Proposta Gruppo amatori escursionismo Friuli orientale

Cerco compagni di avventura per escursioni di difficoltà T-E o E, preferibilmente zone dal carso Triestino, passando per comuni limitrofi di Cividale, fino al Gemonese (Venzone).
Età preferibilmente compresa tra i 18 e i 55 anni.
No ciaspolate, quindi non in quota durante inverno.
Escursioni su sentieri Cai segnalati o sentieri comunali, con tracciato GPS (stampato) dal sito sentieri natura, o altre fonti affidabili.
Ritrovo ore 8 15 e partenza dal sentiero entro ore 8:45
rientro entro un' ora dal tramonto.

Dislivello dai 400 ai 900 metri circa e lunghezze fino a max 20 km, a seconda delle ore di luce a disposizione e del grado di allenamento dei partecipanti, poi eventualmente a crescere.
No minori non accompagnati.
No over 60.
No bambini sotto i 12 anni.
Si ai cani, ma no razze pericolose o di grossa taglia.

Ogni partecipante dovrà essere in possesso di
  1. documento d identità valido
  2. preferibilmente certificato medico di buona salute
  3. Obbligatorio k way in zaino, o se previsioni meteo non buone, sistema antipioggia completo ovvero guscio o giacca e pantaloni impermeabili oppure poncho e ghette.
  4. tranne che nei mesi estivi (giugno luglio agosto) a bassa quota, obbligatorio capo isolante in zaino ( giacca sintetica, piumino, pile o maglione lana pesanti)
  5. calzature adatte (scarponi o scarpe da trekking,)
  6. Intimo sintetico o lana merino. Preferibilmente maglietta di ricambio. In estate a bassa quota T shirt sintetica. No cotone.
  7. Telefono cellulare.
  8. Obbligatoria scorta personale min 1 litro di acqua, in estate 2 litri.
  9. Di norma pranzo al sacco o per chi desidera in rifugio se c'è lungo il percorso. Durata sosta pranzo circa mezz'ora.
  10. Gita rimandata o annulata solo in caso di evidente cattivo tempo (pioggia persistente). Andrea

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Ultima modifica:
Ciao, io sono a Trieste, e l'invito mi interessa.
Probabilmente sarò in grado di uscire da fine Febbraio causa impegni, ma nel caso possiamo metterci d'accordo!

Ultima modifica:
Ok ė UNO! Altri interessati? È che dovendoci più o meno imboscare tra sconosciuti preferirei un minimo numero di 4
Non è detto che la cosa debba partire subito potrebbe slittare a marzo.
Anche vero che meno si è più facile trovare un giorno che vada bene a tutti.

Per prima uscita scerei qualcosa di blando tipo nature hiking, non grandi dislivelli bel panorama do un occhio su sentieri natura poi posto la mie proposte.

Non ho capito bene la tua proposta, comunque io vado spesso a visitare i laghi di Fusine, Barcis, Predil etc. Quando vai mandami un messaggio, se posso vengo volentieri.
Grazie.

E due..
Ciao, il senso della proposta era mettere su un gruppetto di escursionisti amatori giovani o comunque di mezza età per escursioni nella parte sud orientale del Friuli, ma ovviamente sono indicazioni di massima.
Possiamo tranquillamente andare a visitare anche tarvisiano e laghi di fusine.Se siamo almeno in 3, per me si può fare.. Io dò già disponibilità per prossimo weekend, quindi o sabato o domenica. Io sono residente in provincia di Gorizia, se dobbiamo andare su a Tarvisio ci converrebbe fissare punto di incontro tipo a Udine di prima mattina e poi proseguire con una sola auto.

Non ho capito bene la tua proposta, comunque io vado spesso a visitare i laghi di Fusine, Barcis, Predil etc. Quando vai mandami un messaggio, se posso vengo volentieri.
Grazie.
Ehm un dettaglio io non amo le ciaspolate ..i laghi dovrebbero essere a quota 1000.. quanta neve ci può essere adesso? Puoi farti un giro solo con gli scarponi o vai giù fino al ginocchio? O all'inguine:puah:

Interessante, sarebbe potuta andare bene fino a 2 anni fa (che lavoravo a Trieste), infatti quando ero lì mi piaceva molto andare sul Carso triestino-sloveno.
Purtroppo ora sono un po' fuori zona (sono in zona pordenonese- dolomiti), e in verità quasi fuori quota anche per l'età:)

Se vuoi una serie di percorsi e tracciati Gps vedi sui tracciati di qui e trovi anche i miei tracciati, ho battuto tutta la valle dello Judrio e trovi sei percorsi partendo dalla valle dello Judrio a salire sulla dorsale del Cum (da Castelmonte a Clabuzzaro) uno dalla parte del Cosizza (da San Leonardo). Uno che parte sempre dallo Judrio ma sale in terra slovena al Santuario di Lig (Maria Zell). Ed un ultimo che da Topolò arriva al monte Kuk. Tutti percorribili tranquillamente in questi periodi. a parte uno tutti gli altri si mantengono tra i dieci ed i 16 km di lunghezza. Buone escursioni.

Se vuoi una serie di percorsi e tracciati Gps vedi sui tracciati di qui e trovi anche i miei tracciati, ho battuto tutta la valle dello Judrio e trovi sei percorsi partendo dalla valle dello Judrio a salire sulla dorsale del Cum (da Castelmonte a Clabuzzaro) uno dalla parte del Cosizza (da San Leonardo). Uno che parte sempre dallo Judrio ma sale in terra slovena al Santuario di Lig (Maria Zell). Ed un ultimo che da Topolò arriva al monte Kuk. Tutti percorribili tranquillamente in questi periodi. a parte uno tutti gli altri si mantengono tra i dieci ed i 16 km di lunghezza. Buone escursioni.
ho scaricato dallo store un lettore di tracce gpx, mai avuto a che fare prima, in ogni caso me le stampo anche alla vecchia maniera
comunque grazie!:si:

Ultima modifica:
Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
spagnuz Friuli-Venezia Giulia 2