Escursione Grotta Fammucca - Maiella

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Bella escursione nel Parco Nazionale della Maiella che ci porta in una delle più suggestive grotte della zona. La grotta è piccola e non ha alcuna rilevanza speleologica, ma è immersa in un ambiente veramente suggestivo. Segnalo la presenza di rapaci (non so quali) nei pressi della grotta


Il percorso si snoda su una carrareccia in salita per circa 3 chilometri, lungo la quale si incontra una fonte a quota 970 metri circa, poco dopo la fonte la strada spiana e nei pressi di un piccolo rifugio (chiuso) un po' nascosto dalla vegetazione si imbocca a sinistra un sentiero non molto battuto. A quota 1010 si lascia il sentiero dirigendosi a sinstra nel bosco per raggiungere la grotta Fammucca. ATTENZIONE: l'ultimo breve tratto (300 metri) nel bosco per raggiungere la grotta non è segnato e non ci sono riferimenti. Utilizzate la traccia gps disponibile, oppure prestando molta attenzione seguite dalla quota 1010 del sentiero un azimut di 143° nord per circa 300 metri. Il ritorno è sullo stesso percorso.

Dati
Località di partenza: Valle Rossa (Rapino)
Località di arrivo: Valle Rossa (Rapino)
Tempo di percorrenza: 2-3 ore
Chilometri: 8,6
Grado di difficoltà: escursionistico
Descrizione delle difficoltà: difficoltà di orientamento per raggiungere la grotta dal sentiero, utilizzare la traccia gps disponibile.
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: carrareccia 22 e sentiero 32 (numerazione della mappa del CAI "Gruppo della Majella"), ritorno sullo stesso percorso.
Dislivello in salita: 460 m (pendenza max: 21%)
Dislivello in discesa: 460 m
Quota massima: 1250
Accesso stradale: dalla statale 263 (tra Rapino e Guardiagrele) al km 33,100 si prende una strada asfaltata con indicazione per Forcatura; si lascia la macchina poco più avanti dove la strada diventa sterrata.
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=249

Foto dell'escursione
 
Ultima modifica:
buongiorno domenica ho girato tutta la mattina senza individuare la grotta, dalla valle rosa sono andato al lago del orso, preso sentiero E3 direzione cascata dell'Asinara
WhatsApp Image 2022-10-02 at 11.58.26.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-02 at 11.58.27.jpeg
qualcuno ha delle indicazioni oppure coordinate della grotta grazie
 
Vedi la traccia GPS che ho riportato ora nel primo messaggio. La traccia era già inserita nella mappa ma probabilmente mi ero dimenticato di aggiungere il link. Parliamo di un'escursione che ho fatto 17 anni fa...

Più o meno è nel punto indicato sulla tua mappa cartacea, ma non è banale trovarla, non essendoci alcuna indicazione.

Vedi anche le foto dell'escursione che avevo caricato qui. Se ci arrivi da sopra non la vedi e anche da sotto non è banale individuarla perché in quel punto c'è (c'era) molta vegetazione.
 
Alto Basso