Recensione Grizzly Ridge Benchmade

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Hi knife people!
dopo un po di assenza ritorno con un nuovo coltello di cui vorrei parlarvi, visto che almeno al momento e almeno su questo sito, non è molto conosciuto. ll benchmade grizzly ridge.
E una lama prettamente da caccia e lo si denota osservando il disegno della lama.
dati tecnici
Lama
CPM S30V
Durezza della lama
HRC 58-60
Tipo di chiusura
Axis Lock
Meccanismo d´apertura
Perno
Manico
Grivory
Peso:
107 g
Lunghezza totale:
200 mm
Lunghezza lama:
90 mm
Lunghezza chiusa:
110 mm
Spessore lama:
3,1 mm
Paese di produzione:
USA

Out of the box, come del resto tutti i coltelli USA ha un filo da paura, e l'impugnatura (una volta rimossa l'inutile clip, visto che è un coltello da caccia e non un edc) il manico offre una sensazione di solidità e di confort che, sinceramente, non avevo mai riscontrato in altri pieghevoli.
La lama, di forma tipica per lo scuoio è della lunghezza ottimale per il compito per cui è nato e in chiusura va ad alloggiarsi in due liners in acciaio rivestiti di un materiale molto soft e grippante definito Grivory. Ora oltre alla foto di presentazione, di per se volutamente asettica, per esaltare la bellezza del coltello, ne viene pubblicata (al momento....) una seconda che potrebbe magari urtare un pochino la sensibiltà di qualche utente, ma che da l'idea del coltello al lavoro.
--- ---

Utilizzato per processare un ungulato di dimensioni importanti, alternandolo con un H1 Fallkniven, si è rivelato all'altezza del suo nome! (pero' ripeto dopo avere tolto la clip)
 

Allegati

  • 20201006_215035.jpg
    20201006_215035.jpg
    373,9 KB · Visite: 145
  • 20201119_165926.jpg
    20201119_165926.jpg
    301,4 KB · Visite: 165
  • 20201116_125755.jpg
    20201116_125755.jpg
    338,1 KB · Visite: 158
Ultima modifica:
Faccio eco a @cimabue99 , bel coltello con una scelta cromatica originale, gradevole e utile per averlo sempre sott'occhio. Complimenti! Ha colpito molto anche a me l'idea della gorfonatura nei pressi della punta. Essendo molto distante dal manico la usi per l'indice, col pollice o per le dita dell'altra mano nei tagli a pressione?

P.S. nel mio caso, perché sono una brutta persona, la mia sensibilità viene urtata dal fatto che non sarò io a gustarmi tutto quel bendiddio :)
 
Bello e alla vista funzionale e ben studiato. Personalmente affilando su pietra non amo i coltelli con filo curvo "concavo" (mi sfugge il termine, lo sapete?) anche se su questo è appena accennato e non dovrebbe essere d'impaccio. Comunque visto l'acciaio usato, non avrà problemi nella ritenzione del filo, nonostante il lavoro gravoso che comporta processare un ungulato.
 
La godronatura in punta è utile per aprire l animale al fine di eviscerarlo per cui la si utilizza con il dito indice al fine di non tagliare accidentalmente lo stomaco o l'intestino.....altrimenti si contamina la carne e....si butta via tutto.
--- ---

Ciao Pier e bentornato.
Vedo che il cinghiale è piaciuto più dei coltelli...
Sto suonando al campanello, mi apri o passo dal retro?
Accidenti al Covid altrimenti visto che abitiamo a due passi....ti avrei sfamato volentieri, e anche ben caricato di Barbera o Barbesino!
 
La godronatura in punta è utile per aprire l animale al fine di eviscerarlo per cui la si utilizza con il dito indice al fine di non tagliare accidentalmente lo stomaco o l'intestino.....altrimenti si contamina la carne e....si butta via tutto.
--- ---


Accidenti al Covid altrimenti visto che abitiamo a due passi....ti avrei sfamato volentieri, e anche ben caricato di Barbera o Barbesino!
Il vino lo porto io che è il mio settore!
Congelo l'invito per quando la nostra regione avrà un colore diverso.
 
