Informazione Grotte

Salve a tutti,
premetto che non me ne intendo granché di grotte o speleologia, cercavo un luogo dove passare un 2 giorni, possibilmente grotte (per evitarmi le piogge), dove magari poter montar tenda vicino o parcheggiar non troppo lontano (dormirei in macchina).
Non mi serve necessariamente che siano grotte, anche insenature nella roccia o ripari abbastanza grossi in generali saranno sufficienti a garantirmi quel po' di protezione e di tranquillità che cerco.

Ho visto un po' in giro, la maggior parte sono a pagamento, chiudono, e sono affollati.

Sapreste aiutarmi?

Grazie mille!

Ari
 
"chiedete e vi sarà dato" :) ecco qua, il catasto di tutte le grotte e insenature nella roccia della campania, con ubicazione, breve descrizione, foto dell'ingresso e planimetria. Mi raccomando, buon senso innanzi tutto, la planimetria può aiutarti a capire quale si può visitare con un po' di accortezza senza attrezzature speleologiche, però la valutazione del rischio può avvenire solo in loco, uomo avvisato... poi, certo che dormirci dentro... è un po' umido :p
 
Grazie jojo, non fosse che il link non e' valido (mi da page load error).

Dormirci dentro beh, con tenda e saccappelo non dovrebbe essere un problema :)
 
in grotta forse è difficile trovare un posto per la tenda...a meno che non si tratti di grotte abbastanza importanti, le quali, in genere, non sono accessibili se non si è speleologi con materiali e competenze adeguate.
con il sacco a pelo prendi umidità a non finire...se non sei mai stato in grotta probabilmente sottovaluti la situazione!!:D:D
poi ovvio che se dormi nell'ingresso della grotta solo per non bagnarti è meno umido, ma basta addentrarsi pochi metri per rendersi conto di cosa significhi dormire in grotta...
la grotta è un mix di freddo e umidità tremendo, quando si aspetta per una calata o per una risalita è sempre una tortura, aspettare fermi è devastante. Considera che quando si è in molti si usano le coperte termiche con la fiammella del carburo o con una tavoletta combustibile per liberarsi da un po di freddo e di umidità
se conosci qualche speleo avrai notato che non ha mai freddo..
 
Alto Basso