'ultimo caso le orche non possono essere rilasciate in mare così semplicemente, vedasi il famoso caso di 'Free Willy' rilasciata in mare ma morta dopo notevoli difficoltà di ri-ambientamento.

Pero' io vorrei sempre ricordare che questi sono 'eccezioni' e non la regola. E' importante comprenderlo perchè, come ho già detto precedentemente, fare di 'tutta l'erba un fascio' (gli orsi sono cattivi, le orche sono cattive, gli orsi e le orche ammazzano l'uomo) è una cosa che può decretare la loro fine. Eh si, basta un semplice preconcetto.
 
io credo di essere molto in sintonia con gli animali, li amo veramente tutti, anche quelli dei quali ho paura perchè hanno l'istinto e perchè non hanno la parola e ogni volta che li incrocio, scopro cose da imparare, scopro che hanno molte più capacità di noi. Pensa che l'ho scampata da un pitbull solo perchè ero convinta che non poteva essere aggrassivo se era dei miei amici..Invece non era la casa dei miei amici, avevo sbagliato, ma evidentemente il non provare paura, non mi ha fatto emettere i feromoni ( sono quelli ?) per cui sono riuscita ad indietreggiare piano piano piano mentre mi annusava spingendo col muso...Cagotto ? sì tanto, ma dopo quando ho fatto mente locale anche grazie alle urla dei proprietari!

Su questo siamo molto simili! :D Gli animali non sono mostri, sono semplicemente animali. Quindi la giusta dose di timore e di attenzione, ma anche comprensione e inteliggenza nel rapportarsi con loro.

L'orso era in Slovenia, mi han confermato che doveva essere orso perchè ho fatto foto e riprese anche se molto con difficoltà perchè non c'era sole e la neve era abbastanza pulita. Là hanno il permesso di ammazzarli, quindi ci siamo ben guardati dal dire niente

Ah, ok! Certo che questa libertà di uccidere orsi, con tanta leggerezza, mi ha sempre lasciato veramente senza parole. Come le foto dei cacciatori americani sorridenti e felici davanti alle carcasse dei Grizzly appena ammazzati con i fucili... e noi saremmo la razza pensante e inteliggente?

Grazie dell'indicazione, andrò a vedere. Tu senz'altro conosci il sito degli orsi e avrai visto il breve filmato dove l'orso.. e quell'altro dove un uomo di oltre 60 anni vive con gli orsi per 6 mesi all'anno ? Se non ne sai niente ti mando il sito..devo cercarlo...un po' di disordine fa bene alla salute...Ciao

Si, si, lo conosco benissimo, è un mito!
Living with bears | Man lets grizzlies into home | The Sun |News
Che dire, è riuscito a instaurare un 'rapporto' con tanti orsi, e lo vive con serenità e felicità. Cio non toglie che sia lo stesso pericoloso perchè un conto è instaurare un rapporto (molto tra virgolette) padrone/animale (Come l'esempio di Doug e Bart) un conto è quel tipo di rapporto che non crea vera affezione tra uomo e animale.

P.S. Mi piacerebbe andarlo a trovare Charlie :)
 
Pero' sono due esempi ben diversi, nel primo si parla di orsi selvatici, nel secondo di un animale in cattività, si abitutato alla presenza umana, ma che era gia 'recidivo' e quindi chiaramente incompatibile a una vita in vasca con altri esemplari. Purtroppo in quest'ultimo caso le orche non possono essere rilasciate in mare così semplicemente, vedasi il famoso caso di 'Free Willy' rilasciata in mare ma morta dopo notevoli difficoltà di ri-ambientamento.

Pero' io vorrei sempre ricordare che questi sono 'eccezioni' e non la regola. E' importante comprenderlo perchè, come ho già detto precedentemente, fare di 'tutta l'erba un fascio' (gli orsi sono cattivi, le orche sono cattive, gli orsi e le orche ammazzano l'uomo) è una cosa che può decretare la loro fine. Eh si, basta un semplice preconcetto.