I Benchmade sono sempre degli ottimi chiudibili, il blocco è davvero pratico da usare, gli acciai hanno sempre ottimi trattamenti. Complimenti per l'acquisto!!
L'unica pecca che ho riscontrato su tutti e due i miei Benchmade con Axis Lock (ho un Osborne 940-1 e un Griptilian 551-1) è che da nuovi occorre regolare molto bene il pivot per permettere una apertura fluida (mantenendo ovviamente a zero il gioco laterale della lama). Di fabbrica arrivano "duri" da aprire. Per il resto li trovo dei coltelli sontuosi, credo che questo Grizzly Ridge non faccia eccezione.
 
L'unica pecca che ho riscontrato su tutti e due i miei Benchmade con Axis Lock (ho un Osborne 940-1 e un Griptilian 551-1) è che da nuovi occorre regolare molto bene il pivot per permettere una apertura fluida (mantenendo ovviamente a zero il gioco laterale della lama). Di fabbrica arrivano "duri" da aprire. Per il resto li trovo dei coltelli sontuosi, credo che questo Grizzly Ridge non faccia eccezione.

Vero, anche io ho un Griptilian con lama sheepfoot e sia su quello che sul Grizzly l'apertura out of the box era piuttosto duretta, ma per il tipo di utilizzo che ne faccio..... l'ho resa ancora piu' dura.
 
...bella recensione. Mai posseduto Benchmade con axis lock (solo ed unicamente balisong), come va quel tipo di blocco sotto sforzo gravoso? Cede,prende giochi etc etc?
 
...bella recensione. Mai posseduto Benchmade con axis lock (solo ed unicamente balisong), come va quel tipo di blocco sotto sforzo gravoso? Cede,prende giochi etc etc?

ti posso dire che sul Griptilian che possiedo dal 2018 e ho usato, oltre che nel processare ungulati abbattuti, anche in altri contesti, seppur smontato e assemblato un paio di volte....nn ha preso nessun gioco... e qualche torsione un pò gravosa l'ha fatta.
 
...bella recensione. Mai posseduto Benchmade con axis lock (solo ed unicamente balisong), come va quel tipo di blocco sotto sforzo gravoso? Cede,prende giochi etc etc?
È una chiusura robustissima. Per sua natura, non dipende da elementi che possono subire flessione come ad esempio il liner nei liner/frame lock, quindi non concede giochi vericali né è prona a cedimenti. Non ho mai fatto prove sotto sforzo dei particolari tipi di chiusura dei miei folder, però posso affermare che la sensazione di solidità è assoluta e il blade play è zero in qualsiasi direzione anche dopo usi intensi e gravosi, e nel tempo.
Ci sono numerosi blocchi simili, alcuni "molto ispirati" all'Axis, altri no, che condividono un simile principio di funzionamento e la caratteristica di grande solidità: il ball-bearing lock di Spyderco, l'arc lock di SOG, il piston lock di Blackie Collins e l'Hawk lock di Grant e Gavin Hawk. Quest'ultimo a parer mio,senza niente togliere agli altri è il migliore (solido come il cemento ma fluidissimo nell'innesto).

Per curiosità, che balisong hai di Benchmade? Piacciono molto anche a me. Io ho un BM51 Morpho.
 
Ultima modifica:
...balisong Benchmade (poi ci sono gli altri...:roll:):
  • Benchmade 32
  • Benchmade 42 (2 esemplari)
  • Benchmade 53

ad onor del vero anche i balisong Bradley sono prodotti da Benchmade, ma non valgono ai fini del conteggio.;)


p.s. mi avete fatto incuriosire sugli axis lock, mai avuto uno...
 
L'unica pecca che ho riscontrato su tutti e due i miei Benchmade con Axis Lock (ho un Osborne 940-1 e un Griptilian 551-1) è che da nuovi occorre regolare molto bene il pivot per permettere una apertura fluida (mantenendo ovviamente a zero il gioco laterale della lama). Di fabbrica arrivano "duri" da aprire. Per il resto li trovo dei coltelli sontuosi, credo che questo Grizzly Ridge non faccia eccezione.
anche i balisong Bradley sono prodotti da Benchmade
Non tutti: il Mayhem era Benchmade, il Kimura era prodotto da Kershaw. Il nuovo Kimura invece è prodotto da Bear & Son.

Semmai volessi/dovessi liberarti di uno dei tuoi 42, ricordati del tuo caro amico Tyroler81, e faglielo sapere :)

Scusate l'OT sui balisong, ora torniamo sul Grizzly!
 
Ultima modifica:
Alto Basso