Varie Grotta di Sevice e fiaccolata a Rosciolo (se magna!)

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Data: 8 dicembre 2011
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Rosciolo (Magliano de' Marsi) mt 1020
Località di arrivo: Grotta di Sevice mt 1670
Tempo di percorrenza: ore 2+2
Chilometri: n.d.
Grado di difficoltà: turistico
Dislivello in salita: 650
Dislivello in discesa: 650
Quota massima: 1670
Accesso stradale: parcheggio S.Maria in Valle, mt 1020

Descrizione


Segnalo la consueta fiaccolata dell'Immacolata organizzata dal gruppo Geomont di Magliano dei Marsi.

E' tutto scritto nella locandina, di mio aggiungo:

- per gli iscritti Federtrek il gruppo Ogniquota organizza macchine da Roma
- la fiaccolata vera e propria è nelle vie del paese, è un momento simpatico da vivere, anche i non credenti apprezzeranno un momento legato ad na tradizione locale

E, sopratutto, è una occasione per avere un minimo di contatto con la comunità locale, con quelli che alla pendici del Velino ci vivono tutta la vita e dei quali noi che pure amiamo quei luoghi non ci curiamo di sapere assolutamente nulla, come se la montagna ormai fosse più nostra che loro.

/\_/\_/\_GEOMONT ABRUZZO_/\_/\_/\

p.s. nelle precedenti edizioni è stato consentito l'accesso alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, normalmente chiusa, autentico tesoro medioevale. L'attività non è elencata nel programma, quini non so se si potrà fare anche quest'anno.

S. Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
...

No, non è per rispondermi da solo, è che ho visto che avete letto in tanti e voglio farvi sapere come è andata a finire.

A quanto pare c'é stata una qualche forma di dissociazione tra Magliano dei Marsi e Rosciolo (frazione di M.d.M.), per cui la fiaccolata (almeno quella cui ho partecipato io) si è tenuta a Magliano invece che a Rosciolo, dove gli anni scorsi si teneva anche una pregevole esibizione della locale corale. A parte questo spaccato di vita italiana, la manifestazione è riuscita bene (c'é statp anche un simpatico spettacolo di fuochi artificiali, niente di faraonico, ma forse per questo più gradito) e non ha fatto rimpiangere quella degli anni precedenti; interessante la mini-visita al centro del paese con guida locale che ha raccontato un po' della storia di un paese in cui tante volte siamo passati ma mai ci eravamo fermati così a lungo. C'é stata un po' meno partecipazione (almeno come ospiti romani) ma credo che sia dovuta ad un "ponte" più appetibile di quello dello scorso anno (se non altro per il bel tempo) che ha portato un sacco di gente ad optare per gite di più giorni.


Il prossimo appuntamento (credo più sentito) dovrebbe essere per Santo Stefano, giorno in cui viene tradizionalmente organizzata una fiaccolata alle pendici della montagna, chissà forse oltre a pasta e fagioli il 26 ci sarà anche la neve! :)
 
Alto Basso