Se vista nell'ottica di salvaguardare le specie sensibilizzando le persone hai pienamente ragione (se non sbaglio era proprio questo l'intento di Timothy Treadwell) ma dobbiamo anche capire che gli animali vanno rispettati per quel che sono e sinceramente vedere delle orche ammaestrate come burattini o vedere addestratori che pensano di avere il pieno controllo di animali feroci (per natura non per cattiveria) mi fa rabbia...
 
ma dobbiamo anche capire che gli animali vanno rispettati per quel che sono e sinceramente vedere delle orche ammaestrate come burattini o vedere addestratori che pensano di avere il pieno controllo di animali feroci (per natura non per cattiveria) mi fa rabbia...

Quello che sollevi sulle orche (e vale per tanti altri animali) è un tema spesso dibattuto, io a casa ho anche un documentario che parla proprio di questo. Alla fine viene detto che le orche in cattività sono 'ambasciatori della loro specie'. Questo è vero, perchè grazie a loro molti capiranno che non sono 'assassine' non sono 'cattive' ma sono animali come tanti altri, che hanno emozioni e sanno anche amare. E questo è importantissimo perchè cambiare il modo di pensare su un animale paradossalmente può decretare la vita (o la morte) della specie intera.
Pero', come dici tu, è anche vero che questo loro ruolo di ambascatori gli impone una vita castrata nella limitazione di una vasca e lontano dagli affetti (le orche vivovo infatti in famiglia con la mamma e i fratelli tutta la vita). E questo, è vero, è triste pensando a loro.
Ergo, è un bene o un male? Su questo io veramente non riesco a decidere.
 
Quello che sollevi sulle orche (e vale per tanti altri animali) è un tema spesso dibattuto, io a casa ho anche un documentario che parla proprio di questo. Alla fine viene detto che le orche in cattività sono 'ambasciatori della loro specie'. Questo è vero, perchè grazie a loro molti capiranno che non sono 'assassine' non sono 'cattive' ma sono animali come tanti altri, che hanno emozioni e sanno anche amare. E questo è importantissimo perchè cambiare il modo di pensare su un animale paradossalmente può decretare la vita (o la morte) della specie intera.
Pero', come dici tu, è anche vero che questo loro ruolo di ambascatori gli impone una vita castrata nella limitazione di una vasca e lontano dagli affetti (le orche vivovo infatti in famiglia con la mamma e i fratelli tutta la vita). E questo, è vero, è triste pensando a loro.
Ergo, è un bene o un male? Su questo io veramente non riesco a decidere.

grazie Drachetto, è venuta fuori un'interessante discussione con punti di vista che non avevo mai preso in considerazione...non mi rimane che vedere il film grizzly man
 
Grazie a te! ;)

Il rapporto uomo/animale mi ha sempre affascinato, ma è una cosa molto, MOLTO delicata, perchè l'uomo per avere questo tipo rapporto 'impatta' nella vita dell'animale i maniera più o meno invasiva. Ecco perchè si trovano tanti punti di vista, perchè il confine tra una cosa giusta e una cosa sbagliata è molto sottile e labile.
Come più volte ho espresso in questo thread l'importante è avere il giusto rapporto con gli animali (l'orso ne è un esempio importante), senza essere incoscenti ma senza avere paura ("dare il giusto perso"). 'Grizzly Man' fa vedere entrambi le cose: la non paura da parte del protagonista, anzi proprio l'amore e una passione verso un animale, ma anche (purtroppo) l'incoscenza di cercare un rapporto stresso con animali selvatici che, in quanto tali e non abituati all'uomo, non gli possono dare. E infatti la reazione è stata quello che è stata.
 
sai che sarebbe bello fare un tag (si dice così ?) per sentire come la pensano ? Perchè veramente basterebbe capire cos'è la paura verso l'animale per capirli e capirci di più e stare soprattutto meglio. Almeno capissero che c'è tra noi e loro la piccola differenza che loro non sanno che ci sarà un domani e questo li fa vivere davvero alla giornata dando tutto di sè in quel momento come unica possibilità.
Anche a me piacerebbe parlare con una persona che riesce a stare così con gli orsi..perchè lui lo fa veramente !!! adesso provo a mandarti almeno il link della foto delle impronte e sentiamo che ne dici
photo.php
spero che ti arrivi
 
Alto Basso